Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60410] - METODI QUANTITATIVI PER L'IMPRESAQUANTITATIVE METHODS FORBUSINESS
GRAZIELLA PACELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO D'IMPRESA) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO D'IMPRESA)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti del programma di "Matematica Generale".


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali a contenuto sia teorico che pratico.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la risoluzione di problemi decisionali in condizioni di incertezza e di rischio.
In particolare, al termine del corso gli studenti potranno affrontare esempi ed applicazioni di interazione strategica in ambito aziendale e gestionale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno applicare ed interpretare alcuni modelli matematici e statistici in ambito aziendale economico e finanziario.


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
Elementi di matematica di base ed introduzione a tematiche fondamentali di Teoria dei Giochi e di Teoria delle Decisioni. Studio di metodi e modelli per analizzare situazioni e decidere strategie in condizioni di incertezza e di rischio. Esempi ed applicazioni di interazione strategica in ambito aziendale e gestionale.

2. Esercitazioni (Se presenti)
NON PRESENTI
3. Esercitazioni in campo (Se presenti)
NON PRESENTI


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta e/o orale. Nel compito sono previsti esercizi e domande brevi con l’obiettivo di verificare l'apprendimento degli argomenti trattati e l’effettiva capacità di applicare le conoscenze acquisite. Durante la prova scritta non è ammessa la consultazione di alcun materiale di supporto; è ammesso l’utilizzo di una calcolatrice scientifica che non abbia capacità grafiche.
Qualora il docente lo ritenesse necessario, la prova di esame potrà essere integrata da prova orale basata su domande ed esercizi brevi, con l'obiettivo di aggiungere ulteriori elementi per verificare il livello di apprendimento raggiunto.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta e/o orale lo studente dovrà dimostrare di conoscere principi e metodi per prendere decisioni in condizione di certezza ed incertezza. La capacità di applicare tali strumenti di analisi viene valutata attraverso la risoluzione di problemi assegnati, con particolare riferimento all’ambito aziendale, economico e finanziario.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato se il voto è pari o superiore a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sulla base della prova scritta e/o orale, come media dei punteggi ottenuti sui singoli esercizi. Il punteggio di ogni esercizio viene assegnato sulla base della difficoltà dello stesso.
La lode viene attribuita quando lo studente avrà dimostrato nella risoluzione di tutti gli esercizi proposti una piena padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

C.D. ALIPRANTIS, S.K. CHAKRABARTI, Games and Decision Making, Oxford University Press.
D.M. KREPS Teoria dei giochi e modelli economici, Il Mulino.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427