Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000341] - PATOLOGIE MATERNO INFANTILIMATERNAL CHILDHOOD DISEASES
Carlo CATASSI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT12] DIETISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI DIETISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT12] DIETISTIC
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 60


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza delle fondamentali patologie ginecologiche ed ostetriche materne e fetali, comprensione dei particolari biologici nell’ambito del quadro generale delle modificazioni ostetriche della gravidanza.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Acquisire la competenza nell’interpretare i segni e i sintomi e comprendere i passaggi dalla fisologia alla patologia.


Competenze trasversali.

Apprendere la visione multidiciplinare della ginecologia e ostetricia attingendo alla conoscenze delle discipline affini.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Prof. C. Catassi

Argomenti di puericultura:

la crescita del bambino sano: valutazione antropometrica, l’età biologica, lo sviluppo puberale; l’alimentazione del lattante: allattamento al seno, artificiale, divezzamento; screening neonatali; lo sviluppo neuro-motorio durante il primo anno di vita; le vaccinazioni.

Argomenti di pediatria:

le malattie infettive: morbillo, rosolia, varicella, parotite epidemica, mononucleosi infettiva, pertosse; le faringo-tonsilliti e le patologie post-streptococciche; otite media, laringite, epiglottite, bronchiolite, polmonite, enterite, infezione delle vie urinarie, le infezioni connatali: rosolia, CMV e toxoplasmosi.

la patologia gastro-enterica: reflusso gastro-esofageo, allergia alimentare, malattia celiaca, disturbi funzionali gastro-enterici,

la patologia respiratoria: asma;

malattie endocrinologiche: diabete mellito, ipotiroidismo, tiroiditi autoimmuni, bassa statura e deficit di GH, obesità;

genetica clinica: s. di Down, s, di Turner, s. di Klinefelter;

nefrologia: s. nefritica e s. nefrosica;

reumatologia: m. reumatica, artrite reumatoide giovanile, s. di Schonlein-Henoch, m. di Kawasaki;

oncoematologia: l’anemia da carenza di ferro, la talassemia, la sferocitosi, le più comuni neoplasie infantili, la leucemia acuta; la porpora trombocitopenica idiopatica.

altri argomenti: la febbre e le convulsioni febbrili, la distrofia muscolare progressiva, la fibrosi cistica.



GINECOLOGIA E OSTETRICIA

Dott.ssa C. Civitella

Ginecologia
•Anatomia della pelvi femminile
•Ciclo mestruale
•Contraccezione ormonale
•Fecondazione e fertilità
•Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)
•Human Papilloma Virus (HPV) e tumori della cervice
•Tumori dell’endometrio
•Tumori dell’ovaio
•Pubertà e adolescenza

Ostetricia
•Diagnosi e igiene della gravidanza
•Adattamento fisiologici materni allo stato di gravidanza
•Malattie infettive in gravidanza
•Disordini ipertensivi della gravidanza
•Disordini metabolici della gravidanza
•Parto pretermine e gravidanza protratta
•La gravidanza gemellare
•Anomalie della crescita fetale
•Il parto
•Il taglio cesareo


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento avviene mediante esame composto da 30 quiz a risposta multipla.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento viene valutato sia rispetto alle conoscenze teoriche della materia si rispetto a domande che prevedono un percorso logico razionale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La prova d’esame viene considerata superata con un minimo di 18 risposte esatte ed abilita all’attribuzione del voto finale nel confronto con l’altra disciplina del corso integrato.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attibuito mediante media ponderata delle due discipline del corso integrato rispetto alla ripartizione dei CFU.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dott. C. Catassi
•Manuale di Pediatria Specialistica. Autore: Margherita Bonamico, Marchio Esculapio Medicina

Dott.ssa C. Civitella
•GINECOLOGIA E OSTETRICIA: Pescetto - De Cecco - Pecorari - Ragni , Editore: SEU , Edizione: IV 10/2009

Dott. C. Catassi
•Manuale di Pediatria Specialistica. Autore: Margherita Bonamico, Marchio Esculapio Medicina

Dott.ssa C. Civitella
•GINECOLOGIA E OSTETRICIA: Pescetto - De Cecco - Pecorari - Ragni , Editore: SEU , Edizione: IV 10/2009


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427