Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S012] - ANATOMIA COMPARATACOMPARATIVE ANATOMY [Cognomi A-L]
Paola NISI CERIONI  (Crediti: 3  Ore di lezioneTeaching hours: 24)
Vincenzo CAPUTO BARUCCHI  (Crediti: 5  Ore di lezioneTeaching hours: 40)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST01] SCIENZE BIOLOGICHE First Cycle Degree (3 years) - [ST01] BIOLOGICAL SCIENCES
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Obbligatorio
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 64
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/06 - ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo corso conoscenze di base di citologia e istologia animale e di embriologia dei Cordati.

A basic knowledge of animal cytology, histology and embryology of chordates is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è compatto e si svolge nel 1° semestre del 3° anno (Laurea triennale in Scienze biologiche).

The course takes place during the first semester of the third year (First Level degree course in Biological science).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di fornire una visione generale della radiazione evolutiva dei Vertebrati attraverso lo studio comparato dei piani corporei e dei sistemi d’organo nei vari gruppi tassonomici, terrestri e acquatici, di questo subphylum di Cordati. Dopo aver introdotto sinteticamente alcuni concetti riguardanti la storia della Terra e la cronologia geologica, viene delineata la storia evolutiva dei Vertebrati, con particolare attenzione alle “fasi chiave” del loro percorso evolutivo-adattativo (transizione Agnati/Gnatostomi, Osteitti/Anfibi, Anamni/Amnioti, Ectotermi/Endotermi). L’anatomia dei sistemi viene analizzata considerando il significato adattativo delle specializzazioni morfo-funzionali dei differenti gruppi di Vertebrati in relazione ai loro rispettivi ambienti di vita.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine dell’attività formativa il laureato dovrà essere in grado i) di applicare le conoscenze acquisite nel riconoscimento di preparati di anatomia macroscopica e microscopica dei principali sistemi d’organo dei Vertebrati e ii) di spiegare le differenti specializzazioni morfologiche in termini di funzioni svolte; dovrà inoltre iii) saper riconoscere e classificare correttamente le specie più rappresentative dei principali gruppi tassonomici dei Vertebrati (Agnati, Condroitti, Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi).


Competenze trasversali.

Alla fine del percorso lo studente dovrà conoscere le basi dell’anatomia di Vertebrati ed essere in grado di valutare le relazioni filetiche con Protocordati ed Emicordati e fra le varie classi dei Vertebrati grazie alla comparazione dei piani corporei dei diversi taxa. Dovrà altresì saper interpretare le differenti specializzazioni morfologiche dei sistemi d’organo in termini di funzioni svolte.


Knowledge and Understanding.

The aim of the course is to depict a general scenario of the evolutionary radiation of vertebrates through the comparative analysis of body plans and organ systems in the different taxonomic group, aquatic and terrestrial, of this cordate subphylum. After a synthetic introduction concerning the earth history and the geological chronology, the vertebrate evolution is explained, with particular emphasis about some “key phases” of their evolutionary-adaptive route (transitions agnates/gnathostomes, bony fish/amphibians, anamniotes/amniotes, and ectotherms/endotherms). The anatomy of the apparatuses is analyzed in the light of their morpho-functional adaptations to different habitats in the different vertebrate groups.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, graduates will be able i) to apply the knowledge acquired in the recognition of macroscopic and microscopic anatomical preparations, and ii) to explain the different morphological specializations in terms of performed functions; they will also iii) recognize and correctly classify the most representative species of the major taxonomic groups of vertebrates (agnathans, cartilaginous and bony fishes, amphibians, reptiles, birds and mammals).


Transversal Skills.

At the end of the course, students should know the basics of the anatomy of vertebrates and be able to evaluate the phyletic relations with protochordates and hemichordates and among the different classes of vertebrates thanks to the comparison of the body plans of different taxa. They must also explain the different morphological specializations in terms of performed functions.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 7 CFU, 56 ore):
Sistematica ed evoluzione dei Vertebrati. Storia della Terra; tettonica delle placche; crisi ecologiche ed estinzioni di massa; inquadramento cronologico delle ere e dei periodi geologici. Il sistema binomio della classificazione linneana; regole di nomenclatura; sistematica evolutiva e significato delle classificazioni gerarchiche; definizione ed esempi di caratteri tassonomici; concetti di omologia, analogia, convergenza, divergenza, radiazione adattativa e selezione naturale. Il concetto biologico di specie e i meccanismi di isolamento riproduttivo. Classificazione ed evoluzione dei Cordati (Urocordati, Cefalocordati e Vertebrati); affinità evolutive con Calcicordati ed Emicordati; fasi iniziali dell’evoluzione dei Vertebrati. Classificazione ed evoluzione degli Agnati: le forme corazzate estinte (Pteraspidomorfi e Cefalaspidomorfi) e ipotesi sull’origine del tessuto osseo; gli Agnati viventi (Petromozontiformi e Missinoidei). La comparsa della bocca articolata e delle appendici pari e la radiazione degli Gnatostomi acquatici; classificazione di Placodermi, Acantodi, Condroitti e Osteitti. La conquista delle terre emerse: la radiazione degli Anfibi; classificazione ed evoluzione degli Anfibi (Labirintodonti e Lissanfibi). La piena indipendenza dall’ambiente acquatico: la radiazione degli Amnioti; evoluzione e classificazione dei Rettili. La conquista dell’aria: dai Dinosauri pennuti ad Archaeopteryx; evoluzione e classificazione degli Uccelli. I Mammiferi e l’evoluzione dell’endotermia; evoluzione e classificazione dei Mammiferi e dei loro antenati Sinapsidi (Pelicosauri e Terapsidi). Classificazione ed evoluzione dei Primati e di Homo sapiens.

