italiano
Conoscenze base dei principali strumenti della Metodologia dell’Educazione Professionale secondo gli obiettivi del 1° anno
Basic knowledge of the main tools of the Methodology of Professional Education according to the objectives of the 1st year
lezioni frontali, interattive, lavori di gruppo, simulate e role playing
frontal and interactive lessons, group work, simulated and role playing
L'insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali delle competenze specifiche della professione, su basi teoriche, metodologiche ed interdisciplinari applicate ai diversi contesti riabilitativi, con particolare riferimento agli utenti del settore Salute Mentale.
Lo studente dovrà acquisire le seguenti abilità professionalizzanti: osservazione, lettura, decodificazione del contesto e delle dinamiche; assesment ed elaborazione diagnostica educativa; individuazione e valutazione bisogni educativi; programmazione interventi educativi individuali e/o di gruppo; individuazione attività educativo-riabilitative; attivazione risorse e costruzione rete;progettazione educativa.
Il lavoro in piccoli gruppi, lo studio di casi clinici e la simulazione attraverso role playing incentivano ed ottimizzano l'apprendimento ed il grado di autonomia e responsabilità di giudizio dello studente, migliorando le capacità comunicative e favorendo l' inserimento nel gruppo di lavoro.
The course allows students to acquire the fundamental knowledge of the specific skills of the profession, on theoretical, methodological and interdisciplinary bases applied to the different rehabilitation contexts, with particular reference to users in the Mental Health sector.
The student will have to acquire the following professional skills: observation, reading, decoding of the context and dynamics; educational diagnostic assesment and processing; identification and evaluation of educational needs; programming of individual and / or group educational interventions; identification of educational and rehabilitative activities; activation of resources and network construction, educational planning.
Work in small groups, the study of clinical cases and simulation through role playing stimulate and optimize learning and the degree of autonomy and responsibility of judgment of the student, improving communication skills and favoring inclusion in the work group.
si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
refer to the teaching modules relating to the integrated course
Lo studente, attraverso un elaborato scritto, risponde a domande aperte sui temi oggetto delle lezioni e dei testi assegnati. Inoltre, nella successiva prova orale, ha la possibilità di integrare lo scritto con approfondimenti relativi ai testi assegnati.
Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare gli argomenti oggetto delle lezioni: competenze, metodi e strumenti della metodologia dell'educazione professionale; programmazione e progettazione educativa; strutturazione di un setting educativo; teorie delle 10 tesi pedagogiche; assesment educativo integrato alla diagnostica educativa in ambito riabilitativo; i potenziali evolutivi e le aree di abilità;uso della dimensione ludica nelle attività educative; il laboratorio di autobiografia; il clima in ambito riabilitativo;il lavoro in èquipe ed il lavoro con le famiglie.
Il voto finale è espresso in trentesimi; l'esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. E' prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode ( 30 e lode)
il voto finale è la risultante della media degli esiti dei 2 moduli didattici del Corso Integrato
The student, through a written paper, answers open questions on the topics covered by the lectures and assigned texts. Furthermore, in the subsequent oral exam, it has the possibility of integrating the text with in-depth studies related to the assigned texts.
In the written test the student must demonstrate mastery of the topics covered in the lessons: skills, methods and tools of the methodology of professional education; educational planning and design; structuring of an educational setting; theories of the 10 pedagogical theses; educational assesment integrated with educational diagnostics in the rehabilitation field; evolutionary potentials and skill areas, use of the playful dimension in educational activities; the autobiography laboratory; the climate in rehabilitation, team work and work with families.
The final grade is expressed in thirtieths; the exam is passed when the grade is greater than or equal to 18. The awarding of the maximum mark with honors (30 cum laude) is envisaged
the final grade is the result of the average of the results of the 2 teaching modules of the Integrated Course
si rimanda ai testi dei 2 moduli didattici
refer to the texts of the 2 teaching modules
no
no
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427