Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT090] - RIABILITAZIONE ORTOPEDICA E SPORTIVAORTHOPEDIC AND SPORT REHABILITATION
MARZIA MILLEVOLTE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT01] FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT01] PHYSIOTHERAPY
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ITALIAN


PREREQUISITI PREREQUISITES

Adeguate conoscenze di Anatomia, di Fisiopatologia e di Patologia sistematica dell'Apparato Locomotore

Adequate knowledge of Anatomy, Pathophysiology and Systematic Pathology of the Locomotor System


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali - CFU 3- ore:30

Lectures - CFU 3- hours: 30



RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES

Alla fine del Corso lo Studente dovrà conoscere i principali protocolli riabilitativi delle più importanti malattie dell’apparato locomotore

Conoscenze e comprensione.

Il modulo si propone l’insegnamento agli studenti delle basi del trattamento riabilitativo delle principali patologie degenerative e traumatiche dell'apparato locomotore.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del modulo didattico lo studente dovrà conoscere i principali protocolli riabilitativi da attuare nelle patologie traumatiche e degenerative dell’apparato locomotore.



Competenze trasversali.

La comprensione dei fenomeni biologici e fisiopatologici alla base del recupero funzionale post lesione traumatica/degenerativa dell’apparato locomotore permetterà allo studente di sviluppare capacità critiche ed autonomia di giudizio in merito alle problematiche cliniche dell’utente, qualità fondamentali nell’ambito professionale scelto. Lo studente dovrà acquisire capacità relazionali con altri professionisti coinvolti nella presa in carico riabilitativa del paziente, lavoro di equipe nell’attuazione del programma riabilitativo .


At the end of the course the student will have to know the main rehabilitation protocols of the most important diseases of the musculoskeletal system

Knowledge and Understanding.

The module aims to teach students the basics of the rehabilitative treatment of the main degenerative and traumatic diseases of the locomotor system


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the didactic module the student will have to know the main rehabilitation protocols to be implemented in the traumatic and degenerative pathologies of the musculoskeletal system.



Transversal Skills.

The understanding of the biological and pathophysiological phenomena underlying the functional recovery after the traumatic / degenerative lesion of the musculoskeletal system will allow the student to develop critical skills and autonomy of judgment regarding the clinical problems of the user, fundamental qualities in the chosen professional field. The student will have to acquire interpersonal skills with other professionals involved in the rehabilitative care of the patient, team work in the implementation of the rehabilitation program.



PROGRAMMA PROGRAM

Riabilitazione delle patologie ortopediche (degenerative, traumatiche e post-operatorie) della spalla, della mano, del polso, del bacino, dell'anca, del ginocchio, della caviglia e del piede, rachide cervicale e lombare.

Rehabilitation of orthopedic (degenerative, traumatic and post-operative) pathologies of the shoulder, hand, wrist, pelvis, hip, knee, ankle and foot, cervical and lumbar spine.



MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in un compito scritto comprendente 30 quesiti a risposta multipla ed una domanda aperta da rispondere per iscritto inerenti argomenti svolti durante il corso di lezioni. Ad ogni quesito a risposta multipla viene assegnato un punteggio pari ad 1 in caso di risposta corretta, pari a 0 in caso di risposta errata o mancante. Alla domanda a risposta aperta viene assegnato un punteggio da 0 a 2 (0=insufficiente, 1= sufficiente, 2= buono). Il punteggio della domanda aperta è complementare e va a sommarsi al punteggio totale ottenuto dai quesiti a risposta multipla. Inoltre altro indicatore valutato con punteggio che va da 0 a 1 tiene conto dei seguenti parametri: presenza alle lezioni, interesse e partecipazione dimostrati dallo studente.
L’esame si intende superato quando il voto della prova a risposta multipla è maggiore o uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30/30 e lode).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali patologie degenerative e traumatiche dell’apparato locomotore ed i relativi protocolli riabilitativi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’esame si intende superato quando il voto della prova a risposta multipla è maggiore o uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30/30 e lode)


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sommando il punteggio totale ottenuto dalla prova a risposta multipla, il punteggio ottenuto nella domanda aperta, quest’ultima fino ad un massimo di due punti. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla precedente somma superi il valore di 30/30. Inoltre il voto finale può essere aumentato di 1 punto sulla base dell’indicatore relativo all’interesse e partecipazione dello studente dimostrati durante lo svolgimento del corso.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written task comprising 30 multiple-choice questions and one open question to be answered in writing concerning the topics developed during the course.
Each multiple choice question is assigned a score equal to 1 in the case of a correct answer, equal to 0 in the event of an incorrect or missing answer. The open-answer question is assigned a score from 0 to 2 (0 = not good, 1 = good, 2 = very good). The score of the open question is complementary and is added to the total score obtained from the multiple choice questions. In addition, another indicator evaluated with a score ranging from 0 to 1 takes into account the following parameters: attendance at lessons, interest and participation demonstrated by the student.
The exam is considered passed when the multiple choice test score is greater than or equal to 18/30. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30/30 cum laude).



Learning Evaluation Criteria.

In the written test the student must demonstrate knowledge of the main degenerative and traumatic pathologies of the locomotor system and the related rehabilitation protocols.



Learning Measurement Criteria.

The exam is considered passed when the multiple choice test score is greater than or equal to 18/30. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30/30 cum laude)



Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is given by adding the total score obtained from the multiple choice test, the score obtained in the open question, the latter up to a maximum of two points. The praise is attributed when the score obtained from the previous sum exceeds the value of 30/30. Furthermore, the final mark can be increased by one point on the basis of the indicator relating to the student's interest and participation demonstrated during the course.




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Titolo: La Riabilitazione in ortopedia
Autore: Brotzman S.B., Wilk K. E.
Casa Editrice: UTET

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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