Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT227] - GENETICA MEDICAMEDICAL GENETICS
GIADA TORTORA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT04] Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) First Cycle Degree (3 years) - [MT04] MIDWIFERY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/03 - GENETICA MEDICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei principi fondamentali di Biologia e Genetica e degli elementi di base di Anatomia umana e Fisiologia umana


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali con presentazioni powerpoint


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere, le principali patologie mendeliane, multifattoriali e cromosomiche oltre alle patologie materno-fetali, delle loro possibilità di screening, diagnosi e terapia al fine di poter effettuare una adeguata consulenza pre- e post-natale. Lo studente dovrà inoltre apprendere i processi di assistenza ostetrica durante il periodo prenatale e in particolare durante l’esecuzione delle metodiche di diagnosi prenatale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di applicare le nozioni acquisite relativamente ai test genetici di screening, diagnostici e pre-sintomatici. Deve aver compreso ruolo e responsabilità dell’ostetrica nell’assistenza all’amniocentesi e villocentesi e nelle vesti di consulente, educatrice e sostenitrice delle coppie che si sottopongono a fecondazione assistita e a procedure di diagnosi prenatale.


Competenze trasversali.

Le competenze acquisite rappresenteranno elementi indispensabili per la conoscenza delle malattie ereditarie e delle possibilità della loro diagnosi e prevenzione al fine del miglioramento delle capacità comunicative e relazionali dell’ostetrica nell’assistenza alla donna/coppia che si sottopone alla diagnosi prenatale.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Storia della genetica in Medicina, leggi di Mendel, terminologia in genetica.

Classificazione delle mutazioni ed effetti. Malattie genetiche.

Malattie a trasmissione autosomica dominante (Neurofibromatosi di tipo 1, sindrome di Marfan, acondroplasia, sindrome di van der Woude).

Espressività variabile, penetranza incompleta, mutazioni de novo.

Malattie a trasmissione autosomica recessiva (Fibrosi Cistica, Talassemie, Atrofia Muscolare Spinale).

Malattie a trasmissione X-linked (distrofia muscolare di Duchenne, emofilia).

Ereditarietà mitocondriale

Eterogeneità genetica.

Tecniche di laboratorio di genetica molecolare (reazione a catena della polimerasi, sequenziamento Sanger, sequenziamento di nuova generazione).

Malattie da triplette ripetute (sindrome della X fragile, distrofia miotonica, corea di Huntington).

Malattie poligeniche complesse.

Citogenetica, anomalie cromosomiche, malattie cromosomiche (sindrome di Down, sindrome di Turner, sindrome di Klinefelter).

Malattie genomiche. Sindromi da microdelezione e microduplicazione. Array-CGH.

Imprinting. Sindrome di Angelman e Prader-Willi.

Consulenza genetica (caratteristiche, tipologie, ricostruzione dell’albero genealogico, calcolo del rischio, indicazione al test genetico, interpretazione dell’esito del test).

Consulenza genetica prenatale e ruolo del genetic counsellor. NIPT.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta mediante quiz a risposta multipla.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione finale dello studente si basa sulla capacità dimostrata di conoscere in modo adeguato il contenuto del programma, di avere senso critico, spirito di ragionamento e abilità di sintesi delle nozioni apprese.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi e l’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito valutando le risposte ai quiz proposti (30 quiz dal valore di un punteggio pari a 1 per ciascun quesito indovinato).
la lode viene assegnata a chi risponderà correttamente al quesito numero 31.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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