Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS600] - MALATTIE DI INTERESSE ORTOPEDICO E TRAUMATICHEORTHOPAEDIC AND TRAUMATIC-RELATED DISEASES
Antonio Pompilio GIGANTE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/33 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze dell’anatomia descrittiva e topografica dell’apparato locomotore umano: ossa dello scheletro appendicolare e sessile, principali articolazioni, tendini, legamenti, muscoli, nervi e vasi dell’arto superiore, arto inferiore, colonna e bacino.
Conoscenze dell’istologia, embriologia e biochimica dei tessuti dell’apparato locomotore.
Conoscenze della fisiologia dell’apparato locomotore ivi compresi il Sistema Nervoso Centrale e Periferico

Knowledge of descriptive and topographic human anatomy: bones, major joints, tendons, ligaments, muscles, nerves and vessels of spine, upper and lower limb.
Knowledge of histology, embriology and biochemistry of the tissues of the locomotor apparatus.
Knowledge of physiology of the locomotor apparatus in adults and growing subjects, included the Central and Peripheral Nervous System.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Didattica frontale interattiva mediante presentazioni in PPT, disegni e illustrazioni schematiche alla lavagna, discussione di casi clinici, dibattiti, utilizzo di modelli di articolazioni e ossa, simulazioni di esami obiettivi.

Frontal interactive lectures by PPT presentations, draws and schematic illustrations on the blackboard, clinical case description, discussion, anatomical medical training models of bones and joints, simulation of physical examinations.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si attende l’acquisizione e la comprensione di conoscenze approfondite della terminologia, classificazione, epidemiologia, anatomia patologica, fisiopatologia, clinica, diagnosi e diagnosi differenziale, prevenzione, terapia medica e terapia chirurgica delle principali affezioni di interesse ortopedico e traumatologico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si attende che lo studente sia in grado di applicare le conoscenze teoriche a situazioni cliniche reali, sviluppando in particolare capacità di diagnosi differenziale, problem solving e prevenzione delle principali affezioni ortopedico/traumatologiche.


Competenze trasversali.

Si attende che lo studente alla fine del corso sia in grado di usare correttamente il linguaggio medico-scientifico del settore disciplinare, applicare conoscenze di scienze base al settore clinico specialistico, saper porre una corretta indicazione al trattamento delle principali affezioni di interesse ortopedico/traumatologico utilizzando conoscenze e competenze trasversali a varie discipline.


Knowledge and Understanding.

The students have to acquire and understand a deep knowledge about terminology, classification, epidemiology, pathology, physiopathology, symptoms, diagnosis, differential diagnosis, prevention, medical and surgical treatment of the main orthopaedic/traumatological affections.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The students have to apply theoretical knowledge to clinical practice, developing ability into differential diagnosis, problem solving and disease prevention.


Transversal Skills.

The students have to develop competence in using the specifical medical-scientific language, apply basic scientific knowledge into clinical practice, use trasversal competence to choose the best treatment of the main orthopaedic/traumatological affections.



PROGRAMMA PROGRAM

GENERALITÀ SULL’APPARATO LOCOMOTORE
• Anatomia e istologia di osso, cartilagine, capsula, legamenti, tendini, muscolo e nervi periferici. Lo scheletro umano. Piani e assi anatomici.
• Classificazione delle articolazioni.
• La locomozione umana: marcia, passo, appoggio podalico.
• Classificazione delle fratture. Fratture patologiche. Complicanze locali e generali delle fratture.
• Traumatologia dei tessuti molli: contusione, distorsione, lussazione, lesioni muscolari, rotture tendinee.
• Le sindromi compartimentali.
• Aspetti genrali delle patologie tumorali dell’apparato locomotore.
• Aspetti generali delle patologie infiammatorie, metaboliche, infettive (osteomieliti, artriti, disciti e tubercolosi scheletrica) e congenite dell’apparato locomotore.
• Deformità congenite e da cerebropatie infantili.

ARTO SUPERIORE
SPALLA E OMERO
• Anatomia del cingolo scapolare.
• Fratture clavicola, scapola, articolazione scapolomerale e omero prossimale.
• Paralisi ostetriche.
• Patologie della cuffia dei rotatori (tendinopatie, calcificazione, lesioni parziali e totali).
• Lussazioni della spalla. Spalla congelata.
• Osteonecrosi e artrosi gleno-omerale.

