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Conoscenza dei principi fondamentali di Biologia, di Genetica e degli elementi di base di Anatomia e Fisiologia umana.
Lezioni frontali.
Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le principali patologie mendeliane, multifattoriali e cromosomiche, in associazione alle patologie materno-fetali ad esse correlate. Sarà necessario apprendere le differenti possibilità di screening, le diagnosi e le terapie ad oggi esistenti, al fine di poter effettuare un' adeguata consulenza pre- e post-natale. Lo studente dovrà inoltre apprendere i processi di assistenza ostetrica durante il periodo prenatale e in particolare durante l’esecuzione delle metodiche di diagnosi prenatale.
Lo studente dovrà essere in grado di applicare le nozioni acquisite relativamente ai test genetici di screening, diagnostici e pre-sintomatici. Deve aver compreso ruolo e responsabilità dell’ostetrica nell’assistenza all’amniocentesi e villocentesi e nelle vesti di consulente, educatrice e sostenitrice delle coppie che si sottopongono a fecondazione assistita e a procedure di diagnosi prenatale.
Le competenze acquisite rappresenteranno elementi indispensabili per la conoscenza delle malattie ereditarie e delle possibilità della loro diagnosi e prevenzione al fine del miglioramento delle capacità comunicative e relazionali dell’ostetrica nell’assistenza alla donna/coppia che si sottopone alla diagnosi prenatale.
Il ruolo dell’ostetrica nell’assistenza alla donna/coppia che si sottopone alla diagnosi prenatale: counselling prenatale, informazione alla coppia, aspetti comunicativi nella diagnosi prenatale.
Diagnosi prenatale invasiva e non invasiva: tecniche di esecuzione, procedure operative, assistenza ostetrica.
La gestione dell’ambulatorio di diagnosi prenatale.
Protocolli diagnostici, terapeutici di medicina prenatale.
Sostegno alla coppia con diagnosi di patologia fetale.
Il lutto in gravidanza.
Assistenza ostetrica all’I.V.G. prima e oltre il novantesimo giorno.
Il counselling nella coppia che si sottopone a fecondazione assistita con problemi di infertilità.
Il counselling sessuologico e contraccettivo.
Prova scritta mediante quiz a risposta multipla.
La valutazione finale dello studente si basa sulla capacità dimostrata di conoscere in modo adeguato il contenuto del programma, di avere senso critico, spirito di ragionamento e abilità di sintesi delle nozioni apprese.
Il voto finale è attribuito in trentesimi e l’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode.
Il voto finale viene attribuito valutando le risposte ai quiz proposti (30 quiz dal valore di un punteggio pari a 1 per ciascun quesito indovinato).
la lode viene assegnata a chi risponderà correttamente al quesito numero 31.
• Titolo: La disciplina ostetrica. Teoria pratica e organizzazione della professione
• Autori: Miriam Guana et al.
• Casa Editrice: Mc Graw Hill
No
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