Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000515] - MARKETING E FUND RAISING DELLE AZIENDE PUBBLICHE E NO PROFITMARKETING AND FUND RAISING IN PUBLIC AND NO-PROFIT COMPANIES
MARCO PEROSA  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
ANTONIO APRILE  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM09] MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI Master Degree (2 years) - [EM09] MANAGEMENT OF PUBLIC SECTOR AND SOCIAL SERVICES
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 88
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i fondamenti di marketing.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso viene svolto mediante un programma didattico che comprende lezioni, esercitazioni, seminari e analisi di casi aziendali.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i principali concetti, strumenti e metodologie del marketing applicato al contesto delle aziende pubbliche e non profit.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare correttamente i principali strumenti di analisi, pianificazione strategica ed implementazione operativa del marketing applicato al contesto pubblico e non profit; in particolare gli allievi saranno in grado di realizzare semplici analisi di mercato, formulare strategie e tradurle in azione tramite gli strumenti operativi del marketing. Saranno in grado, inoltre, di formulare il budget di un progetto di marketing e di misurarne i risultati.


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante le lezioni consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico alle tematiche oggetto di discussione.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
Scenario del mercato non profit e componenti del mercato sociale.
Il marketing no profit versus il marketing tradizionale: analogie e differenze.
La ricerca di marketing: metodologie di analisi degli utenti dei servizi pubblici; la ricerca alla base dell’azione di marketing non profit.
Strategie di segmentazione e posizionamento delle organizzazioni pubbliche e no profit.
Strutturazione del marketing-mix per i servizi pubblici e per le organizzazioni no profit.
Il servizio al cliente nel settore pubblico.
Formulazione di un piano di marketing strategico nei servizi pubblici e per le organizzazioni no profit.
Il controllo dei risultati e la customer satisfaction.
2. Esercitazioni
Nell’ambito delle lezioni verranno effettuate delle esercitazioni pratiche e project work che consentiranno agli allievi di dare attuazione pratica ai concetti teorici trasmessi con l’insegnamento.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali dimensioni del marketing applicato al contesto delle aziende pubbliche e non profit. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare correttamente le conoscenze acquisite con l’insegnamento dimostrando di essere in grado di applicare logiche e metodologie del marketing strategico ed operativo a semplici progetti di marketing pubblico e sociale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Agli studenti verranno sottoposte 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Kotler – Lee, “Marketing del settore pubblico. Strategie e metodi per migliorare la qualità dei servizi della pubblica amministrazione”, Ed. Pearson, 2007.
Dispense e materiali a cura del docente.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


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