Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[90120] - STORIA ECONOMICA E SOCIALESOCIAL AND ECONOMIC HISTORY
Augusto CIUFFETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM09] MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI Master Degree (2 years) - [EM09] MANAGEMENT OF PUBLIC SECTOR AND SOCIAL SERVICES
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni di base di storia generale, sostanzialmente politico-istituzionale, impartite nelle scuole secondarie superiori e nozioni specifiche di storia economica dell'età moderna e contemporanea.

Basics of general political and institutional history learned in secondary schools. The student must know specific notions of economic history.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali teoriche.

The course given by theoretical frontal lessons.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni della storia economica e sociale, in particolare dell'Italia, riguardanti i seguenti temi: vicende dell'economia italiana dal 1945 ad oggi; storia dell'amministrazione pubblica italiana dal fascismo ad oggi; aspetti dello stato sociale in Italia dalla sua nascita di fine Ottocento alla crisi del welfare state negli anni Ottanta del Novecento.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti saranno in grado di comprendere correttamente i riferimenti alle vicende economiche, sociali e politiche, nonché quelle riguardanti la pubblica amministrazione, recenti o meno, sia nella pubblicistica corrente, che in quella specialistica; gli studenti saranno in grado di affrontare in modo critico i principali fenomeni economici e politici, illustrandone l'evoluzione nel tempo e contestualizzandoli nei propri ambiti storico-sociali ed istituzionali. In questo senso il corso è volto a consolidare le conoscenze funzionali alle discipline di natura più specialistica, abituando lo studente a confrontarsi con un più ampio panorama di fenomeni e questioni in una prospettiva storica, in modo che l'applicazione delle conoscenze apprese sia la più vasta possibile, anche in riferimento alle altre discipline del corso di laurea.


Competenze trasversali.

Il corso di storia economica e sociale è volto a migliorare le capacità comunicative degli studenti, sia nello specifico dell'ambito disciplinare economico che in generale, tanto attraverso la lettura di manuali specialistici, che l'esame orale. Un'ulteriore finalità della disciplina è quella di affinare le capacità di giudizio critico dei discenti, presentando attraverso casi concreti la distinzione tra fonti primarie e secondarie, le alternative nel collegamento tra fatti, fenomeni e scelte economiche, le differenti possibilità di darne interpretazioni teoriche, contestualizzarli e rinvenire tra di essi meccanismi di causalità. L'insegnamento è anche teso a stimolare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti, nel sanare eventuali loro carenze nelle conoscenze preliminari ed approfondire singoli aspetti del programma.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students have to know the economic history of Italy from 1945 to present time; the history of Italian public administration from fascism to today; the history of the Welfare State.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

To the students are given instruments to understand economic events in specialist publications and to know the economic phenomena in their historical aspect. The course is also an introduction to the more specialized disciplines of the degree course.


Transversal Skills.

The course is intended to improve students' communication skills in general, in particular for economic history. Another goal is to develop critical abilities, with attention to links, phenomena and economic choices. Students must identify relationships and understand theorical interpretations, placing the facts in their historical context. Students must become accustomed to learning autonomously the contents of the discipline and to deepen individual aspects of the program.



PROGRAMMA PROGRAM

A) storia dell'economia italiana dal 1945 ad oggi: l'Italia di fronte ai cambiamenti del secondo dopoguerra; la ricostruzione e la scelta di un'economia aperta tra gli anni Quaranta e Cinquanta; il miracolo economico italiano nel contesto della seconda globalizzazione, 1953-1973; l'Italia e la fine della "golden age" tra gli anni Settanta e Ottanta; le sfide della terza fase della globalizzazione dagli anni Novanta del Novecento al 2014.
B) storia della pubblica amministrazione italiana dal fascismo ad oggi: guerra, dopoguerra e fascismo (1915-1943); la crescita della pubblica amministrazione nell'Italia repubblicana (1943-1978); la stagione contemporanea della pubblica amministrazione e la sua evoluzione più recente (1979-anni Novanta del Novecento).
C) Storia dello stato sociale italiano dalla fine dell'Ottocento ad oggi: la nascita dello stato sociale; le politiche sociali tra le due guerre; previdenza e assistenza dal 1945 ai primi anni Settanta; l'apogeo del welfare tra assistenza sanitaria pubblica e nuovi ambiti di tutela; la crisi degli anni Settanta e Ottanta del Novecento; le politiche più recenti e l'individuazione di un nuovo modello di stato sociale.
Il corso non prevede esercitazioni.

a) History of the Italian economy from 1945 to today, from rebuilding after World War II to globalization;
b) History of the Italian public administration from fascism to today;
c) History of the Italian Welfare State since its birth up todate, particular attention paid to events from the end of World War II onwards.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in un colloquio orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L'esame è volto ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei principali fenomeni e processi della storia economica e sociale, riferiti anche alla storia dell'amministrazione pubblica italiana e del welfare state, la sua capacità di contestualizzarli nei propri ambiti temporali e geografici, di individuare connessioni tra di essi e di esprimere al riguardo giudizi ed osservazioni critiche. Oggetto di valutazione sono anche le capacità di utilizzare un linguaggio appropriato e di inserire fenomeni studiati in più ampi contesti storico-sociali e teorici.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto è espresso in trentesimi e l'esame si intende superato con una votazione di almeno 18/30. Si prevede l'assegnazion del massimo dei voti con lode (30 e lode) sia per i frequentanti, che per coloro che non frequentano le lezioni.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il conseguimento della valutazione minima utile al superamento dell'esame (18/30) presuppone una conoscenza sufficiente di tutte le questioni proposte dal docente nel colloquio. L'ottenimento della lode implica la dimostrazione da parte dello studente di una comprensione critica, analitica, approfondita ed esaustiva dei contenuti del corso.


Learning Evaluation Methods.

Examination takes place with an oral interview.


Learning Evaluation Criteria.

The student has to know the main phenomena and processes of economic history. The student must contextualize historical phenomena in time and space. The student must make connections and express critical judgments. The student must express himself with an appropriate language.


Learning Measurement Criteria.

The vote is expressed by thirtieths and the examination is passed with the vote of 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

To get a minimum of 18/30, the student must have sufficient knowledge of all the topics. To obtain praise the student must demonstrate a critical, analytical knowledge of all the topics.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Patrizia Battilani e Francesca Fauri, L'economia italiana dal 1945 ad oggi, Il Mulino, Bologna, 2012; Fulvio Conti e Gianni Silei, Breve storia dello stato sociale, Carocci, Roma, 2013; Giuseppe Astuto, L'amministrazione italiana. Dal centralismo napoleonico al federalismo amministrativo, Carocci, Roma, 2009 (dal sesto capitolo in poi).

Patrizia Battilani e Francesca Fauri, L'economia italiana dal 1945 ad oggi, Il Mulino, Bologna, 2012; Fulvio Conti e Gianni Silei, Breve storia dello stato sociale, Carocci, Roma, 2013; Giuseppe Astuto, L'amministrazione italiana. Dal centralismo napoleonico al federalismo amministrativo, Carocci, Roma, 2009 (from the sixth onwards).


E-LEARNING E-LEARNING

Si.

Yes.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427