Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I018] - CHIMICACHEMISTRY
Liberato CARDELLINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT03] INGEGNERIA ELETTRONICA First Cycle Degree (3 years) - [IT03] ELECTRONICS ENGINEERING
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: CHIM/07 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Il ragionamento causale, la capacità di argomentare e le abilità
algebriche e di calcolo sono abilità necessarie per poter beneficiare
appieno del corso

Causal reasoning, the ability to argue and algebraic skills and
computation skills are needed in order to fully benefit from the course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

- Lezioni di teoria 50 ore
- Esercizi 22 ore

- Theory: 50 hours
- Stoichiometric calculation: 22 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti per la comprensione e
l'interpretazione dei fenomeni chimici su cui si basano le tecnologie in
uso nel settore ingegneristico. L'insegnamento è rivolto alla conoscenza
della struttura e delle proprietà della materia, creando un collegamento
tra il mondo microscopico a quello macroscopico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L'insegnamento fornisce le capacità necessarie per applicare le
conoscenze acquisite all'analisi e alla comprensione di problematiche
chimiche nell’ambito ingegneristico, attraverso l’uso di metodi e leggi alla
base dei fenomeni chimici. Tali capacità sono acquisite dallo studente
tramite lo sviluppo di esercizi guidati che richiedono l'uso dei modelli e
delle metodologie descritte nelle lezioni.


Competenze trasversali.

Il corso è strutturato in modo da stimolare e sottolineare collegamenti
con le altre discipline, con l’obiettivo di migliorare la capacità di
apprendimento e la capacità comunicativa attraverso la padronanza della
terminologia scientifica di base.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide the foundation for a correct understanding
and interpretation of chemical phenomena, upon which the technologies
in use in engineering are based. The course is directed to the knowledge of the
structure and properties of matter, creating a link between the
microscopic and macroscopic world.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course provides the skills needed to apply the knowledge acquired to
the analysis and to the comprehension of chemical problems in an
engineering context, through the use of laws and methods which
represent the foundation of the chemical phenomena. These capabilities
will be acquired by the student with the development of suitable
exercises requiring the use of models and methodologies described in the
lectures.


Transversal Skills.

The course is designed to stimulate and emphasize connections with the
other disciplines, with the aim to improve the learning and
communication capacities through the mastery of the basic scientific
terminology.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni di teoria:
• Idrocarburi
• L’atomo
• Proprietà periodiche
• Legami chimici
• Geometria
delle molecole
• Leggi dei gas
• L’energia nelle reazioni chimiche
• Stato liquido e soluzioni
• La velocità delle reazioni
• L’equilibrio chimico
• Equilibri ionici
• Elettrochimica
Esercizi:
• Simboli e valenze
• Bilanciamento delle reazioni
• La mole
• Calcoli stechiometrici
• Composizione delle soluzioni
• Calcoli sul pH

Theory
• Hydrocarbons
• The atom
• Periodic properties
• Chemical bonds
• Geometry
• Gas laws
• Thermochemistry
• Liquids and solutions
• Rate of reactions
• Chemical equilibrium
• Ionic equilibrium
• Elettrochemistry
Problem solving:
• Simbols and valences
• Balancing of chemical equation
• The mole
• Stoichiometric calculations
• Composition of the solutions
• The pH


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento dello studente viene
effettuata mediante due prove: una scritta ed una orale. Durante il corso
ci saranno tre prove parziali, con 3 problemi in ciascuna prova. La prova
scritta si considera superata se il voto dei tre parziali è superiore a 53/30.
Oppure, la prova scritta consiste nella risoluzione di quattro problemi
sugli argomenti del corso. La prova scritta è propedeutica alla prova
orale, per accedere alla quale lo studente deve risolvere almeno tre
problemi in modo corretto. La discussione orale valuterà le conoscenze
dei temi del corso, in modo da sondare la preparazione dello studente
sugli argomenti concettuali. Nel caso di esito negativo per la prova orale,
lo studente dovrà ripetere anche la prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, attraverso la prove scritta e orale, lo studente deve dimostrare di aver acquisito la capacità di risolvere i problemi chimici in modo significativo e
familiarità con i concetti esposti nel corso, possedendo quindi una
conoscenza adeguata delle conoscenze chimiche fondamentali.
L’obiettivo del corso è di rendere capace lo studente di ragionare e
pensare almeno in parte come ragiona un chimico, negli argomenti del
corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta lo studente deve dimostrare di aver compreso ed
assimilato la logica del calcolo stechiometrico. I problemi vengono
considerati risolti in modo corretto se il procedimento è corretto dal punto
di vista logico e l’errore relativo del risultato non supera l’1%, tenendo
conto della teoria cifre significative. Durante il corso gli studenti vengono
allenati nella risoluzione dei problemi ed incoraggiati a fare la verifica
esaustiva del risultato, oltre a spiegare la logica di ogni passaggio. Gli
studenti verranno anche incoraggiati a risolvere opportuni problemi
pensati per sviluppare le soluzioni originali e creative. Viene ritenuta
importante la capacità dello studente di argomentare e ragionare in
modo causale nel colloquio orale


