Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S429] - FONDAMENTI DI ANALISI DEI SISTEMI ECOLOGICIFUNDAMENTALS OF ECOLOGICAL SYSTEMS ANALYSIS
CRISTINA GAMBI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST03] SCIENZE AMBIENTALI E PROTEZIONE CIVILE First Cycle Degree (3 years) - [ST03] ENVIRONMENTAL SCIENCES AND CIVIL PROTECTION
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 64
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/07 - ECOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza di base degli insegnamenti di Matematica, Fisica, Chimica
generale, Chimica organica, fondamenti di Biologia, Oceanografia,
Meteorologia e Climatologia

Knowledge of Mathematics, Physics, General Chemistry, Organic
Chemistry, Fundamentals of Biology, Oceanography, Meteorology and
Climatology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni teoriche (7 crediti, 56 ore) sia esercitazioni
nel laboratorio informatico (1 credito, 8 ore) su elaborazione di dataset (calcoli di base, creazione di tabelle e rappresentazione grafica) e definizione di strategie
di campionamento svolte a livello individuale od a piccoli gruppi. Il
materiale presentato a lezione è reso disponibile nell’area riservata
Moodle di Scienze nella sezione dedicata al corso. Nel sistema sarà
possibile consultare i risultati degli esami scritti. Il materiale presentato durante il corso è disponibile nel moodle di Scienze con il seguente link https://sso.univpm.it/idp/profile/SAML2/Redirect/SSO?execution=e1s2

The course is based on lectures (7 credits, 56 hours) and on
datasets elaboration (1 credit, 8 hours) based on general calculations, tables and graphs and definition of
sampling strategies. The material presented in class is made available in
the restricted area dedicated to the course in Sciences Moodle. The
system will be used also to show the results of the exam. The slides will be available in the moodle of Science, https://sso.univpm.it/idp/profile/SAML2/Redirect/SSO?execution=e1s2


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze
fondamentali dell’ecologia (definizione di ecosistema, habitat e nicchia ecologica, analisi delle componenti componenti
biotiche ed abiotiche e le loro interazioni, cicli biogeochimici fondamentali) e le principali modalità di
analisi di differenti ecosistemi marini e terrestri (approccio sperimentale,
strategia e tecniche di campionamento).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà anche acquisire la seguente abilità professionalizzante:
capacità di analizzare un ecosistema con un approccio olistico basato su
una adeguata strategia di campionamento ed una raccolta di dati
rappresentativi del sistema analizzato.


Competenze trasversali.

L’elaborazione dati e la presentazione dei risultati ottenuti contribuirà a
migliorare il livello di autonomia nell’affrontare in maniera critica le
problematiche ecologiche e di comunicazione di un argomento.


Knowledge and Understanding.

The course allows to acquire the basic knowledge of the ecology (concept
of ecosystem, habitat, ecological niche, biotic and abiotic components and their interactions, biogeochemical cycles) and
of the analysis of marine and terrestrial ecosystems (using different
experimental approaches, methods and sampling strategies).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will acquire the following professional skills: the ability to
analyze an ecosystem with a holistic approach based on a proper
sampling strategy and on the collection of a critical amount of data
representative of the investigated system.


Transversal Skills.

The data processing and presentation during the practical exercises will
help to improve the level of autonomy of the student in dealing with
ecological issues and his/her communication ability to present a topic.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 7 CFU, 56 ore):
Ecosistema: definizione, struttura, proprietà e componenti fondamentali.
Confronto tra ecosistema terrestre ed acquatico. I fattori abiotici e loro
relazioni con gli organismi. Sostanza organica, detrito, biomassa e
necromassa. Produzione primaria e secondaria. Il ciclo dell’acqua e cicli biogeochimici principali. Dinamica di popolazioni, concetti di base e
proprietà delle popolazioni. Strategie di riproduzione e vitali: specie r e k
strateghe. Definizione di nicchia ecologica e habitat. Concetto di
resistenza e resilienza. Dinamica tra risorse e consumatori. Interazione
tra specie: tipi di predazione, relazioni preda e predatore, possibili
adattamenti, competizione. Biodiversità e stabilità ecologica. Indici di
diversità, metodi di misura della biodiversità, gradienti spaziali e
temporali, fattori biotici ed abiotici determinanti. Analisi delle reti
trofiche. Analisi di alcuni ecosistemi. Strategie e tecniche di
campionamento per ecosistemi terrestri ed acquatici.
Esercitazioni in laboratorio (1 CFU, 8 ore):
Elaborazioni di dati ecologici raccolti in differenti casi di studio.
Calcoli di base per stime di abbondanze, biomasse e diversità degli organismi e delle concentrazioni delle componenti biochimiche della sostanza organica. Costruzione di tabelle e rappresentazioni grafiche dei risultati ottenuti. Al termine di ciascuna esercitazione gli studenti presenteranno i risultati delle elaborazioni svolte nell’aula informatica con discussione che coinvolge tutta la classe rispetto al caso di studio analizzato. Presentazione dei risultati.

