Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT488] - SEMINARIO - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORESEMINAR- MUSCULOSKELETAL SYSTEM DISEASES
Antonio Pompilio GIGANTE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT09] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO) First Cycle Degree (3 years) - [MT09] ENVIRONMENT AND WORKPLACE PREVENTION TECHNIQUES
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/33 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

CONOSCENZE GENERALI DI PREVENZIONE DEI TRAUMI SUL LAVORO

GENERAL KNOWLEDGE ABOUT THE PREVENTION OF TRAUMATOLOGICAL EVENTS AT WORK


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Didattica frontale interattiva mediante presentazioni in PPT, disegni e illustrazioni schematiche alla lavagna, discussione di casi clinici, dibattiti.

Frontal interactive lectures by PPT presentations, draws and schematic illustrations on the blackboard, clinical case description, discussions.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si attende l’acquisizione e la comprensione di conoscenze approfondite della classificazione, epidemiologia, fisiopatologia e soprattutto prevenzione dei traumi sul lavoro.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si attende che lo studente sia in grado di applicare le conoscenze teoriche a situazioni cliniche di infortuni reali, sviluppando in particolare capacità di diagnosi, problem solving e prevenzione delle principali situazioni traumatiche sul lavoro.


Competenze trasversali.

Si attende che lo studente alla fine del corso sia in grado di usare correttamente il linguaggio medico-scientifico della traumatologia del lavoro, applicare conoscenze di scienze base alla traumatologia del lavoro, saper porre una corretta indicazione al trattamento delle principali affezioni traumatologiche correlate al lavoro utilizzando conoscenze e competenze trasversali a varie discipline.


Knowledge and Understanding.

The students have to acquire and understand a deep knowledge about classification, epidemiology, physiopathology and above all prevention of trauma at work.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The students have to apply theoretical knowledge to clinical practice, developing ability into diagnosis, problem solving and prevention of the main work-related injuries.


Transversal Skills.

The students have to develop competence in using the medical-scientific language of work-related traumatology, apply basic scientific knowledge into clinical practice, use trasversal competence to choose the best treatment of the main work-related affections.



PROGRAMMA PROGRAM

INDICATORI DI PERFORMANCE:
INDICE DI FREQUENZA;
INDICE DI GRAVITA';
INDICE DI MORTALITA';
INDICE DI INCIDENTI IN ITINERE;
IL CONCETTO DI NEAR ACCIDENT;
SCHEDA DI VALUTAZIONE CLINICA DI INFORTUNIO.

PERFORMANCE INDICATORS:
ALL INCIDENCE FREQUENCY;
LOST WORKADAY INJURY FREQUENCY;
FATAL ACCIDENT RATE;
ROAD ACCIDENT RATE;
NEAR ACCIDENT.
TRAUMA CLINICAL RECORDS.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale valutato in trentesimi consistente in minimo due quesiti sulla base del ciclo di lezioni e del libro di testo adottato. Oral examination evaluated in thirtieths.
At least 2 questions on textbooks or lessons arguments.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Criteri di valutazione:
• conoscenza e capacità di comprensione,
• capacità di applicare la conoscenza,
• autonomia di giudizio (senso critico),
• capacità di comunicazione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione esprime la sufficienza con il voto di 18/30; la valutazione massima è 30/30. L’attribuzione della lode avviene in casi in cui lo studente ottenuto il massimo della votazione presenti meriti ulteriori emersi durante lo svolgimento della prova o che riesca a rispondere a domande di particolare difficoltà.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sulla base dei seguenti criteri:
VOTO DESCRITTORI
>18
nulle o insufficienti Conoscenze nulle o frammentarie e superficiali, errori, esposizione carente
18-20 Conoscenze sufficienti ma generali, esposizione semplice e incerta.
21-23 Conoscenze appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici alla pratica clinica.
24 - 26
Conoscenze precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, esposizione lievemente incerta.
27 - 29
Conoscenze complete, buona applicazione dei contenuti, esposizione sicura e corretta.
30
30 e lode
Conoscenze dei contenuti molto ampie ed approfondite, ottima applicazione dei contenuti, collegamenti interdisciplinari, esposizione brillante.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination evaluated in thirtieths.
At least 2 questions on textbooks or lessons arguments.


Learning Evaluation Criteria.

Evaluation criteria:
• knowledge and ability to understand,
• ability to apply knowledge,
• independence of judgment (critical thinking),
• communication
SKILLS.


Learning Measurement Criteria.

18/30 indicates a sufficient evaluation; 30/30 is the highest score.
30/30 cum laude is attribuited to a student that show special merits during the exam or that can answer to very difficult questions.


Final Mark Allocation Criteria.

The final vote is attributed on the basis of the following criteria:
GRADE DESCRIPTORS
>18
nulle o insufficienti Zero or fragmented and superficial knowledge, mistakes, inadequate presentation.
18-20 Sufficient but superficial knowledge, poor and confusing presentation.
21-23 Appropriate but limited knowledge, poor ability to apply teory to clinical practice.

24 - 26
Quite exhaustive knowledge, decent ability to apply teory to clinical practice, decent presentation.
27 - 29
Exhaustive knowledge, good ability to apply teory to clinical practice, good presentation.
30
cum laude
Deep and complete knowledge, great ability to apply teory to clinical practice, interdisciplinary connections, brilliant presentation.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

TESTO E SLIDES FORNITE DAL DOCENTE

TEXT AND SLIDES FROM THE TEACHER


E-LEARNING E-LEARNING

NO

NO


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427