Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60127] - INTERNET E MARKETINGINTERNET E MARKETING
Federica PASCUCCI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

I contenuti del corso presuppongono la conoscenza dei concetti fondamentali del marketing.

The knowledge of the main principles and concepts of marketing is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, a carattere sia teorico, sia applicativo, analisi di casi aziendali e attività seminariali da parte di manager ed imprenditori.

The course will be delivered in a lecture format (both theoretical and practical lessons), supported by case analysis and seminars by practitioners.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento permetterà agli studenti di acquisire gli elementi concettuali ed operativi, utili a comprendere le implicazioni di Internet sui processi di marketing delle imprese, con un particolare riferimento alla politica di comunicazione verso il mercato. Al termine di corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali problematiche relative ai seguenti temi: progettazione e gestione di un sito web corporate, Search Engine Marketing, Social Media Marketing, E-commerce, Web Analytics.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di applicare i concetti studiati nella formulazione di appropriate strategie di digital marketing.


Competenze trasversali.

Lo svolgimento di casi aziendali (anche mediante la partecipazione di manager ed esperti) e la discussione in aula su tematiche specifiche, consentiranno agli studenti di migliorare la loro capacità critica ed autonomia di giudizio in generale, nonché le loro competenze comunicative.


Knowledge and Understanding.

The course will allow the students to learn the conceptual and operational fundamentals, which will be useful to understanding the Internet implications on firms' marketing processes; in particular in reference to the marketing communication strategies. At the end of the course students will be able to understand the main issues, related to: development and management of a corporate web site, Search Engine Marketing, Social Media Marketing, E-commerce and Web Analytics.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to use the main tools and concepts acquired in order to formulate an appropriate digital marketing strategy.


Transversal Skills.

Practical applications, comparisons and discussions, which will take place during the course, will enable students to improve their autonomy, and communication, learning and critical skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Caratteristiche dell'ICT e relative implicazioni sui processi di marketing delle imprese. E-commerce e politiche distributive multicanale delle imprese. Evoluzione del comportamento del consumatore e multichannel shopping. Gestione del prezzo online. Progettazione e gestione del sito web aziendale come strumento di marketing. Analisi della performance di un sito web. Search engine marketing. Strumenti e forme della comunicazione online. Social media marketing. Ricerche di marketing Internet-based. Il Web come strumento di marketing internazionale: opportunità e rischi.

ICT's characteristics and implications on firms' marketing processes. E-commerce and firms' multichannel marketing strategies. Evolution of consumers' behaviour and multichannel shopping. Pricing online. Corporate web site as marketing tool. Web site analytics. Search Engine Marketing. Online communication tools and strategies. Social media marketing. Internet- based marketing researches. The Web as international marketing tool: opportunities and risks.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una solida conoscenza dei principali concetti e problematiche applicative del web marketing. Essi dovranno altresì dimostrare di aver compreso le modalità di utilizzo dei principali strumenti online, per differenti obiettivi di marketing e in differenti contesti aziendali.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto sarà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. E' prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale verrà attribuito sulla base dell’esito della prova orale, articolata in 3 domande e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 10. Gli studenti che dimostreranno un’approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The final exam is an oral test.


Learning Evaluation Criteria.

Students will be required to have acquired a sound knowledge of the main concepts and principles related to the web marketing. Students are also expected to show the ability of employ the online tools, in order to obtain different marketing objectives and in different business contexts.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is in 30ths (minimum 18). Possibly, a special mention (cum laude) can be awarded.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark will be the sum of the points achieved in each of the three questions. At each of these questions, a maximum mark of 10 will be attributed. A special mention (cum laude) will be awarded to students who display a critical and comprehensive understanding of the course contents.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Pascucci F., Strategie di marketing online per il vantaggio competitivo aziendale, Società Editrice Esculapio, Bologna, 2013. Gregori G.L., Pascucci F., Cardinali S., Internazionalizzazione digitale. Come vendere online nei mercati esteri, Franco Angeli, Milano, 2016.

Pascucci F., Strategie di marketing online per il vantaggio competitivo aziendale, Società Editrice Esculapio, Bologna, 2013. Gregori G.L., Pascucci F., Cardinali S., Internazionalizzazione digitale. Come vendere online nei mercati esteri, Franco Angeli, Milano, 2016.


E-LEARNING E-LEARNING

Si.

Yes.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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