GOMITO E AVAMBRACCIO
• Anatomia dell’omero-gomito e avambraccio.
• Fratture diafisarie di omero.
• Fratture di gomito. Lussazioni di gomito.
• S. ischemica di Volkmann.
• Epicondilite, epitrocleite, borsite olecranica.
• Rigidità gomito e artrosi del gomito.
• Fratture diafisarie di avambraccio.

POLSO E MANO
• Fratture di polso.
• Fratture di scafoide.
• Fratture/lussazioni carpo.
• Fratture metacarpi/falangi
• Lesioni legamentose.
• Lesioni tendini estensori e flessori.
• Sindrome del tunnel cubitale e carpale.
• Morbo di de Quervain e dito a scatto.
• Morbo di Dupuytren.
• Artrosi e artriti della mano. Rizoartrosi.
• Malformazioni della mano.

ARTO INFERIORE
BACINO E ANCA
• Anatomia del cingolo pelvico.
• Fratture di bacino.
• Fratture e lussazioni dell’acetabolo.
• Fratture del femore prossimale: mediali e laterali.
• Fratture femore diafisarie.
• Malattie dell’anca in età evolutiva:
Displasia congenita dell’anca, Sinovite transitoria, M. di Perthes, Epifisiolisi.
• Pubalgia.
• Impingment femoro-acetabolare.
• Osteonecrosi asettica della testa del femore.
• Coxartrosi.

GINOCCHIO – FEMORE E TIBIA
• Fratture del ginocchio: condili, piatti tibiali e rotula.
• Lesioni apparato estensore. Lussazione del ginocchio e della rotula.
• Lesioni capsulo-legamentose (LCA, LCP e legamenti collaterali) e meniscali.
• Lesioni cartilaginee del ginocchio.
• M. di König.
• M. di Osgood-Schlatter.
• Morfotipi di ginocchio.
• Gonartrosi.
• Patologia femoro-rotulea.
TIBIA - CAVIGLIA E PIEDE
• Fratture di tibia e tibio-tarsica.
• S. del tibiale anteriore.
• Lesioni del nervo S.P.E. e tibiale.
• Distorsioni di caviglia.
• Tendinopatia e rottura del tendine d’Achille.
• Fratture del retropiede, del tarso e dell’avampiede.
• Piede torto congenito.
• Piede piatto e cavo.
• Osteocondrosi del piede (Köler I-II e III, Sever-Blenke)
• Alluce valgo e dita a martello.

COLONNA VERTEBRALE
• Anatomia del rachide. Cifosi, lordosi: descrizione.
• Fratture vertebrali: descrizione e complicanze.
• Torcicollo.
• Ernia del disco e discopatie.
• Spondilo-disco-artrosi cervicale e lombare.
• Stenosi vertebrale.
• Mielopatia.
• Spondilolisi e listesi.
• Scoliosi e cifosi.

GENERALITIES OF THE LOCOMOTOR APPARATUS
• Anatomy and histology of bone, cartilage, capsule, ligaments, tendons, muscles and peripheral nerves. Anatomical plans and axes.
• Classification of the joints.
• Normal and pathological human gait.
• Fracture classification. Pathological frattures. Local and general complications of fractures.
• Traumatology of the soft tissues: contusion, sprain, dislocation, muscle and tendon lesions.
• Generalities on bone tumors, inflammatory, metabolic, infective and congenital diseases.
• Congenital deformities related to childhood cerebropathies.



SUPERIOR LIMB
SHOULDER AND HUMERUS
• Anatomy of the scapular girdle.
• Fractures of clavicula, scapola, gleno-humeral joint, proximal humerus.
• Obstetric paralysis
• Rotator cuff pathologies.
• Glenohumeral dislocations.
• Gleno-humeral osteonecrosis and osteoarthritis.

ELBOW AND FOREARM
• Anatomy of the humerus and elbow and forearm.
• Humeral shaft fractures.
• Elbow fractures and dislocations.
• Volkmann syndrome.
• Epicondylitis and olecranon bursitis.
• Elbow stiffness and osteoarthritis.
• Forearm fractures.

WRIST AND HAND
• Wrist and scafoid fractures.
• Carpal and cubital tunnel syndromes.
• Carpal fractures/dislocations.
• Metacarpal fractures.
• Tendon lesions in the hand.
• Traumi Complessi della Mano
• de Quervain and finger snap.
• Dupuytren syndrome.
• Osteoarthitis of the hand. Rizoarthitis.
• Hand malformations.