Anatomia dei sistemi. Storia dell’Anatomia comparata. Cenni di organogenesi. Sistema tegumentario; sistema scheletrico; sistema muscolare; sistema nervoso e organi di senso; sistema endocrino; sistema uro-genitale; sistema circolatorio; sistema respiratorio; sistema digerente.

Esercitazioni di laboratorio (1 CFU, 8 ore). Esercitazioni pratiche relative al riconoscimento e alla descrizione di preparati anatomici macroscopici e microscopici.

Contenuti (lezioni frontali, 7 CFU, 56 hours):
Systematics and evolution of vertebrates; plate tectonics; ecological crisis and mass extinctions; chronology of the geological eras and periods. The binomial system of the Linnean classification; nomenclature rules; evolutionary systematics and the significance of hierarchical classifications; definition and examples of taxonomic characters; concepts of homology, analogy, convergence, divergence, adaptive radiation and natural selection. The biological species concept and the mechanisms of reproductive isolation. Classification and evolution of the chordates (ascidians, amphioxus and vertebrates or craniotes); evolutionary affinity with calcichordates and hemichordates; early phases of vertebrate evolution. Classification and evolution of the agnathans: extinct armoured forms (pteraspids and cephalaspids) and hypothesis about the bone origin; the living agnathans (lampreys and hagfishes). The rise of jaws and paired fins and the aquatic gnathostome radiation; classification of placoderms, acanthodians, cartilaginous and bony fishes. The land “conquest”: the amphibian radiation; classification and evolution of amphibians (“Labyrinthodontia” and Lissamphibia). The full independence from water: the amniote radiation; classification and evolution of reptiles. The air “conquest”: from feathered dinosaurs to Archaeopteryx; classification and evolution of birds. The mammals and evolution of endothermy; classification and evolution of mammals and mammal-like reptiles (pelycosaurs e therapsids). Classification and evolution of primates and man.
Anatomy. History of the Comparative anatomy. An outline of organogenesis. Tegumentary system; skeletal system; muscular system; nervous system and sense organs; endocrine system; uro-genital system; circulatory system; respiratory system; digestive apparatus.
Lab practice (1 CFU, 8 hours). Identification and description of macroscopic and microscopic anatomical preparations.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION

Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame è esclusivamente orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Il criterio di valutazione dell’apprendimento sarà basato sul livello di preparazione dello studente (conoscenze acquisite e appropriatezza nell’esposizione della materia).


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il criterio di misurazione dell’apprendimento sarà espresso attraverso una scala in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il punteggio di 18/30 sarà considerato sufficiente ai fini del superamento dell'esame e la lode sarà conferita nei casi di esposizione particolarmente chiara e completa della materia.


Learning Evaluation Methods.

The exam is oral.


Learning Evaluation Criteria.

Criteria for evaluating learning will be based on the student's level of competence (acquired knowledge and capacity in exposing the subject).


Learning Measurement Criteria.

The learning measurement criteria will be expressed by a scale of thirty.


Final Mark Allocation Criteria.

The score 18/30 will be considered sufficient, giving praise to students who have distinguished themselves for the sake of clarity and full knowledge for the matter.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Stingo V. et al., 2016. Anatomia Comparata. Edi.Ermes, Milano.
Liem K. F., et al., 2012. Anatomia comparata dei Vertebrati: una visione funzionale ed evolutiva. EDISES (seconda edizione italiana).
Pough F. H., et al., 2014 Zoologia dei Vertebrati. Pearson.
Kardong K. V., 2005. Vertebrati. Anatomia comparata, funzione, evoluzione. McGraw-Hill.
Hickman C. P., et al., 2004. Diversità animale. McGraw-Hill.

Stingo V. et al., 2016. Anatomia Comparata. Edi.Ermes, Milano.
Liem K. F., et al., 2012. Anatomia comparata dei Vertebrati: una visione funzionale ed evolutiva. EDISES (seconda edizione italiana).
Pough F. H., et al., 2014 Zoologia dei Vertebrati. Pearson.
Kardong K. V., 2005. Vertebrati. Anatomia comparata, funzione, evoluzione. McGraw-Hill.
Hickman C. P., et al., 2004. Diversità animale. McGraw-Hill.


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


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