Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000553] - SISTEMI INFORMATIVI (AZIENDA VIRTUALE)ERP AND BUSINESS ADMINISTRATION SOFTWARES
MASSIMO MAROTTA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING)
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Essendo un corso interdisciplinare, è necessario possedere conoscenze relative a diverse materie gestionali, tra cui: Controllo di Gestione, Logistica, Programmazione della Produzione, Sistemi Informativi, Pianificazione Operativa e Strategica, Risorse Umane, ecc.

Being an Interfunctional course, it is necessary to own a good knowledge of several subjects, including: Management Accounting, Logistics, Production Planning, Information Systems, Operating and Strategic Planning, Human Resources, etc.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Le ore di lezione consistono prevalentemente di attività pratiche su PC, oltre ad alcune sessioni formative teoriche.

Lessons comprise mostly of practical activities on PCs, and fewer theoretical training sessions.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine dei corso gli studenti avranno sviluppato conoscenze circa i sistemi gestionali integrati (comunemente conosciuti come Sistemi ERP - Enterprise Resource Planning) e la gestione per processi



Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare le principali tecniche per la mappatura e rappresentazione dei processi aziendali, nonché di operare, seppur per eseguire operazioni non complesse, su un Sistema ERP.



Competenze trasversali.

Attraverso l'esecuzione a sistema dei principali processi aziendali, l'esame e risoluzione di casi aziendali pratici, nonché la partecipazione alle attività previste durante il corso (es. testimonianze qualificate, visite aziendali, ecc.), studenti acquisiranno una maggiore capacità di affrontare problematiche gestionali di carattere interfunzionale.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will have developed a good knowledge on management information systems (commonly known as ERP Systems – Enterprise Resource Planning) and process management.



Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will become familiar with process mapping techniques as well as to operate, although for relatively simple transactions, on a ERP System.



Transversal Skills.

By executing some of the main processes on an ERP System, analyzing and bringing to resolution several business cases, as well as attending to some special events, such as visits to external companies, etc., students will acquire a higher ability to deal with management and operating issues.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
Introduzione ai sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) e overview degli strumenti di gestione utilizzati. Esame critico dei principali processi aziendali attraverso l'utilizzo di strumenti avanzati (work-flow, modellatore di processo, ecc.) che ne consentono il disegno, l'esecuzione, l'analisi e la simulazione.
2. Esercitazioni
Analisi e risoluzione di una serie di casi aziendali attraverso l'utilizzo degli strumenti messi a disposizione nel laboratorio. Risoluzione di test di preparazione all'esame
3. Esercitazioni in campo
E' prevista una visita aziendale, con illustrazione del modello di impresa, dei principali processi e giro guidato dei reparti produttivi.

1. Contents
Introduction to ERP Systems (Enterprise Resource Planning) and overview of the available tools.
Analysis of the main management processes and use of advanced tools (ie, workflow, business process modeler, etc.) to design, represent and review the business model.
2. Exercises and tests
Analysis and resolution of several business cases, using the tools made available in the laboratory.
3. Training and exercises on the field.
A visit to a local company, a Gemba walk in the shop floor, explanation about the company business model, etc.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame verte su una prova scritta ed una orale, tenute nella stessa sessione.



Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame (scritto e orale) gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle caratteristiche e funzionalità di un Sistema ERP, nonché delle logiche di gestione per processi (analisi As Is e To Be, Business Process Reengineering, ecc.). Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare le principali tecniche di rappresentazione dei processi.



Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).



Criteri di attribuzione del voto finale.

Nella prova scritta gli studenti risponderanno a 25 domande a risposta multipla e il numero di risposte corrette sarà rapportato a 30. Nella prova orale gii studenti risponderanno a 2-3 domande (a seconda del livello di articolazione e complessità) e ad ogni domanda sarà attribuito un voto massimo di 15 o 10 (a seconda che le domande siano 2 o 3). Gii esiti della prova scritta e di quella orale concorreranno a formare la votazione finale.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists in a written test and in an oral test, on the same session.



Learning Evaluation Criteria.

Students will have to prove a solid understanding and knowledge about ERP systems, as well as Process Management approach, tools and techniques (AS IS analysis, TO BE analysis, Business Process Reengineering, etc.). They should also be able to design and represent a process flow.



Learning Measurement Criteria.

Final score will be expressed in thirtieth. To consider the exam passed, a minimum score of 18 is required. It is also possible to get a max score of 30 “cum laude”.



Final Mark Allocation Criteria.

Students are required to take a written test with 25 multiple choice questions. If the written test is passed,
Students will take an oral test, which will consist of 2-3 questions (depending on the grade of difficulty)
concerning the course program. Each answer will be given a max score of 15 – in case of two questions –
or 10 – in case of three questions.
Results of both written and oral tests will determine the final score.
Students that will clearly demonstrate a very robust, analytical and exhaustive understanding of the course theoretical and practical contents of the course will be eligible to get a score of 30 “cum laude”.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

M. PIGHIN, A. MARZONA Sistemi informativi Aziendali Ed. Pearson
Ulteriore documentazione e dispense a cura del docente saranno distribuiti durante le lezioni.
Saranno consigliati testi e letture per l'approfondimento di argomenti specifici - facoltativi.

M. PIGHIN, A. MARZONA Sistemi informativi Aziendali Ed. Pearson
Further documentation will be distributed during the lessons.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427