Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT083] - DISORDINI DELL'APPARATO MUSCOLOSCHELETRICOMUSCULOSKELETAL DISORDERS
Fausto SALAFFI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT01] FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT01] PHYSIOTHERAPY
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 80


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano

italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato

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Integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato

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RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Acquisizione degli elementi clinici e semeiologici di base per un adeguato inquadramento diagnostico del paziente e per il riconoscimento dei segni precoci di esordio (red flags) di malattia, sia nelle patologie muscoloscheletriche traumatiche o tumorali, sia nelle reumoartropatie a carattere degenerativo che in quelle infiammatorie.
Conoscenza dei principi di base della farmacologia e della terapia del dolore in particolare.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di applicare le conoscenze acquisite in merito alle diverse espressioni di malattia ed alle tecniche di clinimetria pratica ad un razionale piano di intervento riabilitativo, personalizzato e finalizzato al perseguimento di obiettivi “”target”.


Competenze trasversali.

Sviluppare competenze trasversali in merito a tematiche cliniche complesse (malattie del tessuto connettivo e vasculiti sistemiche), in pazienti anziani, fragili con comorbidità e gravi disabilitò fisiche e favorire, in generale, attitudini comunicative nel lavoro di gruppo.


Knowledge and Understanding.

Acquisition of the basic clinical and semeiological elements for an adequate diagnostic classification of the patient and for the recognition of early signs of disease (red flags), both in traumatic musculoskeletal or tumoral pathologies, and in degenerative and inflammatory reumoartropatie.
Knowledge of the basic principles of pharmacology and pain therapy in particular.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to apply the acquired knowledge about the different expressions of the disease and the techniques of practical clinimetry to a rational rehabilitative intervention plan, personalized and aimed at the pursuit of "target" objectives.


Transversal Skills.

Develop transversal skills on complex clinical issues (connective tissue diseases and systemic vasculitis), in elderly patients, frail with comorbidities and severe physical disabilities and, in general, encourage communication skills in group work.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato

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Integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste di un compito scritto e successiva revisione/discussione degli elaborati con ciascun discente. Il compito prevede 30 domande a quiz con una unica risposta corretta. Ad ogni domanda viene attribuito un punteggio compreso fra 0 ed 1.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

I quesiti affrontati nel compito scritto concernono gli argomenti affrontati a lezione e descritti nel programma. Ai fini del superamento della prova è richiesto che lo studente abbia assimilato le conoscenze teoriche. Non vengono sottoposte a valutazione le capacità di applicare conoscenze le competenze trasversali acquisite.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il compito prevede 30 domande a quiz con una unica risposta corretta. Ad ogni domanda viene attribuito un punteggio compreso fra 0 ed 1. Il superamento dell’esame scritto è vincolato all’acquisizione di un punteggio almeno uguale o superiore a 18 punti. Al risultato, calcolato come somma dei punteggi ottenuti sulle singole domande, potranno essere tolti ulteriori due punti qualora gli errori registrati vengano considerati gravi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi e risulta dalla media dei voti dei singoli moduli (terapia del dolore, reumatologia ed ortopedia e traumatologia). L’esame si intende superato quando il voto risulti maggiore o uguale a 18. E altresi’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written task and subsequent revision / discussion of the papers with each learner. The task involves 30 quiz questions with a single correct answer. Each question is assigned a score between 0 and 1


Learning Evaluation Criteria.

The questions addressed in the written task concern the topics discussed in class and described in the program. For the purposes of passing the test it is required that the student has assimilated the theoretical knowledge. The skills to apply the transversal competences acquired are not evaluated.


Learning Measurement Criteria.

The task involves 30 quiz questions with a single correct answer. Each question is assigned a score between 0 and 1. The passing of the written exam is bound to the acquisition of a score at least equal to or greater than 18 points. To the result, calculated as the sum of the scores obtained on the single questions, two further points may be removed if the errors recorded are considered serious.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is attributed in thirtieths and results from the average of the votes of the individual modules (pain therapy, rheumatology and orthopedics and traumatology). The exam is considered passed when the vote is greater than or equal to 18. And also 'expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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