Criteri di attribuzione del voto finale.

Viene attribuito un voto in trentesimi con eventuale lode.
Perché l’esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve
conseguire la sufficienza, ovvero almeno 18 punti, in ciascuna delle due
prove. Il voto complessivo, in trentesimi, è il risultato di della media dei
voti ottenuti nelle due prove. La lode verrà attribuita agli studenti che,
avendo conseguito la valutazione massima, abbiano sostenuto
brillantemente entrambe le prove, dimostrando una padronanza della
materia risultante dal livello di approfondimento degli argomenti e da una
riflessione personale significativa. Verrà tenuto conto in modo positivo di
eventuali soluzioni originali e creative dello studente.


Learning Evaluation Methods.

The assessment of the level of student learning is carried out by two
tests: a written and an oral. During the course there will be three partial
tests. There will be three problems in each test. The written exam is
passed if the mark of the three partial exceeds 54/30. Or, the written test
consists in solving four problems onall the topics covered in the course.
The written test is preparatory to the oral examination, for access to
which the student must solve at least three problems properly. By
accessing the oral exam, students will have the opportunity to measure
their preparation with a written test on the theoretical part. The oral
discussion is devote to deepen knowledge of the topics covered in the
course, selected with regard to exploring the preparation of the student
on the conceptual topics of the course. In case of a negative outcome of
the examination, the student has to repeat the written test.


Learning Evaluation Criteria.

To successfully pass the assessment of learning, through the written and
oral tests, the student must demonstrate that he or she has acquired the ability to solve chemical problems in a meaningful way, to have acquired
familiarity with the concepts presented in the course, and to possess an adequate knowledge of fundamental chemical knowledge.


Learning Measurement Criteria.

In the written test, students must demonstrate that they have understood
and assimilated the logic of stoichiometric calculations. Problems are
considered solved properly if the procedure is correct from the logical
point of view and the relative error of the result does not exceed 1%,
taking into account the significant digits theory. During the course,
students are trained in problem solving and encouraged to make full
verification of the results, as well as explaining the logic of each step.
Students will also be encouraged to solve appropriate problems designed
to develop original and creative solutions. It is also important the
student's ability to argue and reason causally during the oral
examination.


Final Mark Allocation Criteria.

A mark in thirtieths is awarded with possible praise.
The overall outcome of the evaluation will be positive if the student
achieve sufficiency, or at least 18 points, in each of the two tests. The
final grade is the result of the average of the marks obtained in the two
tests. The honors will be given to students who having achieved the
highest rating, have passed brilliantly both tests.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Per la teoria: I. Bertini, C. Luchinat, F. Mani, "Chimica. Materia, tecnologia,
ambiente". CEA: 2016.; oppure: W.L. Masterton, C.N. Hurley, "Chimica.
Principi e reazioni", Piccin; oppure: N.J. Tro, "Introduzione alla chimica",
Pearson: Milano, 2013; oppure: R. Chang, K. Goldsby , "Fondamenti di
chimica generale", McGraw Hill: Milano, 2015. Per la stechiometria: L.
Cardellini, "Strategie per il problem solving in chimica", Ragni.

For the study of theory: I. Bertini, C. Luchinat, F. Mani, "Chimica. Materia,
tecnologia, ambiente". CEA: 2016.; oppure: W.L. Masterton, C.N. Hurley,
"Chimica. Principi e reazioni", Piccin; oppure: N.J. Tro, "Introduzione alla
chimica", Pearson: Milano, 2013; oppure: R. Chang, K. Goldsby ,
"Fondamenti di chimica generale", McGraw Hill: Milano, 2015. For the
stoichiometric calculation: L. Cardellini, "Strategie per il problem solving
in chimica", Ragni.


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No

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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