Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT286] - ANATOMIA PATOLOGICA SISTEMATICAPATHOLOGIC SYSTEMATIC ANATOMY
Marina SCARPELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT05] Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) First Cycle Degree (3 years) - [MT05] Biomedical Laboratory techniques
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/08 - ANATOMIA PATOLOGICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Chimica e Fisica , Biologia, Anatomia, Istologia e Patologia generale.

The student must possess knowledge of Chemistry and Physics, Biology, Anatomy, Histology and General Pathology acquired through attendance to the aforementioned courses.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il Corso integrato soddisfa l’ambito professionale richiesto dal Decreto ministeriale 745 relativamente agli atti di competenza da svolgere in attività di laboratorio e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche in istopatologia

The Course satisfies the professional requirements of the Ministerial Decree 745 with regard to the activities to be carried out into professional laboratory and research related to biomedical and biotechnological analysis in histopathology


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Acquisizione di conoscenze teorico-pratiche nell’ambito dell’Anatomia Patologica. Capacità di comprendere le principali alterazioni indotte negli organi a livello macroscopico e microscopico dalle malattie.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere il significato delle tecniche e della metodologia diagnostica in Anatomia-Patologica.


Competenze trasversali.

Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per applicare con competenza le metodiche relative ai tessuti e alle cellule e sarà consapevole delle potenziali problematiche derivanti dall’uso delle tecniche e delle apparecchiature in Anatomia Patologica


Knowledge and Understanding.

The aim of the course is to provide the student with the means to acquire theoretical and practical knowledge in Pathological Anatomy. To this end, the four modules will be integrated in providing the information needed to understand the main alterations induced in the organs and systems with regard to neoplastic, inflammatory and degenerative diseases at the macroscopic and microscopic level and the techniques apt to demonstrate these alterations.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the students will have the knowledge necessary to understand and perform the traditional and new generation diagnostic procedures applied to the cells and tissues in Pathologic Anatomy.


Transversal Skills.

The knowledge acquired will allow improving the student’s ability to analyze and synthesize information and solve problems related to the approach to the techniques applied to the diagnosis of diseases of different organs and systems.



PROGRAMMA PROGRAM

Il modulo è articolato in lezioni frontali. Si propone di far acquisire conoscenze teoriche riguardanti le principali patologie infettive, degenerative e neoplastiche a carico di: sistema nervoso centrale e periferico, muscolo scheletrico, organi endocrini e apparato urogenitale.

The module is structured into lectures. Each topic is presented through a combination of concepts and histological images used as practical examples. It covers the following topics: infectious, degenerative and neoplastic diseases affecting central and peripheral nervous system, skeletal muscle, endocrine organs and urogenital system.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta con 8 domande aperte, 2 per ogni modulo didattico


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per ogni domanda è assegnato un punteggio da 0 a 4. Valori da 0 a 2 sono considerati insufficienti. Per superare la prova è necessario ottenere un punteggio uguale o superiore a 18. Un Modulo didattico insufficiente (entrambe le domande con punteggio compreso fra 0 e 2) fa ripetere la prova indipendentemente dal punteggio finale raggiunto.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione di ciascuna domanda è graduata in base alla completezza ed esattezza con le quali lo studente risponde al quesito


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma aritmetica delle votazioni raggiunte in tutte le domande costituisce il voto finale. La lode si ottiene quando si raggiunge un punteggio superiore a 30.


Learning Evaluation Methods.

Learning is assessed through a written exam. The written test consists of eight open-ended questions, 2 for each module, on topics covered in the program. The time available is 90 minutes


Learning Evaluation Criteria.

Each question is assigned a maximum value of 4 points. Values from zero to two are considered insufficient. To pass the test the student must obtain a minimum score of 18. If both questions related to a single module, obtain a value between zero and two (insufficient) the student is required to repeat the test regardless of the final score reached.


Learning Measurement Criteria.

The score attributed to each written question derives from assessing the student's ability to: interpret the question by focusing the answer on what is specifically requested, select the information he/she considers relevant for the answer, express the information in a concise and complete manner.


Final Mark Allocation Criteria.

The final score is the sum of the scores attributed to each question. The praise is obtained when a score above 30 is reached.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

• Anatomia Patologica, Luigi Ruco e Aldo Scarpa, Edizioni UTET
• Le basi patologiche delle malattie, Robbins e Cotran, Elsevier
• Manuale di tecnica cito –istologica, Sergio Daniel e Tiziano Zanin, Documentazione Scientifica Editrice - Bologna

Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie. Vol 1/2
Editore: Edra Masson Nona edizione – 2015

Manuale di tecnica cito –istologica, Sergio Daniel e Tiziano Zanin , Documentazione Scientifica Editrice - Bologna


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427