Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000542] - FINANCIAL REPORTINGFINANCIAL REPORTING
Maria Serena CHIUCCHI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM01] SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE (Curriculum: ANALISTA FINANZIARIO) Master Degree (2 years) - [EM01] ECONOMIC AND FINANCIAL SCIENCES (Curriculum: ANALISTA FINANZIARIO)
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Non sono previste propedeuticità al corso.

There are not preparatory courses.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto teorico e pratico. Per illustrare caratteristiche, potenzialità e criticità delle informazioni finanziarie, ai fini di una loro corretta analisi e interpretazione, oltre agli aspetti teorici, verranno effettuate applicazioni pratiche e discussi dei casi aziendali. Alcune lezioni a contenuto pratico saranno svolte coinvolgendo financial analyst e CFO. In questo modo, i concetti teorici saranno ulteriormente approfonditi attraverso la testimonianza di esperti che porteranno in aula le loro esperienze operative illustrandone specificità e facendo emergere problematiche, interessi e punti di vista dei financial analyst e delle aziende analizzate.

The course will be taught through theoretical and practical classes. Besides theoretical aspects, case studies will be discussed and practical exercises will be developed in order to better illustrate the financial information’s characteristics, potentialities and criticalities. In addition to exercises, classes with a practical content will be given involving Financial Analysts and CFOs who operate in national companies.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti conosceranno e saranno in grado di comprendere le principali questioni e problematiche applicative, di analisi e interpretative delle informazioni contenute nel Financial Reporting anche in relazione ai principi contabili adottati (con focus particolare sui principi contabili internazionali - IAS-IFRS).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere, analizzare e interpretare i Financial Statements, di applicare le principali regole dei più rilevanti principi contabili internazionali emanati dall’International Accounting Standard Board (IAS-IFRS) ai fini della redazione del bilancio. Saranno inoltre in grado di valutare potenzialità e limiti delle informazioni finanziarie e di operare gli opportuni 'aggiustamenti' per confrontare bilanci di aziende diverse. Infine, saranno anche in grado di identificare e interpretare le informazioni non finanziarie, che possono aiutare a completare l’interpretazione della performance e delle prospettive future di un’azienda, contenute in documenti supplementari al Financial Reporting (es. Integrated Reporting).


Competenze trasversali.

Le lezioni teoriche, le applicazioni pratiche, insieme al confronto e alle discussioni di casi che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di sviluppare analisi critica, autonomia, attitudine al problem solving, capacità di lavorare in gruppo e, infine, le loro competenze sotto il profilo della comunicazione.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will have gained knowledge useful to understand the main issues and practical problems concerning the analysis and interpretation of the information included in Financial Reports (developed applying International Accounting Standards, with a particular focus on IAS/IFRS).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to understand, analyze and interpret Financial Reports developed applying International Accounting Standards, with a particular focus on IAS/IFRS. Students will be also able to apply IAS/IFRS to prepare a Financial Report. They will also learn how to make the ‘adjustments’ necessary to adequately compare Financial reports of different companies. Finally, students will develop the skills necessary to identify and interpret the non financial information (usually included in supplementary Reports – e.g. Integrated Reporting) which help assess the future company perspectives.


Transversal Skills.

Theoretical and practical classes that will be given during the course, together with the debate during lectures, will allow students to develop attitudes to problem solving, to critical analysis, to work in groups and finally they will improve their communication skills.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
• Introduzione al Financial Reporting: documenti, analisi, potenzialità e limiti nella prospettiva del financial analist.
• Il Framework proposto dall’International Accounting Standard Board e i principi ‘guida’ per la redazione del Bilancio.
• I documenti di bilancio: approfondimenti su stato patrimoniale, conto economico e rendiconto finanziario.
• L’analisi di Bilancio: strumenti, tecniche e applicazioni.
• Le rimanenze di magazzino: principi, metodi e problematiche applicative, valutative e interpretative.
• Le immobilizzazioni materiali e immateriali: principi, metodi e problematiche applicative, valutative e interpretative.
• Il leasing: principi, metodi e problematiche applicative, valutative e interpretative.
• Le attività e passività finanziarie (gli investimenti in strumenti finanziari, le partecipazioni societarie e le business combinations): principi, metodi e problematiche applicative, valutative e interpretative.
• La qualità dell’informativa finanziaria: gli “accounting warning signals”.
• Le informazioni non finanziarie a supporto dell’analisi e dell’interpretazione delle condizioni e delle prospettive future di un’azienda: l’Integrated Reporting.

• Introduction to Financial Statement Analysis
• Financial Reporting Standards
• Financial Reporting Framework and Financial Statements
• Financial Analysis Techniques
• Specific IAS/IFRS referred to Inventories, Long Lived Assets, Intercorporate Investments
• Financial Reporting Quality
• Non financial information and Supplementary Reports to asses company future performance: the Integrated Reporting


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova orale in cui, oltre a testare le conoscenze teoriche acquisite, si verificheranno anche le conoscenze applicative e le capacità interpretative delle informazioni contenute nel Financial reporting attraverso l’esame di problematiche emergenti da casi pratici.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell’esame, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito la conoscenza e di essere in grado di applicare le principali regole dei principi contabili internazionali ai fini della comprensione del Financial Reporting. Dovranno dimostrare di aver acquisito una solida e approfondita conoscenza delle modalità di analisi e interpretazione delle informazioni finanziarie, dei loro limiti e delle loro potenzialità.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Agli studenti saranno sottoposte tre domande orali. A ciascuna domanda sarà attribuito un voto non superiore a 10. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici dell’insegnamento otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

Exam is based on an oral test referred to the whole programme of the course. Students will be tested on their theoretical knowledge and on their ability to analyse, interpret, adjust and compare information included in Financial Statements and in supplementary reports.


Learning Evaluation Criteria.

Students must show to have gained a grounded knowledge of the main IAS/IFRS and of the procedures to apply them in order to understand and interpret a Financial Statement. They should also show to have gained an in-depth knowledge on the techniques which permit to analyse Financial Statements and to interpret Financial Information.


Learning Measurement Criteria.

The final evaluation will range from 18 (minimum evaluation) to 30 (maximum evaluation).


Final Mark Allocation Criteria.

Three questions will be posed to students. Each question will be assigned a mark from 0 to 10. The final evaluation will range from 18 (minimum evaluation) to 30 (maximum evaluation).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il corso prevede l'utilizzo di un libro di testo e di materiale (letture e documenti) disponibile sulla piattaforma e-learning.
Il testo di riferimento è il seguente:
Robinson T.R., Henry E., Pirie W.L., Brihahn M.A.
INTERNATIONAL FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS
Third Edition, Wiley, Hobohen, New Jersey, 2015
Sono da escludere: Capitoli 2, 10, 12, 13, 14, 15 (from p. 752 to 767), 16, 17 and 18

A text book and additional material provided through the e-learning platform will be used.
The text book is the following:
Robinson T.R., Henry E., Pirie W.L., Brihahn M.A.
INTERNATIONAL FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS
Third Edition, Wiley, Hobohen, New Jersey, 2015
The following chapters should be excluded: 2, 10, 12, 13, 14, 15 (from p. 752 to 767), 16, 17 and 18


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Si


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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