Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000400] - LABORATORY (BOS)LABORATORY (BOS)
LUCA MARINELLI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: BUSINESS ORGANIZATION AND STRATEGY) Master Degree (2 years) - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: BUSINESS ORGANIZATION AND STRATEGY)
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 22
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Sono richieste conoscenze di marketing con particolare riferimento agli aspetti strategici e operativi.

Marketing Knowledge is required, with particular reference to strategic and operative aspects.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il Corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e competenze sui temi del marketing digitale, l’enfasi sarà posta sull’ importanza della pianificazione strategica e della scelta e utilizzo dei mezzi di comunicazione digitali, con particolare riferimento ai social media. Il Corso si svolgerà mediante lezioni frontali a cui saranno abbinati frequenti dibattiti su casi di studio aziendali. Parte fondamentale del corso sarà lo svolgimento di un project work dove gli allievi, seguendo appunto la logica del laboratorio, avranno la possibilità di sviluppare una strategia di web marketing basata prevalentemente sui social media. Le lezioni saranno supportate da presentazioni e materiale multimediale. All’interno del corso saranno previsti interventi di guest lecturer.

The Course aims to provide students knowledge and skills on digital marketing issues, emphasizing the importance of strategic planning and the adoption of digital media, with particular reference to social media. The Course will be carried out through lectures. The core part of the Course will be the development of projects works in which the students, following the logic of the laboratory, will have the opportunity to plan a web marketing strategy based primarily on social media. Lessons will be supported by presentations and multimedia stuff. During the course guest lectures will be organized.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del Corso gli allievi saranno in grado di comprendere i nuovi scenari del marketing che si sono delineati grazie all’avvento del digitale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di adottare un approccio strategico al marketing che consentirà loro di applicare gli strumenti di analisi e operativi acquisiti, con una visione di lungo periodo.


Competenze trasversali.

L’approccio fortemente operativo conferito al Corso, garantirà agli studenti di acquisire capacità quali il lavoro in team, il dibattito e la pianificazione; il laboratorio metterà gli allievi nelle condizioni di poter “sperimentare” quelle pratiche che sempre più spesso vengono richieste dalle imprese.


Knowledge and Understanding.

At the end of the Course, students will be able to understand the new marketing scenarios that have been changed by the advent of digital technologies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to adopt a strategic approach to marketing that will enable them to apply acquired analytics and operating tools with a long-term vision.


Transversal Skills.

The highly operational approach given to the Course will ensure students acquire skills such as teamwork, debate and planning; The lab will put the students in a position to "experience" those practices that are increasingly being demanded by businesses.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
• I fondamenti del marketing digitale
• La pianificazione e la realizzazione di una digital marketing strategy
• Il ruolo della comunicazione digitale nel marketing
• L’utilizzo dei principali social media
• Social media analytics

2. Esercitazioni (Se presenti)
• La classificazione dei driver digitali abilitanti
• La creazione dei digital buyer personas
• Le analisi delle metriche di Facebook
• La creazione di una newsletter utilizzando Mailchimp

1. Contents.
• The digital marketing fundamentals
• Planning e implementing a digital marketing strategy
• The role of digital communication in marketing
• The use of the most important social media
• Social media analytics
2. Class exercises
• Classifying the digital drivers
• Creating digital buyer personas
• Analyzing Facebook metrics
• Creating a newsletter using Mailchimp


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta (test) e pratica (project work) che sarà svolta tramite lavoro di gruppo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame (scritto e pratico) gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso le tematiche affrontate in aula nonché di aver acquisito quelle competenze messe in pratica durante le esercitazioni. Il voto finale sarà il risultato della somma tra il project work svolto dagli studenti (70%) e la prova scritta (30%).


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l’esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode


Learning Evaluation Methods.

The exam will be taken through a written test + a project work
Class participation, case analysis and debate will be evaluated


Learning Evaluation Criteria.

During the examination (written and practical), students will have to demonstrate a clear understanding of the main concept addressed during the lessons as well as the acquisition of those skills put into practice during the exercises. The final grade will be the results of the sum of the project work (70%) and the written test (30%).


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance.


Final Mark Allocation Criteria.

Students who will demonstrate critical, analytical, deep and comprehensive understanding of the theoretical and practical contents of the Course, will get the highest rating.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

La selezione degli articoli e del materiale di riferimento saranno indicati durante la prima lezione

Mandatory textbook: the selection of articles and reference materials will be provided during the first the first lecture.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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