Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000819] - ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI PER L'EDILIZIARENEWABLE ENERGY IN BUILDINGS
Alessia ARTECONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM03] INGEGNERIA EDILE (Curriculum: IMPIANTI E SISTEMI DI CONTROLLO) Master Degree (2 years) - [IM03] BUILDING ENGINEERING (Curriculum: IMPIANTI E SISTEMI DI CONTROLLO)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni di calcolo del fabbisogno di energia primaria degli edifici

Knowledge about calculation of primary energy demand of buildings


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è strutturato in n. 60 ore per attività teoriche frontali e 12 ore di esercitazione

60 hours of theoretical lectures and 12 hours of exercises.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sulle fonti rinnovabili a servizio di un edificio.
Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di Progettazione energetica degli edifici, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza del settore della progettazione degli edifici con fonti rinnovabili, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate,anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper affrontare la scelta delle fonti rinnovabili per un edificio. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di scegliere la fonte rinnovabile più opportuna; 2. La capacità di calcolare i componenti degli impianti a fonte rinnovabile; 3. la capacità di calcolare un fabbisogno di energia primaria di un edificio con fonti rinnovabili.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di una serie di esercitazioni progettuali, che verranno svolte a lezione durante il corso contribuirà a migliorare la capacità progettuale, e l’utilizzo di strumenti informatici per la definizione delle fonti rinnovabili per un edificio.




Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire advanced knowledge on advanced knowledge on renewable energies for buildings service. This knowledge with concepts of energy building design, will form the basics of energy renewable plants.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to design, the student will be able to choose the best renewable energies for a building. This consists in a number of vocational skills, such as: 1.
the ability to choose the most suitable renewable source; 2. the ability to o calculate the components of plant; 3. the ability to calculate energy from renewable sources.


Transversal Skills.

The execution of a series of design exercises, which will be conducted in class during the course will help improve the design capacity, and the use of IT tools for renewable analysis.



PROGRAMMA PROGRAM

Utilizzo e integrazione delle fonti rinnovabili negli edifici. La legislazione per le fonti rinnovabili in edilizia.
Il contributo energetico specifico al calcolo degli indicatori di prestazione energetica fornito dalle fonti rinnovabili.
La normativa tecnica di calcolo della quota rinnovabile (11300-4).
Fonti rinnovabili e caratteristiche tecnologiche dei sistemi per il loro sfruttamento: la geotermia; Solare termico; Solare fotovoltaico; le pompe di calore; Il teleriscaldamento; la cogenerazione.

Renewable energy directive and implications in buildings. The technical regulation for the calculation of the renewable share on primary energy demand of buildings. The technical standard UNI TS 11300 part 4 for the evaluation of the following contributions: geothermal, solar thermal, solar photovoltaic, heat pump, biomass, cogeneration and district heating.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta e orale. Nella prova scritta verrà richiesta la risoluzione di un problema con brevi calcoli e verrà posta una domanda aperta sugli argomenti trattati nel corso. La prova scritta mira a valutare la capacità di affrontare problemi di dimensionamento di impianti a fonte rinnovabile e la conoscenza delle caratteristiche tecniche degli stessi. Contestualmente avverrà la correzione della prova e l’esame orale. Nell’esame orale verrà valutata, oltre alla competenza, la capacità di espressione orale e la proprietà di linguaggio.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente dovrà dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di conoscere le tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili descritte nel corso e di saper valutare i contributi sul fabbisogno di energia primaria da parte delle seguenti fonte rinnovabili: geotermia, solare termico, solare fotovoltaico, pompa di calore, biomassa, cogenerazione e teleriscaldamento.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti, nelle prove prima descritte. A ciascun quesito (esercizio e domanda aperta della prova scritta e domanda orale) viene attribuito un valore massimo di 10 punti. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle prove.




Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written text with an open question and a short exercise. It is aimed at assessing the ability of designing renewable energy systems. At the end of the written text, the correction will follow together with an oral exam. It will be used to evaluate the use of a proper technical language.


Learning Evaluation Criteria.

To successfully pass the exam, the student must demonstrate, through the tests described above, to know the technologies to exploit renewable energy sources, exposed in the course, and to be able to evaluate the primary energy savings due to the following renewable sources: geothermal, solar thermal, solar photovoltaic, heat pump, biomass, cogeneration and district heating.


Learning Measurement Criteria.

A thirty-points scale is used for grading, with possibility of honors.


Final Mark Allocation Criteria.

In order to achieve an overall positive outcome, the student must get at least eighteen points in the tests described above. Each demand of the exam (exercise and open question in the written test and oral question) has a 10 points value. The highest rating is achieved by demonstrating a thorough understanding of the course content.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale didattico elettronico disponibile su piattaforma Moodle di Ateneo
link: https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7814

Lecture notes (available on-line at https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7814)


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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