Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000894] - FONDAMENTI DI GEOLOGIAFUNDAMENTALS OF GEOLOGY
Paola Maria VIVALDA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT01] INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE First Cycle Degree (3 years) - [IT01] CIVIL AND ENVIRONMENTAL ENGINEERING
Dipartimento: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed UrbanisticaDepartment: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed Urbanistica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: GEO/05 - GEOLOGIA APPLICATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

No

No


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni teoriche, 50 ore
Esercitazioni, 22 ore

Theoretical lessons, 50 hours
Exercises, 22 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di base
ed applicative sulle Scienze delle Terra per poter comprendere le
problematiche di tipo geologico nella progettazione e costruzione di
strutture e infrastrutture di ingegneria civile e per gli interventi
sull’ambiente.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche inerenti processi di tipo geologico
nell’ambito della utilizzazione, pianificazione e gestione delle risorse
geologiche nonché nella progettazione di opere di ingegneria civile, il
futuro ingegnere dovrà essere in grado, attraverso l’applicazione delle
conoscenze acquisite, di sapere riconoscere nel territorio la presenza di
tali processi e di gestirli con altre professionalità.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di prove pratiche riguardanti diversi aspetti della Geologia
Applicata (cartografia, litologia, idrogeologia ecc.) svolte in gruppi o
singolarmente e seguite dalla stesura di brevi relazioni, contribuirà a
migliorare sia la capacità comunicativa e di confronto dello studente
derivata dal lavoro di gruppo, sia quella di apprendimento in autonomia e
di trarre conclusioni circa l’argomento in studio.


Knowledge and Understanding.

The course enables the students to acquire basic knowledge and
application on the Earth Sciences in order to understand the geological
problems in design and construction of civil engineering structures and
infrastructures and in environmental action.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to address issues related to geological processes in the context
of utilization, planning and management of geological resources as well
as in the design of civil engineering works, the future engineer must be
able, through the application of knowledge, to recognize in the territory
these processes and to manage them with other professionals.


Transversal Skills.

The execution of practical tests on different topics of Applied Geology
(cartography, lithology, hydrogeology etc.) carried out in groups or
individually, and followed by the writing of short reports, will improve
both communication and comparison of the students, derived from the
group work, and learning independently drawing conclusions about the
subject in study.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali 50 ore)
Minerali e rocce: caratteristiche, proprietà tecniche ed utilizzi. Elementi
fondamentali di tettonica e stratigrafia. Le carte geologiche e le sezioni
geologiche. Il bacino idrografico come elemento fondamentale
nell’analisi, controllo e gestione del territorio. Le acque sotterranee, tipi di
acquiferi, legge di Darcy. Le frane: classificazione e metodologie di
bonifica e monitoraggio. La geologia applicata alle opere di ingegneria.
Esercitazioni in aula (22 ore)
Lettura della carta topografica, lettura della carta geologica.
Riconoscimento rocce sedimentarie, ignee e metamorfiche. Morfometria bacino idrografico. Lettura carta idrogeologica.

(Frontal lessons 50 hours)
Minerals and rocks: classification, technical properties and utilization.
Elements of tectonics and stratigraphy.Geological map and geological
sections.The hydrographic basin in the territorial analysis, control and
management. The hydrologic cycle and balance. Groundwaters: hydraulic
characteristics of rocks and types of aquifers. Darcy’s law. Circulation and
quality of waters. Landslides: classification, examples, factors
contributing to landslides. Preventive and remedial measures. The
Geology applied to the engineering works.
Classroom exercises (22 hours)
Interpretation of topographic map and of geological map. Recognition of
sedimentary, igneous and metamorphic rocks. River basin morphometry.
Interpretation of hydrogeological map.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione avviene tramite prova scritta ed orale. Nella prova scritta
lo studente deve affrontare argomenti inerenti la parte teorica del corso,
mentre nella prova orale deve dimostrare di sapere leggere una carta
geologica e di riconoscere una roccia descrivendone le caratteristiche.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nelle prove di esame lo studente deve dimostrare di saper utilizzare
autonomamente e correttamente le metodologie e gli strumenti inerenti
la geologia trattati durente le lezioni. Deve inoltre dimostrare capacità di
sintesi e nello stesso tempo completezza nell'esposizione degli argomenti
oggetto delle domande poste


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Durante le prove d'esame viene valutata la capacità dello studente di
rispondere correttamente a domande sulla parte teorica del corso e di
dimostrare di possedere gli strumenti per una corretta interpretazione di
una carta geologica e per il riconoscimento di un campione di roccia. Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione massima complessiva, derivata dai punteggi ottenuti dalle
due prove, è pari a trenta punti con lode ed è assegnata agli studenti che
dimostrino, nelle due prove d'esame, piena autonomia nell'impostare una
risposta a quanto loro chiesto. La votazione minima è diciotto ed è
assegnata agli studenti che dimostrano di avere conoscenze sufficienti
per impostare una corretta risposta a quanto loro chiesto.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation is through written and oral tests. In the written
examination, students must address issues related to the theoretical part
of the course, while in the oral test the students must demonstrate the
ability to read a geological map and to recognize a rock with its features .


Learning Evaluation Criteria.

In examinations, students must demonstrate the ability to use
independently and properly methodologies and tools related to the
geological topics. They must also demonstrate capacity of synthesis and
at the same time complete exposition of the subject matters of the
questions.


Learning Measurement Criteria.

During the examinations the student's ability to correctly answer
questions about the theoretical arguments of the course, the correct
interpretation of a geological map and the recognition of a rock sample
are evaluated. It is assigned a rating of thirty with possible laude


Final Mark Allocation Criteria.

The maximum mark, derived from the scores obtained by the two tests,
is equal to thirty points with honors and is assigned to students that
demonstrate full autonomy in the response. The minimum rating is
eighteen and is assigned to students that have sufficient knowledge to
set a correct answer.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Scesi P., Papini M & Gattinoni P. – Geologia Applicata: Il rilevamento
geologico-tecnico Vol.1; Applicazione ai progetti di ingegneria civile Vol.2.
Casa Editrice Ambrosiana, 2001.
Materiale didattico messo a disposizione dal docente.

Scesi P., Papini M & Gattinoni P. – Geologia Applicata: Il rilevamento
geologico-tecnico Vol.1; Applicazione ai progetti di ingegneria civile Vol.2.
Casa Editrice Ambrosiana, 2001. Learning materials prepared by the
teacher.


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No

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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