Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60412] - MARKETING DEI SERVIZISERVICE MARKETING
Valerio TEMPERINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti del programma di marketing

The contents of the marketing program are considered as acquired


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso viene svolto mediante un programma didattico che comprende lezioni, seminari e analisi di casi aziendali

The course is conducted through a didactic program that includes lessons, seminars and business case analysis


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato conoscenze sui principali aspetti gestionali del marketing dei servizi, con particolare riferimento ai temi dello sviluppo della qualità dei servizi e della soddisfazione dei clienti.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti comprenderanno i principali strumenti di marketing a supporto dei processi di analisi, progettazione, produzione e valutazione dei servizi.


Competenze trasversali.

Durante lo svolgimento del corso verranno sviluppate le capacità di comunicazione, di interazione e relazionali, mediante confronti, discussioni ed anche la partecipazione a lavori di gruppo.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will have gained knowledge about the main management aspects of service marketing, with particular reference to the issues of service quality development and customer satisfaction.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will understand the main marketing tools to support the
analysis, design, production and evaluation processes regarding services.


Transversal Skills.

During the course, communication, interaction and relational skills will be developed through comparisons, discussions and participation in team work.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Le caratteristiche dei servizi
2. Evoluzione della domanda e dell’offerta dei servizi
3. Il ricorso al marketing nei servizi
4. La formulazione di un piano di marketing strategico nei servizi
5. Aspetti gestionali del marketing-mix nei servizi
6. Il concetto di qualità dei servizi
7. La misurazione della customer satisfaction nei servizi
8. L’implementazione di una recovery strategy
9. Il ruolo delle ICT nello sviluppo dei servizi

1. Main features of services
2. Evolution of services market
3. The use of marketing in services
4. The strategic marketing planning in services business
5. Marketing-mix
6. The concept of service quality
7. Measuring Customer Satisfaction
8. Implementing a recovery strategy
9. The role of ICT in service development


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Durante l'esame orale gli studenti dovranno dimostrare adeguate conoscenze sui principi e sugli strumenti del marketing dei servizi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Gli studenti risponderanno a 3 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 10. Gli studenti che risulteranno particolarmente meritevoli sia nella preparazione sui contenuti del corso che nell’esposizione otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination


Learning Evaluation Criteria.

During the oral exam, students should demonstrate adequate knowledge of the service marketing principles and tools


Learning Measurement Criteria.

The mark will be expressed in thirtieths. Student will pass the examination if he or she is at least 18. There will be a maximum of mark with honors (30 with honors).


Final Mark Allocation Criteria.

Students should answer 3 oral questions and each question will be rated no more than 10. Students who will be particularly deserving both in course content preparation and in the discussion will get honors.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

ZEITHAML V.A., BITNER M.J., GREMLER D.D., Marketing dei servizi, curatore edizione italiana,
Enrico Bonetti McGraw-Hill, Milano, 2012.

ZEITHAML V.A., BITNER M.J., GREMLER D.D., Marketing dei servizi, curatore edizione italiana,
Enrico Bonetti McGraw-Hill, Milano, 2012.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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