Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT447] - SCIENZE DELLA PREVENZIONE NEL LAVOROSCIENCE OF PREVENTION AT WORK
Gian Marco GIUSEPPETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT09] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO) First Cycle Degree (3 years) - [MT09] ENVIRONMENT AND WORKPLACE PREVENTION TECHNIQUES
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 13
Ore di lezioneTeaching hours: 130


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso Integrato

Refer to the Integrated course card


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso Integrato

Refer to the Integrated course card


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

principi di radiobiologia relativi all’interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia vivente,gli aspetti normativi, gli aspetti tecnici e socio-sanitari della Protezionistica Rischio chimico, Primo soccorso:Dolore toracico acuto Dispnea acuta Le perdite di coscienzaConoscenza dell’anatomia e biomeccanica dell’apparato locomotore, conoscenza della deambulazione umana normale e patologica. Conoscenza degli aspetti generali delle fratture, lussazioni e distorsioni. Comprensione dei meccanismi fisiopatologici e dei metodi di trattamento di fratture, lussazioni e distorsioni. Conoscenza e comprensione delle patologie specifiche dei vari distretti: arto superiore, rachide, bacino e arto inferiore.
Conoscere i fattori di rischio professionale. Conoscere e valutare i rischi connessi con l’uso professionale del videoterminale. Conoscere e valutare il rischio chimico negli ambienti di lavoro.fisica acustica e della anatomia e fisiopatologia dell’apparato uditivo


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso si ritiene che lo studente sia in grado di assumere atteggiamenti coerenti e consapevoli relativamente all’applicazione dei principi di radioprotezione e alle conoscenze di radiopatologia nella effettuazione degli esami diagnostici con radiazioni ionizzanti.Approccio al paziente con dolore toracico e addominale acuto, con dispnea, con perdita di coscienza, RCP e prova BSL su manichino in aula. Capacità di applicare le conoscenze acquisite nella pratica clinica e nel supporto infermieristico all’attività medica di diagnosi e cura delle patologie dell’apparato locomotore. Permettere una corretta valutazione della tecnopatia da rumore e la successiva applicazione delle metodiche di prevenzione nel rispetto della normativa legislativa vigente.


Competenze trasversali.

Le conoscenze acquisite consentiranno lo sviluppo di capacità critiche e autonomia di giudizio nel consapevole utilizzo delle radiazioni ionizzanti.Dovranno saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze e la ratio ad esse sottese.Approccio alla valutazione dei fattori di rischio professionale nel documento di valutazione dei rischi.Capacità d’informare correttamente la centrale soccorso sul problema medico presentato dal paziente e del grado d’urgenza,Esame obiettivo di base: polso, pressione arteriosa, GAS (guardo-ascolto-sento), frequenza respiratoria,Acquisizione del linguaggio tecnico specifico; maturazione dell’etica professionale attraverso la comprensione psicologica delle problematiche del paziente affetto da patologie dell’apparato locomotore; comprensione dei rapporti infermiere/paziente e infermiere/famiglia.Approccio alla valutazione dei fattori di rischio professionale nel documento di valutazione dei rischi.


Knowledge and Understanding.

Principles of radiobiology related to the interaction of ionizing radiation with living matter, regulatory aspects, technical and socio-sanitary aspects of protectionist chemical hazard, first aid: Acute chest pain Acute dyspnea Le Loss of Consciencewith The anatomy and biomechanics of the locomotor apparatus, knowledge of normal and pathological human walking. Knowledge of the general aspects of fractures, dislocations and distortions. Understanding of the physiopathological mechanisms and methods of treatment of fractures, dislocations and distortions. Knowledge and understanding of the specific pathologies of the various districts: Upper limb, spine, pelvis and lower extremity.
Know the professional risk factors. Know and evaluate the risks associated with the professional use of the videoterminal. Know and evaluate the chemical risk in the workplace. Acoustic physics and the anatomy and physiopathology of the auditory apparatus


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

PAl term of the course it is considered that the student is able to adopt coherent and conscious attitudes regarding the application of radiation protection principles and the knowledge of radiopathology in conducting diagnostic tests with Ionizing radiation. Approach to the patient with acute chest and abdominal pain, with dyspnea, with loss of consciousness, CPR and BSL test on dummy in the classroom. Ability to apply the knowledge acquired in the clinical practice and in the nursing support to the medical activity of diagnosis and treatment of pathologies of the locomotor apparatus. Allow a correct evaluation of noise technopathy and the subsequent application of the prevention methods in compliance with the legislation in force.


Transversal Skills.

The knowledge acquired will allow the development of critical capacities and autonomy of judgement in the conscious use of ionizing radiation. They must know how to communicate clearly and without ambiguity the knowledge and the ratio underlying them. Approach to the assessment of occupational risk factors in the risk assessment document. Ability to correctly inform the relief center on the medical problem presented by the patient and the degree of urgency, basic objective examination: wrist, blood pressure, GAS (Guardo-Listen-hear), respiratory frequency, language acquisition Specific technician; Maturation of the professional ethics through the psychological comprehension of the problems of the patient affected by pathologies of the locomotor apparatus; Understanding of nurse/patient and nurse/family relationships. Approach to the assessment of occupational risk factors in the risk assessment document.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso Integrato

Refer to the Integrated course card


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Scritto ( domande a risposta multipla) e orale.

Prova scritta con domande a risposta aperta. Ad ogni domanda viene attribuito un punteggio compreso tra 0 e 10 ed il risultato è calcolato come somma dei punteggi ottenuti sulle singole domande. L’esame si intende superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Correttezza nell’esposizione.

Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze fondamentali della fisiopatologia dell’udito e di aver comprese i principali aspetti diagnostici strumentali, preventivi e legislativi della tecnopatia da rumore


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Chiarezza e completezza. Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per la parte scritta: 0 errori= 30 e lode; 1 errore = 30; 2/3 errori= 27; 4/5 errori = 25.

Valutazione complessiva del candidato

Il voto finale viene attribuito sommando i punteggi ottenuti sulle singole domande. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla precedente somma raggiunga il valore di 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia


Learning Evaluation Methods.

Written (multiple-answer questions) and oral.

Written test with open answer questions. Each question is given a score between 0 and 10 and the result is calculated as the sum of the scores obtained on the individual questions. The exam is intended to be exceeded when the final vote is greater than or equal to 18.


Learning Evaluation Criteria.

Fair exposure.

In the written test the student must demonstrate that he has acquired the fundamental knowledge of the physiopathology of hearing and that he has understood the main instrumental, preventive and legislative diagnostic aspects of noise technopathy


Learning Measurement Criteria.

Clarity and completeness. The final vote is attributed in thirtieth. The exam is intended to be exceeded when the final vote is greater than or equal to 18.


Final Mark Allocation Criteria.

For the written part: 0 errors = 30 and lode; 1 error = 30; 2/3 errors = 27; 4/5 errors = 25.

Overall assessment of the candidate

The final vote is attributed by summing the scores obtained on the individual questions. The praise is attributed when the score obtained from the previous sum reaches the value of 30 and at the same time the student has shown full mastery of the matter



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso Integrato

Refer to the Integrated course card


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427