Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MM32] - GESTIONE DEI SISTEMI DI FORMAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIEMANAGEMENT OF TRAINING SYSTEMS IN HEALTH CARE ORGANIZATIONS
PAOLA QUARANTA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM03] Scienze infermieristiche e ostetriche Master Degree (2 years) - [MM03] Nursing and Midwifery Sciences
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza del Profilo Professionale e del Codice Deontologico dell’Infermiere e dell’Ostetrica. Conoscenza della Legislazione riguardante la professione infermieristica ed ostetrica

Knowledge of the Code of Ethics and Professional Profile Nurse and Midwife. Knowledge of legislation relating to the nursing profession and midwives


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Frontal lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Knowledge and Understanding.

Look at Integrated course


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Look at Integrated course


Transversal Skills.

Look at Integrated course



PROGRAMMA PROGRAM

• Definizione del sistema ECM e recenti modifiche.
• Excursus storico attraverso la normativa.
• Illustrazione della fase di accreditamento e del sistema di formazione della Regione Marche.
• Presentazione degli obiettivi della FAD e delle metodologie FSC.
• Il Dossier Formativo.
• Cenni di andragogia e PBL.
• La valutazione.
• Lavoro di gruppo: progettazione di un evento formativo.

• Definition of the system Continuing Medical Education and revisions
• A look at history through the legislation
• Illustration of the process of gaining accreditation and training system of Marche region
• Presentation of the objectives of the distance education (FAD) and methodologies of the field training (FSC)
• The Training Dossier
• Elements of andragogy and Problem Based Learning
• The evaluation
• Teamwork: making a training event.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Look at Integrated course


Learning Evaluation Criteria.

Look at Integrated Course


Learning Measurement Criteria.

Look at Integrated Course


Final Mark Allocation Criteria.

Look at Integrated course



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

a) Titolo: Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Metodi e strumenti della didattica tutoriale per le professioni sanitarie
b) Autore: Gamberoni L & Marmo G & Bozzolan M & Loss C & Valentini O
c) Casa Editrice: Edisess, Napoli, 2009.
a) Titolo: La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie tra contributi pedagogici e modelli operativi
b) Autore: Maioli S & Mostarda MP
c) Casa Editrice: Mc-Graw Hill, Milano, 2008.
a) Titolo: Educazione continua in medicina (progettare e costruire un evento formativo)
b) Autore: Ventriglia G & Turbil
c) Casa Editrice: Masson, Milano, 2003.
a) Titolo: Guida pedagogica per il personale sanitario
b) Autore: Guilbert JJ & OMS
c) Casa Editrice: Edizioni dal Sud, Modugno, 1990.
a) Titolo: Problem-Based Learning per le professioni sanitarie
b) Autore: Sasso L & Lotti A
c) Casa Editrice: Mc-Graw Hill, Milano, 2007.

a) TITLE: Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Metodi e strumenti della didattica tutoriale per le professioni sanitarie
b) AUTHOR: Gamberoni L & Marmo G & Bozzolan M & Loss C & Valentini O
c) PUBLISHER: Edisess, Napoli, 2009.
a) TITLE: La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie tra contributi pedagogici e modelli operativi
b) AUTHOR: Maioli S & Mostarda MP
c) PUBLISHER: Mc-Graw Hill, Milano, 2008.
a) TITLE: Educazione continua in medicina (progettare e costruire un evento formativo)
b) AUTHOR: Ventriglia G & Turbil
c) PUBLISHER: Masson, Milano, 2003.
a) TITLE: Guida pedagogica per il personale sanitario
b) AUTHOR: Guilbert JJ & OMS
c) PUBLISHER: Edizioni dal Sud, Modugno, 1990.
a) TITLE: Problem-Based Learning per le professioni sanitarie
b) AUTHOR: Sasso L & Lotti A
d) PUBLISHER: Mc-Graw Hill, Milano, 2007.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427