Italiano
English
Conoscenza della fisiologia Ostetrica.
Knowledge of obstetric physiology.
Lezioni frontali.
Frontal lessons.
Terminato il percorso lo studente deve acquisire la capacità di assistere la gravidanza fisiologica e fornire informazioni adeguate relative all’evoluzione del periodo endogestazionale ed esogestazionale. Lo studente deve conoscere i percorsi assistenziali orientati alla promozione della salute attraverso la prevenzione primaria, secondaria e terziaria, deve altresì conoscere la normativa ed i protocolli regionali per il parto extraospedaliero e le funzioni dei consultori familiari. Deve promuovere il benessere psicofisico di madre-neonato-coppia attraverso un corretto modello assistenziale nel percorso nascita ed attraverso una adeguata conduzione dei corsi di accompagnamento alla nascita.
Al termine del percorso lo studente deve saper pianificare, organizzare un corretto modello assistenziale nel percorso nascita e conoscere le funzioni del consultorio con tutti i servizi specifici collaborando in equipe.
Lo studente riconosce le competenze specifiche e la responsabilità tra ostetrica ed altri operatori professionali, migliora le doti comunicative utilizzando un linguaggio ed una terminologia appropriata. Pianifica ed organizza le proprie azioni in base alle conoscenze ed ai cambiamenti dei bisogni sociali e di salute.
At the end of the course the student must acquire the ability to assist the physiological pregnancy and provide adequate information relating to the evolution of the endogestational and exogestational period. The student must know the care pathways oriented to health promotion through primary, secondary and tertiary prevention, he must also know the regulations and regional protocols for extra-hospital birth and the functions of family counseling. It must promote the psychophysical well-being of mother-newborn-couple through a correct model of care in the birth path and through an adequate management of the accompanying courses at birth.
At the end of the course the student must be able to plan, organize a correct care model in the birth path and learn about the functions of the counseling center with all the specific services collaborating as a team.
The student recognizes the specific competences and the responsibility between midwives and other professional operators, improves the communication skills using an appropriate language and terminology. Plan and organize its actions based on knowledge and changes in social and health needs.
Modelli organizzativi di assistenza ostetrica alla gravidanza/parto/puerperio fisiologici e normativa inerente. Interpretazione delle modificazioni fisiche generali e locali, individuazione precoce dei fattori di rischio materni e fetali, modalità e tempi della visita ostetrica e degli accertamenti clinici in gravidanza, annotazioni su cartella ostetrica. La gravidanza come evento biologico sociale ed emotivo, i bisogni specifici della donna in gravidanza. Analisi dello sviluppo sensoriale del feto durante la vita prenatale. Legame prenatale materno-fetale. La relazione ostetrica-donna/coppia in gravidanza. L’attivazione delle competenze della donna. La tutela della fisiologia, concetto di fisiologia e salute. Le competenze dell’ostetrica nel difendere, mantenere o recuperare la fisiologia della gravidanza.
I corsi di accompagnamento alla nascita: modelli assistenziali, organizzazione e gestione.
I luoghi del parto: ospedale, domicilio, casa di maternità. Modelli assistenziali e relativa legislazione nazionale e regionale.
Il processo di assistenza alla puerpera e al neonato a domicilio ed in caso di dimissione precoce/protetta dopo il parto: la presa in carico della donna/coppia/neonato, la visita domiciliare, il controllo delle condizioni psico-fisiche materne e neonatali, l’assistenza all’allattamento, la borsa ostetrica e il materiale necessario, la documentazione ostetrica e la registrazione dei dati.
Organizational models of obstetrical assistance to pregnancy / birth / puerperium physiological and inherent legislation. Interpretation of general and local physical modifications, early detection of maternal and fetal risk factors, modalities and timing of obstetric examination and clinical tests during pregnancy, notes on obstetric records. Pregnancy as a social and emotional biological event, the specific needs of pregnant women. Analysis of sensory development of the fetus during prenatal life. Maternal-fetal prenatal bond. The midwife-woman / couple relationship in pregnancy. Activation of women's skills. The protection of physiology, the concept of physiology and health. The skills of the midwife in defending, maintaining or recovering the physiology of pregnancy.
Accompanying courses at birth: care models, organization and management.
Places of birth: hospital, home, maternity home. Assistance models and related national and regional legislation.
The process of assistance to the mother and newborn at home and in the event of early / protected discharge after childbirth: taking charge of the woman / couple / newborn, home visit, control of maternal and neonatal psycho-physical conditions, l 'breastfeeding assistance, the obstetric bag and the necessary material, obstetric documentation and data recording.
Esame orale
Conoscenza dei contenuti previsti nel programma.
Utilizzo di un linguaggio appropriato e specifico.
Partecipazione costante in aula.
Capacità di autonomia decisionale e conoscenza della normativa specifica.
Livello di comprensione e conoscenza di quanto prevede il programma sottoscritto.
Utilizzo di una terminologia specifica appropriata.
Livello di raggiungimento dei risultati attesi.
Voto in trentesimi.
Scala di Valutazione: inferiore a 18: non risponde alle domande proposte. 18-20: Rileva conoscenze sommarie e lacunose utilizzando una terminologia inappropriata e non coerente al settore sanitario. 21-23: Conoscenze parziali e limitate, linguaggio non sempre specifico ed appropriato. 24-26: Conoscenze essenziali dei contenuti trattati, linguaggio essenziale nel complesso corretto. 27-29: Conoscenza in gran parte completa dei quesiti posti, contestualizza e sviluppa autonomia nelle varie applicazioni fondamentali. 30: Conosce in maniera completa ed esaustiva tutti gli argomenti svolti, manifesta capacità di collegamenti ed è in grado di argomentare autonomamente situazioni cliniche e/o assistenziali. Utilizza un linguaggio appropriato e corretto.
Oral examination
Knowledge of the contents of the program.
Use of an appropriate and specific language.
Constant participation in the classroom.
Capacity for decision-making autonomy and knowledge of specific legislation.
Level of understanding and knowledge of what the program is about.
Use of appropriate specific terminology.
Level of achievement of expected results.
Rate out of thirty.
Rating Scale: less than 18: does not answer the questions asked. 18-20: Detects summary and incomplete knowledge using an inappropriate and inconsistent terminology in the health sector. 21-23: Partial and limited knowledge, language not always specific and appropriate. 24-26: Essential knowledge of the contents treated, essential language on the whole correct. 27-29: Knowledge largely complete of the questions asked, contextualizes and develops autonomy in the various fundamental applications. 30: He / she knows in a complete and exhaustive way all the arguments developed, manifests capacity of connections and is able to argue autonomously clinical and / or assistance situations. Use appropriate and correct language.
a) Titolo: “La disciplina ostetrica”
b) Autore: M. Guana et al
c) Casa Editrice: Mc Graw Hill
Materiale fornito dal docente
a) Titolo: “La disciplina ostetrica”
b) Autore: M. Guana et al
c) Casa Editrice: Mc Graw Hill
Materiale fornito dal docente
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