Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT228] - INFERMIERISTICA SPECIALE OSTETRICA INTRODUZIONE AL COUNSELING E ASSISTENZA PRENATALESPECIALIZED OBSTETRICAL NURSING: INTRODUCTION TO COUNSELING AND PRENATAL CARE
FABIA PIOLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT04] Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) First Cycle Degree (3 years) - [MT04] MIDWIFERY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei principi fondamentali di Biologia, di Genetica e degli elementi di base di Anatomia e Fisiologia umana.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le principali patologie mendeliane, multifattoriali e cromosomiche, in associazione alle patologie materno-fetali ad esse correlate. Sarà necessario apprendere le differenti possibilità di screening, le diagnosi e le terapie ad oggi esistenti, al fine di poter effettuare un' adeguata consulenza pre- e post-natale. Lo studente dovrà inoltre apprendere i processi di assistenza ostetrica durante il periodo prenatale e in particolare durante l’esecuzione delle metodiche di diagnosi prenatale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di applicare le nozioni acquisite relativamente ai test genetici di screening, diagnostici e pre-sintomatici. Deve aver compreso ruolo e responsabilità dell’ostetrica nell’assistenza all’amniocentesi e villocentesi e nelle vesti di consulente, educatrice e sostenitrice delle coppie che si sottopongono a fecondazione assistita e a procedure di diagnosi prenatale.


Competenze trasversali.

Le competenze acquisite rappresenteranno elementi indispensabili per la conoscenza delle malattie ereditarie e delle possibilità della loro diagnosi e prevenzione al fine del miglioramento delle capacità comunicative e relazionali dell’ostetrica nell’assistenza alla donna/coppia che si sottopone alla diagnosi prenatale.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Il ruolo dell’ostetrica nell’assistenza alla donna/coppia che si sottopone alla diagnosi prenatale: counselling prenatale, informazione alla coppia, aspetti comunicativi nella diagnosi prenatale.
Diagnosi prenatale invasiva e non invasiva: tecniche di esecuzione, procedure operative, assistenza ostetrica.
La gestione dell’ambulatorio di diagnosi prenatale.
Protocolli diagnostici, terapeutici di medicina prenatale.
Sostegno alla coppia con diagnosi di patologia fetale.
Il lutto in gravidanza.
Assistenza ostetrica all’I.V.G. prima e oltre il novantesimo giorno.
Il counselling nella coppia che si sottopone a fecondazione assistita con problemi di infertilità.
Il counselling sessuologico e contraccettivo.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta mediante quiz a risposta multipla.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione finale dello studente si basa sulla capacità dimostrata di conoscere in modo adeguato il contenuto del programma, di avere senso critico, spirito di ragionamento e abilità di sintesi delle nozioni apprese.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi e l’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito valutando le risposte ai quiz proposti (30 quiz dal valore di un punteggio pari a 1 per ciascun quesito indovinato).
la lode viene assegnata a chi risponderà correttamente al quesito numero 31.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

• Titolo: La disciplina ostetrica. Teoria pratica e organizzazione della professione
• Autori: Miriam Guana et al.
• Casa Editrice: Mc Graw Hill


E-LEARNING E-LEARNING

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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