Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000400] - LABORATORY (BOS)LABORATORY (BOS)
SARA BARTOLONI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: BUSINESS ORGANIZATION AND STRATEGY) Master Degree (2 years) - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: BUSINESS ORGANIZATION AND STRATEGY)
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 22
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

I contenuti del corso presuppongono una conoscenza base dei principali fondamenti del marketing aziendale.

A basic knowledge of marketing fundamentals is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è incentrato sulle tematiche del digital marketing e mira a fornire agli studenti conoscenze e competenze in merito alla pianificazione e allo sviluppo di una strategia di marketing digitale.
Verranno presentate le caratteristiche dei principali strumenti di comunicazione digitale (siti web, social media, motori di ricerca, e-mail), mettendo in luce come questi possono essere utilizzati per raggiungere i più ampi obiettivi di marketing, sia nel mercato domestico che internazionale.
Le lezioni frontali saranno integrate dalla discussione in aula di casi aziendali e dalla realizzazione di alcuni project work, attraverso i quali gli studenti avranno modo di mettere in pratica quanto appreso nelle lezioni teoriche.
All’interno del corso saranno previsti interventi di guest lecturer.

The course focuses on digital marketing and aims to provide students with knowledge and skills regarding the planning and development of a digital marketing strategy. Digital communication tools (websites, social media, search engines, email) will be presented, highlighting how they can be used to reach marketing objectives, both in the domestic and international markets.
The course will be carried out through lectures as well as discussions of business cases and guests' presentations. In addition, students will develop project works to try out what they have learned during lectures.
Presentations and multimedia material will be used to support the lectures.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere il ruolo che i nuovi strumenti digitali ricoprono all’interno delle strategie di marketing delle imprese.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di pianificare ed implementare un piano di digital marketing utilizzando alcuni dei principali strumenti di comunicazione analizzati durante le lezioni.


Competenze trasversali.

Attraverso la discussione dei casi, la testimonianza dei guest lecturer e la realizzazione del project work - tutte attività svolte durante il corso - gli studenti avranno modo di acquisire diverse capacità, quali: lavoro in team, comunicazione e presentazione dei risultati del proprio lavoro, organizzazione del lavoro.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to understand the role played by new digital tools within the marketing strategies of the companies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to develop a digital marketing plan using some of the main communication tools analyzed during the course.


Transversal Skills.

Thanks to the discussion of the cases, the participation of external guests and the project works - carried out during the course - students will acquire different skills, such as teamwork, scheduling, project management, and public speaking to communicate and present the results of their work.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti.
- Customer experience e customer journey
- La strategia di marketing digitale e sua pianificazione
- Gli strumenti della presenza online dell’impresa
- Social media marketing
- Internazionalizzazione digitale (cenni)
- Web analytics (cenni)

Contents:
- Customer experience and customer journey
- Planning and development of a digital marketing strategy
- Online communication tools
- Social media marketing
- Digital internationalization (brief introduction)
- Web analytics (brief introduction)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta e nello svolgimento di un project work


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame (scritto e pratico) gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali tematiche affrontate durante le lezioni e di aver compreso come utilizzare i principali strumenti analizzati durante il corso. Il project work avrà un peso maggiore sulla votazione finale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l’esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode


Learning Evaluation Methods.

The exam will be divided in two parts: a written test and the development of a project work.
Class participation and debate will be evaluated too.


Learning Evaluation Criteria.

During the exam students will be asked to demonstrate a solid knowledge on the main topics covered during the course and a complete understanding of how to use the main tools analyzed. The project work will have a greater weight on the final grade.


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance.


Final Mark Allocation Criteria.

Students demonstrating a critical, analytical, in-depth and comprehensive understanding of the theoretical and practical content of the course will receive a higher grade.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il materiale e i testi di riferimento verranno indicati dal docente nella prima lezione del corso.

More information about the course material will be specified during the first introduction lecture.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427