Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT225] - DIAGNOSTICA OSTETRICADIAGNOSTIC IMAGING: OBSTETRICS
Fabia PIOLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT04] Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) First Cycle Degree (3 years) - [MT04] MIDWIFERY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 7
Ore di lezioneTeaching hours: 84


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei principi fondamentali di Biologia e Genetica e degli elementi di base di Anatomia umana e Fisiologia umana.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere, le principali patologie mendeliane, multifattoriali e cromosomiche oltre alle patologie materno-fetali, delle loro possibilità di screening, diagnosi e terapia al fine di poter effettuare una adeguata consulenza pre- e post-natale. Lo studente dovrà inoltre apprendere i processi di assistenza ostetrica durante il periodo prenatale e in particolare durante l’esecuzione delle metodiche di diagnosi prenatale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di applicare le nozioni acquisite relativamente ai test genetici di screening, diagnostici e pre-sintomatici. Deve aver compreso ruolo e responsabilità dell’ostetrica nell’assistenza all’amniocentesi e villocentesi e nelle vesti di consulente, educatrice e sostenitrice delle coppie che si sottopongono a fecondazione assistita e a procedure di diagnosi prenatale.


Competenze trasversali.

Le competenze acquisite rappresenteranno elementi indispensabili per la conoscenza delle malattie ereditarie e delle possibilità della loro diagnosi e prevenzione al fine del miglioramento delle capacità comunicative e relazionali dell’ostetrica nell’assistenza alla donna/coppia che si sottopone alla diagnosi prenatale.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

mod. GINECOLOGIA E OSTETRICIA (2 CFU – 24 ore)
Valutazione del benessere fetale e diagnosi prenatale invasiva e non invasiva del I, II e III trimestre: generalità, indicazioni, rischi; amniocentesi; villocentesi; funicolocentesi; fetoscopia; ecografia; ecocardiografia fetale
Tests di screening del primo trimestre; profilo biofisico fetale; amnioscopia; flussimetria doppler.
Diagnosi della sofferenza fetale cronica. Cenni sulle malformazioni congenite: epidemiologia, etiologia, prevenzione. Interruzione volontaria di gravidanza: tecniche, rischi e complicanze.
Le principali malattie infettive in gravidanza. Epidemiologia, prevenzione, diagnosi, clinica e terapia. L’eco office nella pratica clinica dell’ostetrica: Calcolo dell’afi, Valutazione della posizione e presentazione fetale, Rilevazione della FCF.

mod. GENETICA MEDICA (2 CFU – 24 ore)
Alberi genealogici. Modalità di trasmissione dei caratteri nell’uomo: caratteri autosomici dominanti e recessivi. Caratteri X-linked. Eredità mitocondriale.
Mutazioni geniche: principali meccanismi e diverse tipologie (puntiformi, frameshift, duplicazione, delezione, crossing-over ineguale).
Effetto fenotipico delle mutazioni: mutazioni con perdita/acquisizione di funzione.
Esempi di malattie monogeniche (Fibrosi cistica, Ipercolesterolemia familiare, Acondroplasia, Corea di Huntington ecc).
Eredità poligenica-multifattoriale. Il concetto di soglia nei caratteri patologici. Calcolo della componente genetica: l’ereditabilità.
Test genetici di screening, diagnostici, presintomatici,
Struttura e funzione dei cromosomi; anomalie cromosomiche.
Indicazioni all’analisi molecolare e citogenetica prenatale.
Consulenza genetica.

mod. INFERMIERISTICA SPECIALE OSTETRICA: INTRODUZIONE AL COUNSELING E ASSISTENZA PRENATALE (3 CFU – 36 ore)
Il ruolo dell’ostetrica nell’assistenza alla donna/coppia che si sottopone alla diagnosi prenatale: counselling prenatale, informazione alla coppia, aspetti comunicativi nella diagnosi prenatale.
Diagnosi prenatale invasiva e non invasiva: tecniche di esecuzione, procedure operative, assistenza ostetrica.
La gestione dell’ambulatorio di diagnosi prenatale.
Protocolli diagnostici, terapeutici di medicina prenatale.
Sostegno alla coppia con diagnosi di patologia fetale.
Il lutto in gravidanza.
Assistenza ostetrica all’I.V.G. prima e oltre il novantesimo giorno.
Il counselling nella coppia che si sottopone a fecondazione assistita con problemi di infertilità.
Il counselling sessuologico e contraccettivo.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Sono previsti dei colloqui orali sugli argomenti relativi ai tre moduli che concorrono al corso integrato, unitamente a prove scritte mediante quiz a risposta multipla.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione finale dello studente si basa sulla capacità dimostrata di conoscere in modo adeguato il contenuto di tutti e tre i moduli, sulla dimostrazione di senso critico, capacità di ragionamento e di sintesi delle nozioni apprese.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi e l’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18, in ciascuna delle prove orali relative ai due moduli. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito attraverso la media dei risultati ottenuti negli esami sui contenuti dei tre moduli. La lode viene attribuita quando lo studente dimostra piena padronanza della materia, relativamente a tutti e tre i moduli oggetto dell’esame.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Modulo “Ginecologia e Ostetricia”
• Titolo: Medicina dell’età prenatale. Prevenzione diagnosi e terapia dei difetti congeniti e delle principali patologie gravidiche.
• Autori: Antonio L. Borrelli, Domenico Arduini, Antonio Cardone
• Casa Editrice: Springer, 2007

Modulo “Genetica Medica”
• Titolo: Genetica e Genomica Umane
• Autori: Bruce R. Korf, Mira B. Irons (Edizione italiana a cura di Liborio Stuppia)
• Casa Editrice: Edi.ermes, 2015

Modulo “Infermieristica Speciale Ostetrica: Introduzione al Counseling e Assistenza Prenatale”
• Titolo: La disciplina ostetrica. Teoria pratica e organizzazione della professione
• Autori: Miriam Guana et al.
• Casa Editrice: Mc Graw Hill, 2011


E-LEARNING E-LEARNING

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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