Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I189] - TIROCINIOTRAINING - STAGE
DANIELE DUCA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT03] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI First Cycle Degree (3 years) - [AT03] FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 6
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Per l’accesso al Tirocinio (di seguito TIR-L) lo studente, all’atto della Domanda di Ammissione al TIR-L, deve aver conseguito 54 CFU.

For accessing the Internship (from now TIR-L) the student must have achieved 54 ECTS when applying for the TIR-L admission.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Le attività didattiche teorico-pratiche del Tirocinio di Formazione ed Orientamento per gli studenti dei Corsi di Studio Triennali attivati secondo il DM 270/04 sono previste dal Regolamento Didattico del Dipartimento e fanno parte integrante delle attività funzionali al raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascun Corso di Studio. Tali attività sono svolte presso Strutture italiane o estere, esterne all’Università Politecnica delle Marche, convenzionate con il Dipartimento e sono finalizzate all’acquisizione di competenze di tipo pratico del Corso di Studio. Esse prevedono la partecipazione dello Studente o della Studentessa alle attività della Struttura Ospitante in rapporto al programma indicato negli obiettivi del Progetto Formativo.
I 6 CFU del TIR-L pari a 150 ore sono da suddividere in:
-135 ore di effettiva presenza nella Struttura Ospitante (attività didattica assistita da svolgere con un numero di giorni di presenza comprese tra un minimo di 20 ed un massimo di 34, (numero minimo di ore giornaliere 4);
-15 ore di attività didattica individuale (per l’organizzazione delle attività e la stesura della relazione scritta finale).
Per maggiori dettagli si rimanda al sito del D3A, sezione Offerta Formativa, pagina Stage e Tirocini.

The theoretical-practical training activities of the TIR-L for the students of the Bachelor’s Degree Courses activated under the DM 270/04 are part of the Didactic Regulation deposited at the Department. TIR-L activities represent an integral part of the educational objectives of each Degree Course. These activities are carried out in Italian or foreign Structures (Host Structure), outside the Università Politecnica delle Marche, which are accredited with the Department and are intended to strengthen the professional and technical-practical skills of the course. The Student must join the activities of the Host Structure as indicated in the Educational Project.
6 ECTS are allocated to the TIR-L, corresponding to 150 hours, subdivided as follows:
-135 hours of actual attendance in the Host Structure (assisted didactic activity to be carried out in a minimum of 20 days and a maximum of 34 - at least 4 hours per day);
-15 hours of individual didactic activity (to organize the tasks and write the final report).
More details can be found on the website of the D3A Department (http://www.d3a.univpm.it).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo svolgimento del TIR-L ha come obiettivi l’acquisizione e/o l’approfondimento di aspetti professionali e tecnico-pratici inerenti le tematiche del C.d.S. in relazione alle attività svolte presso la Struttura Ospitante e legate al Progetto Formativo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo svolgimento del TIR-L ha come obiettivo il trasferimento di aspetti teorici acquisiti con lo studio delle discipline del C.d.S. alle attività professionali e tecnico-pratiche svolte presso la Struttura Ospitante e legate al Progetto Formativo.


Competenze trasversali.

Autonomia di giudizio: lo svolgimento del TIR-L permette allo studente di saggiare le proprie capacità nell’approccio verso nuove problematiche pratico-professionali e nella ricerca di risoluzioni operative alle stesse.
Comunicazione: lo svolgimento del TIR-L permette allo studente di valutare le proprie capacità di inserimento in un contesto lavorativo oggettivo.
Capacità di apprendimento: acquisizione di competenze metodologiche per favorire le capacità di ulteriori apprendimenti finalizzati ad intraprendere in maniera autonoma un percorso professionale.


Knowledge and Understanding.

The TIR-L must be carried out in order to acquire and/or develop professional and technical-practical aspects concerning the subjects of the Bachelor’s Degree Course in relation with the activities performed in the Host Structure and with the Educational Project.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The aim of the TIR-L is to transfer theoretical concepts acquired during the Bachelor’s Degree Course to the professional and technical-practical activities carried out in the Host Structure and related to the Educational Project.


Transversal Skills.

Making judgments: the carrying out of the TIR-L will allow the student testing his/her skills in approaching practical and professional problems and applying for solutions.
Communication skills: the carrying out of the TIR-L will allow the student testing his/her skills in approaching a working dimension.
Learning skills: acquiring methodological skills in order to start with an independent professional career.



PROGRAMMA PROGRAM

Il programma del TIR-L è esplicitato negli obiettivi del modulo Progetto Formativo quale sintesi degli accordi sulle attività di TIR-L tra lo Studente, il Tutor Aziendale e il Tutor Accademico presi in fase istruttoria della Domanda di Ammissione al TIR-L.

The program of the TIR-L can be found in the objectives of the Educational Project form as a summary of the asset deals between the Student, the Business Tutor and the Academic Tutor, made during the Application for Admission to the TIR-L.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale verterà sulla stesura di una relazione scritta e un colloquio orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, attraverso la relazione scritta e nel corso della prova orale, dovrà dimostrare di aver acquisito tutti gli aspetti teorico-pratici dettagliati negli obiettivi del Progetto Formativo del TIR-L.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi. Il superamento dell’esame è conseguito con una valutazione compresa tra 18 e 30 e lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

L’esito finale risulterà dalla media delle seguenti valutazioni:
-scheda di valutazione del Tutor Aziendale
-scheda di valutazione del Tutor Accademico
-congruità con gli obiettivi formativi prefissati nel Progetto Formativo
-relazione scritta
-colloquio orale


Learning Evaluation Methods.

Written final report and oral discussion.


Learning Evaluation Criteria.

In the written report and during the oral discussion the student must demonstrate to have achieved all the theoretical-practical objectives of the TIR-L Educational Project.


Learning Measurement Criteria.

The final evaluation is provided in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from a minimum of 18 to a maximum of 30 cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

- Business Tutor judgment form
- Academic Tutor judgment form
- consistency with the objectives set in the Educational Project
- written final report
- oral discussion



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

No

No


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427