Content (lectures, 7 CFU, 56 hours):
Ecosystem: definition, structure, properties and fundamental
components. Comparison between marine and terrestrial ecosystems.
Abiotic factors and their relationships with organisms. Organic matter,
detritus, biomass. Primary and secondary production. The cycle of water
and the main biogeochemical cycles. Population ecology principles. Life
strategy: r and k species. Ecological niche and habitat. Resilience and
resistance. Resources and trophic structure. Species interactions:
predation and competition. Biodiversity and ecological stability. Diversity
index, measuring biodiversity, spatial and temporal gradients. Trophic
chains and nets. Analysis of some selected ecosystems. Sampling
strategy and methods in marine and terrestrial ecosystems.
Practical exercises (1 CFU, 8 hours):
Elaboration of ecological data collected in different cases study.
Data elaborations for abundance, biomass and diversity and concentrations of the biochemical components of organic matter. Presentations of tables and figures. Presentation of the results of the analysis performed during the practical
exercises will be presented and discussed with all students.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente mostrerà le conoscenze acquisite mediante un esame scritto
basato su 32 domande: 30 domande sono chiuse a scelta multipla
mentre 2 domande sono a risposta aperta. Nelle domande chiuse
possono essere presenti più risposte giuste. Tutte le risposte giuste = 1
punto; ogni risposta sbagliata = - 0.2; una risposta giusta delle due = 0.5
punti (1 punto frazionato per il numero di risposte giuste); una risposta
giusta delle due ed una sbagliata = 1/2=0.5-0.2 = 0.3 punti; due risposte
giuste ed una sbagliata = 1-0.2=0.8 punti. Non so rispondere e nessuna
risposta = 0 punti.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito principi
fondamentali delle caratteristiche degli ecosistemi, del loro
funzionamento e delle dinamiche al loro interno. Le due domande a
risposta aperta permetteranno di valutare l’autonomia di affrontare in
maniera critica un quesito e quindi la capacità di comunicare in maniera
chiara ed essenziale le informazioni acquisite durante il corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del
massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è il risultato della somma dei punteggi ottenuti per ciascuna domanda della prova scritta. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla prova
scritta superi il valore 30.


Learning Evaluation Methods.

The student will show knowledge gained during the course by means of a
written test based on 32 questions: 30 questions are closed and multiplechoice
while two questions are open. Multiple answers can be correct in
the closed questions. All correct responses = 1 point; every wrong
answer = - 0.2 points; one correct answer of the two = 0.5 points (1 point
fractionated by the number of correct answers ); a response correct of
the two and one wrong = 1/2 = 0.5- 0.2 = 0.3 points; two correct answers
and one wrong = 1-0.2 = 0.8 points. I cannot answer and no answer = 0
points.


Learning Evaluation Criteria.

In the written examination, students have to demonstrate that they have
acquired basic principles of the ecology (characteristics of ecosystems,
their functioning and dynamics). The two open questions will allow to
evaluate the autonomy to deal with an issue and then the ability to
communicate the information gained during the course.


Learning Measurement Criteria.

The final vote of the exam is attributed in thirty. The exam is passed
when the score is equal or higher than 18. In case of a score higher than
30 the final vote will be cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

The final score is the result of the sum of the score achieved in each question of the written exam. Praise is attributed
when the score obtained by the written test exceeds the value of 30.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispense
Appunti delle lezioni
Odum EP. 2001. Ecologia, un ponte tra scienza e società. Piccin, Padova
Bregon M, Harper JL, Townsend CR. 2000. Ecologia, individui, popolazioni,
comunità. Zanichelli, Bologna
Chelazzi G, Provini A, Santini G. 2004. Ecologia dagli organismi agli
ecosistemi. Ambrosiana, Milano

Notes from lessons
Odum EP. 2001. Ecologia, un ponte tra scienza e società. Piccin, Padova
Bregon M, Harper JL, Townsend CR. 2000. Ecologia, individui, popolazioni,
comunità. Zanichelli, Bologna
Chelazzi G, Provini A, Santini G. 2004. Ecologia dagli organismi agli
ecosistemi. Ambrosiana, Milano


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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