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Si considerano acquisiti i contenuti del corso di Economia degli Intermediari Finanziari e la padronanza di concetti di matematica finanziaria classica e di statistica di base.
Students shall have acquired the contents of the courses of Economics of Financial Intermediation and the command of concepts of conventional financial mathematics and basic statistics.
Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico, con integrazione di alcune lezioni dedicate ad esercitazioni con riferimento all’utilizzo dei modelli di misurazione dei rischi bancari.
The course is formed by theoretical and practical lectures integrated with exercises in the use of banking risk measurement models.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni della vigilanza prudenziale, attraverso la conoscenza della normativa di riferimento unitamente alla analisi verticali dei modelli di misurazione dei principali fattori di rischio (di primo e secondo pilastro) e delle relative tecniche di gestione.
Al termine del corso gli studenti avranno raggiunto la capacità di leggere in termini comparati i dati inerenti i profili di rischio degli intermediari finanziari di natura bancaria, di valutare gli elementi caratteristici dell’adeguatezza patrimoniale mediante l’interpretazione dei dati forniti nei bilanci bancari, di comprendere e applicare le tecniche di misurazione dei principali fattori di rischio.
Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.
By the end of the course, students, with the knowledge of the governing regulatory framework together with the analysis of the measurement models of the main risk factors (Pillar 1 and Pillar 2) and their management, will be able to understand the main issues and the extent of prudential supervision.
By the end of the course, students will be able to understand on comparative terms the data regarding the risk profiles of the banking financial intermediaries, assess the characteristics of capital adequacy by interpreting the data provided by the banks’ financial statements, understand and apply the measurement technics of the main risk factors.
Students will be able to improve independently their competence in communication skills, learning ability and critical approach by means of practical applications, debates and discussions.
Contenuti.
• unione bancaria europea (framework della vigilanza unica)
• definizione e ruolo del capitale bancario
• modelli interni verso modelli standard
• rischi di primo pilastro (di credito, di mercato e operativi)
• rischi di secondo pilastro: in particolare di liquidità e di tasso di interesse
• processi icaap–ilaap e srep
• verso basilea 4
o nuovi standard
o la riflessione sui modelli interni
2. Esercitazioni
Nell’ambito del corso, gli studenti avranno modo di affrontare casi reali funzionali alla verifica diretta delle scelte delle banche nella definizione dei target di capitale, nell’applicazione dei metodi di misurazione del rischio e della coerenza complessiva rispetto al modello di business applicato
Contents.
• european bank union (Single Supervision framework)
• definitions and role of the bank capital
• internal models versus verso standard approach
• pillar 1 risks (credit risk, di market risk and operational risks)
• pillar 2 risks: in particular liquidity risk and interest rate risk
• icaap-ilaap and srep processes
• towards basel 4
o new standards
o considerations on the internal models
Exercises
Throughout the course, students will be asked to deal with real cases in order to evaluate directly Banks’ decisions regarding capital targets definitions, the applications of risk measurement methods and their entire consistency with the applied business model.
La valutazione dell’apprendimento avviene attraverso un esame scritto da svolgersi nel tempo massimo di 1,5 ore.
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni indicate nel “Programma”. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare gli strumenti di analisi indicati in “Risultati di Apprendimento Attesi"
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
La verifica scritta è articolata in quattro parti.
La prima, obbligatoria, è costituita da 10 domande a risposta “multipla” a copertura di tutti i punti del “Programma”; ad ogni domanda è assegnato un punteggio di 0,75, fino al massimo di 7,5 punti complessivi.
Le tre parti successive sono costituite da 3 quesiti specifici a risposta “aperta” che lo studente può scegliere tra 4 proposte (con facoltà di scartarne una). A ciascuna domanda è assegnato un punteggio non superiore a 7,5.
La somma dei punteggi ottenuti sulle 4 parti corrisponde alla votazione finale conseguita; gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
The assessment of the understanding is a written examination of the duration of 1,5 hours.
In the assessment, students shall demonstrate a solid knowledge of the main issues and aspects indicated in the “Program”. Furthermore, they shall display their ability in the use of the analysis instruments indicated in “expected learning outcomes "
The mark is expressed in thirtieths. Students will need at least 18 to pass the exam. The highest possible mark can be assigned cum laude (30 cum lode).
The assessment is formed by four parts.
The first, compulsory, is made by 10 multiple choice questions covering the entire “Program”; to each question are assigned 0,75 points, leading to a total maximum of 7.5 points.
The following three parts are formed by 3 specific open questions that students shall choose among 4 choices discarding one. A maximum of 7.5 points is assigned to each question.
The total of the points obtained from the 4 parts corresponds to the final mark; students that demonstrate a critical analytical and thorough understanding of the theoretical and practical contents of the course will obtain a 30 cum lode.
• Dispensa del docente
• In alternativa: parti selezionate su indicazione del docente da John C. Hull, Risk Management e istituzioni finanziarie, quarta edizione, 2015
• Lecturer’s notes
• Or, alternatively: selected parts, indicated by the lecturer, of John C. Hull, Risk Management e istituzioni finanziarie, quarta edizione, 2015
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