ITALIANO
Italian
Conoscenze di carattere generale in materia di Economia Aziendale e di Ragioneria generale ed applicata.
General knowledge of Business Economics and Accounting.
Il corso verrà svolto mediante lezioni a contenuto sia teorico che pratico. La trattazione dei diversi argomenti sarà accompagnata dallo svolgimento di specifiche esercitazioni e dall’analisi di casi pratici.
The Course will provide students with theoretical and practical lessons. The discussion of the arguments will be accompanied by specific numerical exercises and case studies.
Al termine del Corso lo studente deve riuscire a rielaborare le nozioni teoriche relative ai Metodi di valutazione d’azienda, effettuando valutazioni critiche nell’ambito di diverse fattispecie valutative. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di Valutazione d’azienda.
Al termine del Corso lo studente deve riuscire a svolgere casi pratici di valutazione d’azienda, applicando le nozioni teoriche relative ai Metodi valutativi.
Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.
At the end of the Course, the student will be able to measure the variables used in corporate evaluation methods, to knowledge the best practices of corporate evaluation used in financial community and to use corporate evaluation methods.
At the end of the Course, the student will be able to solve case studies using corporate evaluation methods.
The Course provides students with theoretical and practical tools to address corporate evaluation topics in real-life situations.
The Course allows students to improve their knowledge competences and critical attitudes.
1. Le diverse accezioni del concetto di capitale d’azienda. Il capitale economico.
2. Scopo del processo valutativo e posizione soggettiva del valutatore.
3. Classificazione delle metodologie valutative: metodi diretti e indiretti di valutazione.
4. I metodi diretti di valutazione.
4.1 Metodi diretti “in senso stretto”.
4.2 Metodi diretti basati su moltiplicatori empirici.
5. I metodi indiretti di valutazione.
5.1 Metodi indiretti teorici e metodi indiretti semplificati.
5.2 Metodi reddituali semplificati.
5.3 Metodi finanziari semplificati.
5.4 Metodi patrimoniali semplici.
5.5 Metodi patrimoniali complessi.
6. I metodi misti di valutazione
1. The different concepts of company's capital. The economic capital.
2. The theory and the aim of the corporate evaluation process.
3. Calssification of evaluation methods.
Multiples Income method; cash flow method; mixed methods
L’esame consiste in una prova orale accompagnata da esercizi sull’applicazione delle principali metodologie di valutazione d’azienda.
Nel corso dell'esame, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali metodologie valutative. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di valutazione nelle varie possibili fattispecie valutative.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto finale viene attribuito sommando la votazione raggiunta per ciascuna domanda formulata allo studente. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso, dimostrando di aver affinato ed approfondito le proprie conoscenze in materia di Valutazione d’Azienda in modo autonomo ed originale otterranno la lode.
The exam consists of an oral discussion accompanied by specific numerical exercises on corporate evaluation methods.
The exam aims to verify the knowledge of the main corporate evaluation methodologies and the ability to apply them in practice.
The higher score is 30 e lode. The minimum score to pass the exam is 18.
The final score is calculated as the sum of the score achieved in each of the question.
G. PAOLUCCI, La valutazione d'azienda. Fondamenti concettuali e prassi applicativa, Franco Angeli, Milano 2011
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427