Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60326] - RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATAFINANCIAL ACCOUNTING
Simone POLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessun prerequisito.

No prerequisite.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso sarà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico sia pratico.

Frontal theoretical and practical lessons.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, lo studente conoscerà e comprenderà i principi di redazione delle scritture contabili, con riferimento al “sistema del capitale e del risultato economico” e al metodo della partita doppia, e quelli di redazione del bilancio di esercizio redatto secondo la normativa civilistica e i principi contabili nazionali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare i principi di redazione delle scritture contabili, con riferimento al “sistema del capitale e del risultato economico” e al metodo della partita doppia, alle principali tipologie di operazioni aziendali e quelli di redazione del bilancio di esercizio redatto secondo la normativa civilistica e i principi contabili nazionali. Lo studente sarà in grado altresì di leggere e interpretare l’informativa del sistema di bilancio ai fini dell’analisi gestionale.


Competenze trasversali.

Lo studio di casi e lo svolgimento di esercitazioni contribuiranno a migliorare sia l’autonomia di giudizio dello studente sia la sua competenza sotto il profilo della comunicazione e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will know and understand the principles of the double-entry bookkeeping system and of the preparation of the financial statement according to the Italian law and accounting standards.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to record firm transactions using the double-entry bookkeeping system and to prepare the financial statement according to the Italian law and accounting standards.


Transversal Skills.

Theoretical lessons, practical lessons, along with the discussions that will take place during lessons, will enable students to develop critical analysis capabilities, autonomy and communication skills.



PROGRAMMA PROGRAM

1. La contabilità d’impresa: a) i sistemi informativi e le rilevazioni d’impresa; b) lo sviluppo dei sistemi contabili; c) le rilevazioni per il controllo operativo, direzionale e strategico; d) sistemi e metodi di scritture; e) la partita doppia: gli aspetti originario e derivato; f) rilevazioni di apertura, di esercizio, di assestamento e di chiusura.
2. Il bilancio di esercizio dell’impresa: a) il significato economico del bilancio; b) dalla contabilità generale al bilancio: analisi delle rilevazioni relative ad alcune classi di operazioni; c) le strutture di bilancio; d) la logica valutativa nel bilancio per la determinazione del risultato di periodo; e) i principi contabili (cenni); f) il bilancio secondo la legislazione civile: principi, schemi e modalità di valutazione; g) le norme fiscali per la determinazione del reddito imponibile delle imprese ed i loro riflessi sul bilancio.
Sono previste 20 ore di esercitazioni sugli aspetti applicativi degli argomenti del programma.

The recording of the main firm transactions using the double-entry bookkeeping system.
The preparation of the financial statement according to Italian law and accounting standards.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. La prova scritta, avente una durata di due ore, si compone di due parti: nella prima è richiesta la rilevazione contabile di operazioni aziendali (scritture di apertura, gestione, assestamento e/o chiusura); nella seconda è richiesto il collocamento di conti negli schemi civilistici del bilancio di esercizio. La prova orale, avente una durata di circa venti minuti, alla quale si accede in caso di valutazione almeno sufficiente della prova scritta, si basa sulla formulazione di domande su argomenti teorici collegati alla prova scritta e al bilancio di esercizio redatto secondo la normativa civilistica e i principi contabili nazionali.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell’esame, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisto e compreso le conoscenze teoriche e applicative relative alla rilevazione contabile di operazioni aziendali (scritture di apertura, gestione, assestamento e/o chiusura) e al bilancio di esercizio redatto secondo la normativa civilistica e i principi contabili nazionali. Lo studente dovrà dimostrare altresì di aver acquisito e compreso le conoscenze relative alla lettura e alla interpretazione dell’informativa del sistema di bilancio ai fini dell’analisi gestionale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto è espresso in trentesimi. Lo studente supera l'esame se ottiene un voto pari almeno a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

L’esame è considerato superato quando lo studente abbia conseguito un voto pari ad almeno 18 sia nella prova scritta sia nella prova orale. Il voto finale corrisponde tendenzialmente alla media aritmetica dei voti conseguiti nelle due prove. Il voto della prova scritta è determinato sulla base del numero e dell’importanza, definita in un’apposita scala, degli errori. Il voto della prova orale è determinato sommando la valutazione (al massimo 10/30) attribuita a ciascuna delle 3 domande sottoposte allo studente. Tale valutazione tiene conto del grado di conoscenza, comprensione e capacità di applicazione degli argomenti oggetto di domanda. Lo studente che dimostra una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam is both written and oral. The written exam, that lasts two hours, consists in the recording of firm transactions using the double-entry bookkeeping system and the preparation of the financial statement. The oral exam, that lasts about twenty minutes, consists of oral questions on the theoretical aspects of the recording of firm transactions using the double-entry bookkeeping system and of the preparation of the financial statement according to the Italian law and accounting standards.


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, students will have to demonstrate that they have acquired and understood the theoretical and practical knowledge regarding the recording of firm transactions using the double-entry bookkeeping system and the preparation of the financial statement according to the Italian law and accounting standards.


Learning Measurement Criteria.

The grade will be expressed in thirtieths. The student will pass the exam if the grade will be at least 18. The highest grade that can be assigned is 30 cum lode.


Final Mark Allocation Criteria.

The exam is considered as passed when the student has at least 18/30 at both the written exam and the oral one. The final grade corresponds to the average of the grades obtained in the written exam and in the oral one. The evaluation takes into account the degree of knowledge, understanding and ability to apply the subjects included in the content of the course.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

L. MARCHI (a cura di), Contabilità d'impresa e valori di bilancio, Ultima edizione, G. Giappichelli Editore, Torino.
A. QUAGLI, Bilancio di esercizio e principi contabili, Ultima edizione, G. Giappichelli Editore, Torino.
Materiale didattico integrativo messo a disposizione dal docente.

L. MARCHI (a cura di), Contabilità d'impresa e valori di bilancio, Ultima edizione, G. Giappichelli Editore, Torino.
A. QUAGLI, Bilancio di esercizio e principi contabili, Ultima edizione, G. Giappichelli Editore, Torino.
Additional material is provided by the teacher.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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