Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[51119] - MATERIALI STRUTTURALI PER L'INGEGNERIA CIVILESTRUCTURAL MATERIALS FOR CIVIL ENGINEERING
Valeria CORINALDESI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM03] INGEGNERIA EDILE (Curriculum: TECNOLOGIA DELLE STRUTTURE EDILI) Master Degree (2 years) - [IM03] BUILDING ENGINEERING (Curriculum: TECNOLOGIA DELLE STRUTTURE EDILI)
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di scienze dei materiali.

Basic knowledge on materials sciences.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Corso di 72 Ore:
• Lezioni di teoria, 64 ore
• Esercizi, 6 ore
• Laboratorio, 2 ore

Course of 72 hours:
• Theory lessons, 64 hours
• Exercises, 6 hours
• Laboratory, 2 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornisce agli studenti conoscenze
avanzate sul comportamento strutturale dei materiali.
In particolare, permette agli studenti di acquisire le
conoscenze tecniche e tecnologiche per la
progettazione ed un impiego corretto dei materiali da
costruzione. Vengono anche esaminati gli aspetti
connessi alla sostenibilità dei materiali, alla
durabilità, alle proprietà funzionali in un’ottica di
risparmio energetico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate e
curare l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e
di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione
delle conoscenze, lo studente dovrà saper
interpretare correttamente le cause di comportamenti
strutturali e tecnologici già analizzati in altri corsi.


Competenze trasversali.

La risoluzione di problemi contribuirà a migliorare il
grado di autonomia e la capacità di trarre conclusioni
dello studente. La prova d’esame orale contribuirà a
sviluppare la capacità di sintesi e la capacità
comunicativa.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire advanced
knowledge on the structural behavior of materials,
which is an essential basis for the development of
applied studies in the field of Environment and Civil
Engineering. The course enables students to acquire
technical and technological knowledge for the design
and correct use of construction materials. Finally,
both sustainability and durability aspects of the most
common materials are analyzed and illustrated in the
energy saving optical.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to address advanced design themes and
treat the innovation and development of new
products and new technological processes through
the application of knowledge, the student should be
able to interpret in a correct manner the causes of
structural and technological behaviors already
analyzed in other courses.


Transversal Skills.

The problem solving will contribute to improve the
independent judgment skills of the students as well
as their ability to learn and draw conclusions. The
oral examination will contribute to develop ability to
synthetize and communication skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Mix design del calcestruzzo per usi strutturali. Calcestruzzi autocompattanti. Calcestruzzi fibrorinforzati. Calcestruzzi leggeri strutturali. Calcestruzzo pesante. Calcestruzzi polimero-impregnati (PIC). Calcestruzzi proiettati. Ritiro e creep del calcestruzzo. Calcestruzzi a ritiro compensato. Pavimentazioni industriali in calcestruzzo. Calcestruzzi ad alte prestazioni (HPC) e Ultra High Performance Concrete (UHPC). Calcestruzzi ecosostenibili. Acciai per usi strutturali. Murature portanti. Legno e legno lamellare. Materiali ceramici, vetro, materiali lapidei. Materiali polimerici per applicazioni in edilizia. Materiali compositi. Sistemi di rinforzo FRP e FRCM per consolidamento strutturale. Durabilità e sostenibilità dei materiali strutturali.

Mix design of concrete for structural use. Self-Compacting Concrete. Fibre Reinforced Concrete. Structural lightweight concrete. Heavyweight concrete. Polymer Impregnated Concrete. Shotcrete. Shrinkage and creep of concrete. Shrinkage compensating concrete. Concrete pavements. High Performance Concrete and Ultra High Performance Concrete. Environmentally friendly concrete. Steel for structural use. Load bearing masonry. Timber and glued laminated timber. Ceramic materials, glass, stone materials. Polymeric materials for building applications. Composite materials. FRP and FRCM systems for structural reinforcement. Durability and sustainability of structural materials.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consisterà in una prova orale nel corso della quale verranno discussi i contenuti del corso e prevederà almeno tre quesiti che lo studente dovrà argomentare, relativi a tre diversi argomenti riguardanti il programma.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso della prova orale lo studente deve dimostrare di avere una conoscenza appropriata delle proprietà, del comportamento, della tecnologia produttiva e delle applicazioni delle varie classi di materiali. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento e dimostrando la capacità di sostenere un dialogo con il docente.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media dei punteggi attribuiti alle risposte dello studente. La media verrà calcolata su tre risposte a meno di un punteggio molto discordante (differenza di almeno dieci punti tra massimo e minimo), caso in cui è previsto un quarto quesito con la media calcolata su quattro risposte, inclusa l'ultima.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media dei punteggi attribuiti alle risposte dello studente. La media verrà calcolata su tre risposte a meno di un punteggio molto discordante (differenza di almeno dieci punti tra massimo e minimo), caso in cui è previsto un quarto quesito con la media calcolata su quattro risposte, inclusa l'ultima.


Learning Evaluation Methods.

The exam will consist of an oral examination, in which the topics of the course will be discussed; it will consist of three questions related to three different topics among them illustrated in the course.


Learning Evaluation Criteria.

During the oral examination, the candidate should exhibit a proper knowledge of the properties, behaviour, production technology and applications of the different classes of materials. The student will get maximum score if able to show deep knowledge on the various topics of the course as well as if able to coherently describe concepts.


Learning Measurement Criteria.

A score will be attributed to each of the three questions with a grading scheme based on a scale of 30 points: 0 score means question not answered; 18 score means sufficiently answered question, while 30 score means fully answered question; intermediate scores as a consequence.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade (to a maximum scale of thirty) will be the mean value of the scores obtained for each answer. The mean value will be calculated on three answers, but if the difference in the scores is higher than 10, a fourth question will be made and the final score will be the mean value calculated on four scores, the last included.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

M. Collepardi, "Il nuovo calcestruzzo", Edizioni Tintoretto.
Link per la piattaforma Moodle:
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7817

M. Collepardi, "The new concrete", Edizioni Tintoretto.
Link for the Moodle platform:
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7817


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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