Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000680] - QUALITA' E SICUREZZA MICROBIOLOGICA DEGLI ALIMENTIMICROBIOLOGICAL QUALITY AND SAFETY OF FOOD
Francesca COMITINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [SM04] BIOLOGIA MOLECOLARE E APPLICATA (Curriculum: SCIENZE DELLA NUTRIZIONE) Master Degree (2 years) - [SM04] APPLIED AND MOLECULAR BIOLOGY (Curriculum: SCIENZE DELLA NUTRIZIONE)
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 7
Ore di lezioneTeaching hours: 56
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Fondamenti di microbiologia generale

Fundamentals of General Microbiology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni teoriche (4 crediti, 32 ore) che esercitazioni pratiche di laboratorio svolte a livello individuale o a piccoli gruppi . Visite didattiche presso impianti di produzione saranno parte integrante del corso.

There are both theoretical lessons (4 credits, 32 hours) and practical laboratory exercises conducted at individual or small groups. Didactic visits to production facilities will be an integral part of the course.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

- Capacità di stimare la potenziale sopravvivenza e sviluppo di popolazioni microbiche negli alimenti.
- Capacità di progettare un piano di controllo per la sicurezza alimentare.
- Analisi critica del ruolo funzionale del microbiota negli alimenti.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

- Studio della matrice alimentare come habitat microbico.
- Conoscenze del ruolo funzionale dei microrganismi coinvolti nella produzione, distribuzione e conservazione degli alimenti.
- Ruolo pro-tecnologico, pro-biotico, alterativo e patogenico dei microrganismi nelle matrici alimentari.
- Conoscenza dei metodi e sistemi per la valutazione e la gestione del rischio microbiologico nella filiera alimentare.
- Implicazioni della dieta sul microbiota umano.


Competenze trasversali.

Fondamenti di microbiologia generale


Knowledge and Understanding.

Ability to estimate the potential survival and development of microbial populations in foods.
- Ability to design a food safety control plan.
- Critical analysis of the functional role of microbiota in foods.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Study of the food matrix as a microbial habitat.
- Knowledge of the functional role of micro-organisms involved in food production, distribution and storage.
- Pro-technological, probiotic, alterative and pathogenic role of microorganisms in food matrices.
- Knowledge of methods and systems for evaluating and managing microbiological risk in the food chain.
- Diet implications on the human microbial.


Transversal Skills.

General microbiology



PROGRAMMA PROGRAM

- Studio dei parametri intrinseci ed estrinseci che caratterizzano la matrice alimentare come habitat microbico.
- Classificazione funzionale dei microorganismi nei sistemi alimentari.
- La contaminazione degli alimenti: le fonti ed i vettori di contaminazione.
- La contaminazione biologica da microrganismi.
- Meccanismi di infezione, intossicazione e tossinfezione microbica negli alimenti.
- Igiene nei processi.
- Conservazione degli alimenti mediante atmosfere modificate.
- Il sistema HACCP: metodologia e schema di applicazione.
- Microrganismi pro-tecnologici, alterativi e patogeni negli alimenti:
carne fresca e pollame
latte e derivati
prodotti ittici freschi, congelati e trasformati
prodotti ortofrutticoli
bevande fermentate.
- Probiotici e alimenti funzionali: ruolo positivo di batteri e lieviti negli alimenti.

Study of the intrinsic and extrinsic parameters that characterize the food matrix as a microbial habitat.
- Functional Classification of Microorganisms in Food Systems.
- Food contamination: sources and contaminants.
- Organic contamination by microorganisms.
- Mechanisms of infection, poisoning and microbial toxin in foods.
- Hygiene in the processes.
- Conservation of foods by modified atmospheres.
- The HACCP system: methodology and application scheme.
- Pro-technological, alterative and pathogenic microorganisms in foods:
fresh meat and poultry
milk and derivatives
fresh, frozen and processed fish products
fruit and vegetables
fermented beverages.
- Probiotics and functional foods: positive role of bacteria and yeasts in foods.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente consegna le proprie relazioni di laboratorio. L’esame consiste in un colloquio orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nelle relazioni di laboratorio lo studente dovrà dimostrare di aver conseguito la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante l’insegnamento ai fini dell’esecuzione di semplici analisi di laboratorio, nonché la capacità di redigere criticamente, in autonomia e/o in gruppo, un rapporto di prova.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto finale viene attribuito sommando alla valutazione del colloquio quella della relazione di laboratorio, quest’ultima fino ad un massimo di due punti. La lode viene attribuita quando lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale in 30simi terrà conto del colloquio orale e di un breve resoconto orale o scritto relativo alle esercitazioni fatte in laboratorio


Learning Evaluation Methods.

The student handles his / her laboratory reports. The exam consists of an oral interview.


Learning Evaluation Criteria.

In laboratory reports, the student will demonstrate the ability to apply the knowledge gained during the course of performing simple laboratory analysis, as well as the ability to formulate, critically, independently and / or in group, a report test.


Learning Measurement Criteria.

The final vote is given in thirty-five. Examination will be passed when the vote is greater than or equal to 18. It is expected that the maximum number of votes will be awarded with praise (30 and praise).

Award criteria for the final vote:
  The final vote is given by adding to the evaluation of the interview that of the laboratory report, the latter up to a maximum of two points. Praise is attributed when the student has demonstrated full mastery of the matter.


Final Mark Allocation Criteria.

The final vote in 30s will take into account the oral interview and a brief oral or written record of the exercises done in the laboratory



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Food safety and food quality Hesrer & Harrison.
Microbiologia degli alimenti Jay Loessner Golden

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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