Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT097] - RIABILITAZIONE NEUROLOGICANEUROLOGICAL REHABILITATION
Marianna CAPECCI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT01] FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT01] PHYSIOTHERAPY
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 4
Ore di lezioneTeaching hours: 40
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Neuro-anatomia, neuro-fisiologia e clinica neurologica

Neuro-Anatomy, neuro-physiology, neurology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Frontal lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Knowledge and Understanding.

Please refer to the integrated course sheet


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Please refer to the integrated course sheet


Transversal Skills.

Please refer to the integrated course sheet



PROGRAMMA PROGRAM

Apprendimento motorio. Meccanismi di neuroplasticità. Principi di recupero dopo lesione del Sistema Nervoso Centrale. Riabilitazione: definizione, obiettivi, il processo. Misurare il recupero funzionale in riabilitazione neurologica: misure di recupero della autonomia globale e selettiva, misure generali e malattie specifiche, stratificazione in base alla classificazione ICF. Fattori prognostici del recupero funzionale globale post-ictus. Valutazione del recupero funzionale del cammino e della postura post-ictus e dell’arto superiore post-ictus. Disturbi non motori post-ictus (cognitivi ed emotivo-comportamentali) che influenzano il recupero funzionale. Brevi cenni storici sull’apposizione di metodi in riabilitazione neurologica dagli inizi del 1900 ad oggi. Metodiche neurofisiologiche e task-oriented a confronto sulla base delle evidenze della letteratura scientifica. Risultati basati sull’evidenza nei soggetti con esiti di ictus. Fattori prognostici del recupero del cammino dopo trauma midollare e principi di riabilitazione. Grave cerebrolesione: fattori prognostici del recupero. Malattia di Parkinson e parkinsonismi: alterazioni a carico della postura equilibrio e del cammino e strategie di riabilitazione in fase iniziale ed in fase avanzata. Sclerosi multipla: evoluzione clinico-funzionale valutazione e sintomi critici che influenzano le scelte riabilitative. La gestione del sintomo fatica. Malattie neuromuscolari: ruolo della riabilitazione nella sclerosi laterale amiotrofica, Addestramento all’uso di ausili ed ortesi. Lesioni del sistema nervoso periferico: prognosi e principi di riabilitazione. Analisi del movimento e della postura: classificazione e principi di analisi del cammino e della postura.

Motor learning . Mechanisms of neuroplasticity . Principles of recovery after the central nervous system injury. Rehabilitation: definition, objectives, the process . WHO-ICF. Measuring the functional recovery in neurological rehabilitation: the recovery measures of global and selective functional impairment and disability (general and disease- specific). Prognostic factors of overall functional recovery after stroke . Assessment of post- stroke functional recovery of gait and posture and of the upper limb. Post-stroke non-motor disorders ( cognitive, emotional, behavioral ) that influences the functional recovery. Spasticity and its treatment. Brief Historical notes about neurological rehabilitation. Neurophysiological and task-oriented methods compared on the basis of the scientific literature evidences . Post-stroke evidence-based neuro-rehabilitation efficacy and effectiveness. Prognostic factors in the recovery of function, walking and continence after spinal cord injury and principles of rehabilitation. Severe brain injury : prognostic factors of recovery. Parkinson's disease and Parkinsonism : alterations of posture and gait and rehabilitation strategies with respect to the clinical disease stages. Multiple sclerosis: clinical and functional assessment and critical symptoms that affect the rehabilitation choices. The management of fatigue. Neuromuscular disease: role of rehabilitation in amyotrophic lateral sclerosis. Aids and orthoses. Lesions of the peripheral nervous system: prognosis and principles of rehabilitation. Principles of movement and posture analysis.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Please refer to the integrated course sheet


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the integrated course sheet


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the integrated course sheet


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the integrated course sheet



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Compendio di Neuroriabilitazione
Autore: Sandrini G., Dattola R.
Casa Editrice: Verduci Ed
Titolo: Medicina fisica & riabilitazione. Con appendice fotografica ragionata sugli ausili tecnici
Autore: Randall L Braddom
Casa Editrice: Antonio Delfino Editore 2005
http://www.pedro.org.au/italian

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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