SPAGNOLO
Spanish Castilian,
Il corso è indirizzato agli studenti in possesso di un livello B1. Nella Mediateca CSAL è disponibile un corso software di auto-apprendimento di lingua base per gli studenti che non raggiungono il livello richiesto.
The course is suitable for students who already have a prior knowledge of Spanish Students who have a low level of Spanish should follow an elementary level self- study course using the software in the CSAL self-study centre in order to reach the minimum level (CEFR A2+/B1) required.
GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CHE HANNO SCELTO LINGUA SPAGNOLA I DOVRANNO SEGUIRE LE ESERCITAZIONI PRESSO LA SEDE DI ANCONA.
Esercitazioni frontali organizzate dal CSAL Dott.ssa M. Josefa Simón Villares nel 2° semestre per gli studenti iscritti al secondo anno, presso la sede di Ancona, che forniscono competenze grammaticali e lessicali, d’ascolto, di lettura e una buona padronanza della lingua parlata e la pronuncia ad un livello intermedio (B1+).
Face to face classroom lessons organized by the CSAL (Dr. M. Josefa Simón Villares). The Spanish course is part of the second year syllabus and the lessons are held in the second semester. They aim to improve the students’ Spanish language skills regarding grammar and vocabulary, listening, reading and develop good speaking skills and pronunciation, bringing the students to an intermediate level of knowledge (B1+).
Gli studenti apprenderanno gli aspetti grammaticali e lessicali necessari per capire il senso globale di una tipologia testuale varia e per cogliere i nodi informativi principali di testi scritti di argomento familiare e di natura generale.
Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua.
Gli studenti dovranno essere in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
The students will learn the language skills that enable them to understand the general meaning of various types of written and listening texts and to recognize the significant points in documents in the Spanish language
The students must be able to understand general meaning and specific information referred to familiar topics and should be able to manage communication if travelling in a Spanish-speaking country.
Students should be able to talk about their experiences, plans and feelings and express their opinions in Spanish.
Contenuti (lezioni frontali, 6 CFU, 44 ore):
Unità 13-20 del libro di testo.
Contents (F2F lessons, 6 CFU, 44 hours)
Units 13 -20 of the coursebook.
Il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato, di norma attraverso un test cartaceo.
La prova è composta di 6 esercizi: Ascolto (10 domande), Grammatica. Le domande sono del tipo: scelta multipla, vero/falso. Il tempo disponibile è 1 ora.
La valutazione si fa su 60 punti e il superamento del test richiede la metà dei punti (30/60).
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
The students’ knowledge will be tested via a paper-based test.
The paper-based test has 6 exercises: Listening (10 questions), Grammar. The questions are usually: Multiple Choice, true/false. multiple choice or true/false questions. The maximum set time for the test is 1 hour.
The final score is a result out of 30, with 18/30 being the minimum pass mark. The maximum score of 30/30 may be given with honours (“cum laude”).
¡Claro que sí! Nivel 2 con CD audio, corredato da un quaderno di esercizi e di un quaderno di ortografia. Autori: J. Pérez Navarro, C. Polletini. Masson Scuola, Milano, 1997.
Come grammatica di riferimento abbiamo consigliato A. González Hermoso, J.R. Cuenot, M. Sánchez Alfaro, Gramática de español lengua extranjera, corredato da tre quaderni di esercizi.
Si consiglia anche l'uso del dizionario:
Carbonell, Dizionario fraseologico italiano-spagnolo/spagnolo-italiano, Hoepli, milano.
Amador,Gran ciccionario Sopena español-italiano/italiano español, Sopena, Barcelona.
¡Claro que sí! Nivel 2 with audio CD, Student’s book, workbook and spelling book, by J. Pérez Navarro, C. Polletini. Masson Scuola, Milano, 1997.
Grammar: A. González Hermoso, J.R. Cuenot, M. Sánchez Alfaro, Gramática de español lengua extranjera, with three workbooks.
Dictionary:
Carbonell, Dizionario fraseologico italiano-spagnolo/spagnolo-italiano, Hoepli, Milano.
Amador, Gran ciccionario Sopena español-italiano/italiano-español, Sopena, Barcelona.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427