INFERIOR LIMB
PELVIS AND HIP
• Anatomy of pelvic girdle.
• Fractures/dislocations of the pelvis.
• Developmental hip disease: congenital hip displasia, Perthes, transient hip arthritis, epiphysiolysis.
• Pubalgia.
• Femoro-acetabular impigment.
• Hip arthritis.
• Aseptic osteonecrosis of the hip.
• Medial and laterla proximal fractures of the femur.
• Diaphyseal femoral fractures.

KNEE
• Fractures around the knee.
• Estensor apparatus lesions. Knee and patellar dislocations.
• Capsular-ligamentous-meniscal lesions of the knee.
• König disease.
• Osgood-Schlatter disease.
• Knee morphotypes.
• Knee osteoarthritis.
• Patello-femoral syndrome.


TIBIA, FOOT AND ANKLE

• Tibial and ankle fractures.
• Lesions of the SPE and SPI nerves.
• Ankle sprains.
• Achilles tendon lesions.
• Fracture of the foot.
• Club foot.
• Flat and cavus foot.
• Köler I-II e III, Sever-Blenke diseases.
• Valgus and rigid hallux.
• Hammer toe.




SPINE
• Anatomy of the spine. Kifosis, lordosis, scoliosis: definition.
• Vertebral fractures: definition and complications.
• Myogenic stiff neck
• Disc hernia and discopathy. Cervical and lumbar spondilo-arthrosis and stenosis.
• Myelopathy.
• Spondilo-lysis and -lystesis.
• Scoliosis and Hyper-kyfosis.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale valutato in trentesimi consistente in minimo due quesiti sulla base del ciclo di lezioni e del libro di testo adottato.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Criteri di valutazione:
• conoscenza e capacità di comprensione,
• capacità di applicare la conoscenza,
• autonomia di giudizio (senso critico),
• capacità di comunicazione


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione esprime la sufficienza con il voto di 18/30; la valutazione massima è 30/30. L’attribuzione della lode avviene in casi in cui lo studente ottenuto il massimo della votazione presenti meriti ulteriori emersi durante lo svolgimento della prova o che riesca a rispondere a domande di particolare difficoltà.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sulla base dei seguenti criteri:
VOTO DESCRITTORI
>18
nulle o insufficienti Conoscenze nulle o frammentarie e superficiali, errori, esposizione carente
18-20 Conoscenze sufficienti ma generali, esposizione semplice e incerta.
21-23 Conoscenze appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici alla pratica clinica.
24 - 26
Conoscenze precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, esposizione lievemente incerta.
27 - 29
Conoscenze complete, buona applicazione dei contenuti, esposizione sicura e corretta.
30
30 e lode
Conoscenze dei contenuti molto ampie ed approfondite, ottima applicazione dei contenuti, collegamenti interdisciplinari, esposizione brillante.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination evaluated in thirtieths.
At least 2 questions on textbooks or lessons arguments.


Learning Evaluation Criteria.

Evaluation criteria:
• knowledge and ability to understand,
• ability to apply knowledge,
• independence of judgment (critical thinking),
• communication skills.


Learning Measurement Criteria.

18/30 indicates a sufficient evaluation; 30/30 is the highest score.
30/30 cum laude is attribuited to a student that show special merits during the exam or that can answer to very difficult questions.


Final Mark Allocation Criteria.

The final vote is attributed on the basis of the following criteria:
GRADE DESCRIPTORS
>18
nulle o insufficienti Zero or fragmented and superficial knowledge, mistakes, inadequate presentation.
18-20 Sufficient but superficial knowledge, poor and confusing presentation.
21-23 Appropriate but limited knowledge, poor ability to apply teory to clinical practice.

24 - 26
Quite exhaustive knowledge, decent ability to apply teory to clinical practice, decent presentation.
27 - 29
Exhaustive knowledge, good ability to apply teory to clinical practice, good presentation.
30
cum laude
Deep and complete knowledge, great ability to apply teory to clinical practice, interdisciplinary connections, brilliant presentation.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Clinica Ortopedica. Manuale-atlante di Attilio Mancini, Carlo Morlacchi
Ed. Piccin-Nuova Libraria - V Ed, 2018 EAN:9788829928859 ISBN:8829928852
Clinica Ortopedica di Mario Campanacci Ed.Pàtron – III Ed., 1989 EAN: 9788855520706

Clinica Ortopedica. Manuale-atlante. Attilio Mancini, Carlo Morlacchi
Ed. Piccin-Nuova Libraria - V Ed, 2018 EAN:9788829928859 ISBN:8829928852
Clinica Ortopedica - Mario Campanacci Ed.Pàtron – III Ed., 1989 EAN: 9788855520706


E-LEARNING E-LEARNING

NO

NO


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427