Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60184] - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI (1° MOD.)RETAIL MARKETING AND SALES MANAGEMENT (1st MODULE)
MASSIMILIANO POLACCO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il Corso si propone di approfondire le differenti problematiche strategiche ed operative delle Imprese Commerciali e Turistiche. Analizzare nuovi format distributivi; studiare le evoluzioni del commercio tradizionale; e-commerce e socia media marketing. Analizzare l'attuale offerta turistica; studiare i nuovi turismi; evoluzioni del settore turismo alla luce dei nuovi strumenti digitali e alla luce delle nuove normative regionali e nazionali.

The course aims to deepen the different strategic and operative problems of commercial and tourist enterprises. Analyze new distributive formats; Study the evolutions of the traditional trade; E-commerce and media marketing partner. Analyze the current tourist offer; Study the new Tusms; Developments in the tourism sector in the light of new digital instruments and in the light of new regional and national standards.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e problematiche del Management di una impresa commerciale e turistica sotto diversi profili: quello economico - finanziario (accesso al credito, economie di scala, revenue), quello logistico, localizzazione dell'impresa, politiche assortimentali, gestione magazzino, marche commerciali/private label, rapporti tra produzione e distribuzione, conoscenza dell'intera filiera turistica, , l'offerta, l'intermediazione turistica, i nuovi strumenti turistici on line ed infine interconnessione tra il settore Commercio ed il settore Turismo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno anche utilizzare i seguenti principali strumenti di analisi come le attuali normative in vigore, sia regionali che nazionali. Ad esempio il T.U. Commercio Regione Marche, T.U. Turismo Regione Marche, le analisi empiriche condotte dall'Osservatorio Regionale del Commercio e da quelle dell'Osservatorio Regionale Turismo, e dal Laboratorio Terziario Marche (Lab Marche) e Funzionamento della Conferenza Stato-Regioni.


Competenze trasversali.

(Ad esempio) Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to understand the main issues and problems of the Management of a commercial and tourist company under different profiles: economic-Financial (access to credit, economies of scale, revenue), Logistics, company localization, assortimental policies, warehouse management, commercial/private label, relations between production and distribution, knowledge of the entire tourism industry, the offer, the tourist brokerage, the New online tourist tools and finally interconnection between the trade sector and the tourism sector.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the students will also be able to use the following main analytical tools as current regulations, both regional and national. For example the T.U. trade region Marche, T.U. Tourism Region Marche, the empirical analyses conducted by the Regional Observatory of Trade and those of the Regional Tourism Observatory, and the Tertiary Laboratory of Marche (Lab Marche) and operation of State-Regions Conference.


Transversal Skills.

(for example) Practical applications, comparisons and discussions, which take place during the course, will enable students to improve their autonomy, and their skills in terms of communication, learning and critical approach



PROGRAMMA PROGRAM

Management Imprese Commerciali: il servizio commerciale e relative funzioni. Le strategie di internazionalizzazione. La gestione dell'assortimento. Le marche commerciali. Il Federalismo commerciale. Le principali caratteristiche del sistema distributivo delle Marche nel contesto italiano: riflessioni ed evidenze critiche. L'evoluzione della normativa sul commercio in Italia e nelle Marche. Il commercio urbano tra indirizzo pubblicistico, scelte imprenditoriali ed associazionismo. Le innovazioni nel commercio. Città smart: evoluzioni del concetto di Fidelity Card per una nuova filiera commerciale digitale.
Management Imprese Turistiche:economia e gestione delle imprese turistiche. Le imprese alberghiere. Le imprese e le attività congressuali. Il trasporto aereo. Le imprese crocieristiche. I tour operator. Gli intermediari turistici on line.
Marketing e Social Media: nuove forme di promozione delle attività commerciali e turistiche. Commercio e Turismo: opportunità e sfide a livello globale, nazionale e regionale.

Commercial Business Management: The commercial service and its functions. Internationalisation strategies. The management of the assortment. The commercial brands. Commercial federalism. The main characteristics of the Marche's distribution system in the Italian context: Reflections and critical evidences. The evolution of trade regulations in Italy and in the Marches. The urban trade between advertising, entrepreneurial choices and associations. Innovations in trade. Smart city: Evolutions of the concept of Fidelity Card for a new digital business chain. Management tourism companies: Economics and management of tourist businesses. Hotel businesses. Businesses and congressional activities. Air transport. Cruise companies. The tour operators. Online tourist intermediaries. Marketing and Social Media: New forms of promotion of commercial and tourist activities. Trade and tourism: Opportunities and challenges at global, national and regional level.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame orale, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni relative al management di una impresa commerciale e turistica come da programma specificato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per la prova orale gli studenti risponderanno a 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam is an oral test.


Learning Evaluation Criteria.

During the oral exam, students will have to prove that they have acquired a solid knowledge of the main issues related to the management of a commercial and tourist enterprise as per the specified program.


Learning Measurement Criteria.

The vote will be expressed in thirtieth. The student will pass the exam if he obtains at least 18. It is expected to assign the maximum of the votes with honors (30 and praise).


Final Mark Allocation Criteria.

For oral test students will answer 5 oral questions and each question shall be given a vote not exceeding 6. Students who demonstrate a critical, analytical, thorough and exhaustive understanding of the theoretical and practical contents of the course will obtain the praise.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

AA.VV. “Il governo dell’impresa commerciale moderna”
materiale sistematizzato sotto forma di dispensa dal Docente

“Economia, Management e Disciplina del Commercio in Italia e nelle Marche” a cura di Gian Luca Gregori, Tonino Pencarelli (Franco Angeli Editore); Capitoli: 1-2-3-9-11-12;

"Economia e Gestione delle Imprese Turistiche" seconda edizione, a cura di Roberta Garibaldi (Hoepli Editore); Capitoli: 1-3-5-6-7-8-10

AA. VV. "The Government of the modern commercial enterprise" systematized material in the form of dispensation from the teacher

"Economics, Management and trade discipline in Italy and Marche" curated by Gian Luca Gregori, Tonino Pencarelli (Franco Angeli Editore); Chapters: 1-2-3-9-11-12;

"Economics and management of Tourism Enterprises" second Edition, curated by Roberta Garibaldi (Hoepli Editore); Chapters: 1-3-5-6-7-8-10


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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