Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60397] - ANALISI DELLA CONGIUNTURA ECONOMICAQUANTITATIVE MACROECONOMICS AND ECONOMIC CYCLE
Marco GALLEGATI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM01] SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE (Curriculum: BANCHE E MERCATI) Master Degree (2 years) - [EM01] ECONOMIC AND FINANCIAL SCIENCES (Curriculum: BANCHE E MERCATI)
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali, esercitazioni ed analisi di casi pratici fra cui bollettini e rapporti
congiunturali vari delle Banche centrali e di istituzioni pubbliche o
private. Le esercitazioni sono tenute presso l’aula ECDL.

Teaching methods include lectures, practical workshops and case studies including conjunctural reports of Banks and Institutions. Practical workshops will be held at the ECDL classroom.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni dell’evoluzione di breve periodo del sistema economico riguardanti i seguenti temi: caratteristiche e finalità dell’analisi congiunturale, ruolo delle aspettative per l’evoluzione congiunturale, indicatori congiunturali quantitativi e qualitativi, indicatori compositi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno anche utilizzare le principali tecniche e metodologie di analisi e previsione congiunturale normalmente
utilizzate nella pratica da istituzioni e centri di ricerca sia nazionali che internazionali come, ad esempio, l’approccio degli indicatori al ciclo economico e la costruzione degli indicatori compositi anticipatori e coincidenti.


Competenze trasversali.

Applicazioni ed esercitazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo dell'apprendimento e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

At the end of this course students will be able to understand the main features of the short-term evolution of the economic system as well as the goal of conjunctural analysis, the role of expectations and of qualitative and quantitative indicators for the development of composite indicators.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

By the end of the course students will be able to use methods and techniques currently employed for the analysis of the evolution of the economyin the short-term by institutions and research centres both antional and international,such as, for example, the indicator approach to business cycle analysis and the development of leading, coincident and lagging composite indicators.


Transversal Skills.

Practical applications, comparisons and discussions that take place during the course will give students the ability to foster their learning and critical competences.



PROGRAMMA PROGRAM

1 – Aspettative
- Le aspettative: nozioni di base
- Mercati finanziari e aspettative
- Aspettative, consumo e investimento
- Aspettative, produzione e politica economica
2 – Congiuntura e ciclo economico
- Congiuntura e ciclo economico: definizioni
- Le fluttuazioni economiche in Italia dal ‘45 ad oggi
- La teoria del ciclo
- La teoria del ciclo economico: un aggiornamento
3 ‘– La misurazione del ciclo economico
- Analisi classica e moderna del ciclo economico
- Ciclo e trend nelle serie economiche
- Trend stocastici e trend deterministici
- Metodi di identificazione della componente ciclica di una serie
- Proprietà del ciclo economico e fatti stilizzati
- Indicatori coincidenti e anticipatori del ciclo economico
- Determinazione del rapporto lead/lag fra ciclo e mercati finanziari
4 – Indicatori del ciclo economico
- Approccio degli indicatori al ciclo economico
- Componenti e costruzione degli indici compositi
- Congiuntura e politica economica in Italia e in Europa
- Studio di casi: analisi di rapporti congiuntura
2. Esercitazioni
Fatti stilizzati del ciclo economico. Ciclo economico internazionale. Indicatori individuali anticipatori e coincidenti. Costruzione indicatori compositi.
3. Esercitazioni in campo
A cadenza biennale viene organizzato un viaggio di studio presso una istituzione italiana o europea che si occupa di analisi macroeconomica attraverso la produzione di rapporti congiunturali (ad esempio ISTAT, OECD)

1 – Expectations
- Basic notions
- Financial markets and expectations
- Expectations, consumption and investment - Expectations and economic policy
2 – Business cycle analysis
- Economic fluctuations in Italy in post-WWII period
- La teoria del ciclo
- The theory of business cycles
3 ‘– Business cycle measurement
- Classical and modern definitions
- Trend-cycle decomposiiton - Deterministic and stochastic trends - Identification methods of cyclical components
- Busness cycle properties and stylized facts - Leading and coincident indicators - Lead/Lag relationship between cycles and financial markets
4 – The indicator approach to busines cycle - Case studies: conjunctural reports
2. Esercitazioni
Stylized facts. International business cycle. Leading and coincident indicator.
Development of composite indicators.
3. Study visits are organized at national or international institutions (like ISTAT, OECD)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale sulla parte teorica e nella discussione di un rapporto sull’evoluzione congiunturale recente dell’economia
di un paese OECD, fornendo altresì una previsione sulla sua verosimile dinamica
futura.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali relazioni fra le variabili macroeconomiche e della dimensione temporale della relazione fra le variabili stesse. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di analisi, gli indicatori individuali, per la costruzione degli indicatori compositi rappresentativi del fenomeni congiunturali.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Gli studenti risponderanno a 2 domande orali sulla parte teorica e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 8. I restanti 14 punti saranno attribuiti valutando separatamente la qualità del rapporto congiunturale nonché la discussione del rapporto stesso.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The final exam is taken in oral form and consists in assessing the knowledge of the theoretical part and discussing a conjunctural report of a OECD country.


Learning Evaluation Criteria.

During the exam students should demmonstrateto have acquired a solid knowledge of the main links among macroeconomic variables. They should also show their ability to use the main tools of analysis for the development of composite indicators.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is expressed in thirtieths. The minimum pass-mark is 18/30, the maximum is 30/30 cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

Students' performance will be assessed through two oral questions on the theoretical part, each giving up to 8 points. The remaining 14 are given by separately evaluating the quality of the conjunctural report. Students showing
a critical, analytical, and comprehensive knowledge will be enhanced with "cum laude".



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

BLANCHARD O., Macroeconomia. Un passo in più, Il Mulino, (capp. 1,2,3,4)
Dispense a cura del docente

BLANCHARD O., Macroeconomics. 2007, Pearson (Expectations)
Additional materials will be provided in class.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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