Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS029E] - NEUROLOGIA CLINICA E DELLE MALATTIE DEGENERATIVENEUROLOGY AND DEGENERATIVE DISEASES
Mauro SILVESTRINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/26 - NEUROLOGIA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di anatomia, fisiologia, fisiopatologia e anatomia patologica del sistema nervoso. Elementi di farmacologia.

Knowledge of anatomy, physiology, pathophysiology and pathological anatomy of the nervous system. Elements of pharmacology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il Modulo didattico si svolge nel II semestre del V anno di Corso di Laurea, per un totale di 30 ore di didattica frontale. Il Corso ha la finalità di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e di abilità pratiche nella gestione delle malattie neurologiche.

The didactic module takes place in the second semester of the 5th year of the degree course, for a total of 30 hours of frontal teaching. The course aims to promote the acquisition of theoretical knowledge and practical skills for the management of neurological diseases.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza degli argomenti principali di semeiotica neurologica, clinica e strumentale;
Conoscenza delle patologie del sistema nervoso;
Conoscenza della diagnostica strumentale e di laboratorio utilizzata nella diagnosi differenziale di patologie neurologiche;
Conoscenza degli elementi di prognosi funzionale;
Conoscenza delle terapie farmacologiche e chirurgiche utilizzate per la cura di patologie neurologiche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di utilizzare le conoscenze in merito alle malattie neurologiche per comprendere il funzionamento del sistema nervoso; Capacità pratiche di esecuzione dell’esame neurologico; Sviluppo delle conoscenze per il riconoscimento delle indicazioni e dei limiti della diagnostica strumentale, degli aspetti essenziali della diagnostica strumentale e interpretazione dei referti di neurofisiologia clinica.


Competenze trasversali.

Il rapporto fra medico e soggetto malato è particolarmente sviluppato nel corso della formazione, al fine di raggiungere un’adeguata capacità di proporsi come operatore medico competente nella patologia del sistema nervoso.


Knowledge and Understanding.

Knowledge of the main topics of neurological, clinical and instrumental semeiotics;
Knowledge of the diseases of the nervous system;
Knowledge of instrumental and laboratory diagnostics used in the differential diagnosis of neurological pathologies;
Knowledge of the elements necessary for the elaboration of a correct functional prognosis;
Knowledge of the pharmacological and surgical therapies used to treat neurological diseases.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to use knowledge about neurological diseases to understand the functioning of the nervous system; Practical skills of performing neurological examination; Development of knowledge for the recognition of indications and limits of instrumental diagnostics, of the essential aspects of instrumental diagnostics and interpretation of clinical neurophysiology reports.


Transversal Skills.

The relationship between the doctor and the patient is stressed during the training, in order to reach an adequate ability to become a competent medical operator in the pathology of the nervous system.



PROGRAMMA PROGRAM

Didattica Teorica:
Cartella clinica con anamnesi ed esame obiettivo in neurologia. Nervi cranici. Sistemi di moto e sindromi motorie. Sistemi di senso e sindromi sensitive. Riflessi profondi e superficiali. Disturbi dell'equilibrio, capogiri e sindromi vertiginose. Valutazione delle funzioni superiori: coscienza, fasie, gnosie, prassie. Indicazioni e limiti dei principali esami diagnostici nelle diverse situazioni cliniche. Puntura lombare. Cefalee ed algie cranio-facciali. Disturbi visivi acuti. Tumori cerebrali e midollari. Epilessie e crisi non epilettiche. Disturbi del sonno. Malattie cerebrovascolari. Malattie demielinizzanti. Malattia di Parkinson e sindromi parkinsoniane. Malattia del motoneurone. Demenze. Neuropatie periferiche. Malattie muscolari (miositi, distrofie, miotonie). Miastenia e sindrome miasteniforme. Traumi cranici e midollari. Encefaliti e meningiti. Cenni di circolazione liquorale; ipertensione endocranica. Poliradicoloneuriti acute. Elementi di terapia medica e chirurgica delle Malattie del Sistema Nervoso. Cure palliative in neurologia.

Didattica Pratica:
Elettroencefalografia. Elettromiografia ed elettroneurografia. Valutazione neuroimmagini e correlazioni clinico-anatomiche. Raccolta anamnesi neurologica specialistica. Esame obiettivo neurologico.

Theoretical Didactics:
Medical record with history and objective examination in neurology. Cranial nerves. Motor system and motor syndromes. Sensory system and sensory syndromes. Deep and superficial reflexes. Balance disorders, dizziness and vertiginous syndromes. Evaluation of higher functions: consciousness, phasias, gnosias, praxies. Indications and limits of the main diagnostic tests in different clinical conditions. Lumbar puncture. Headache and cranial-facial pains. Acute visual disturbances. Brain and medullary tumors. Epilepsies and non-epileptic crises. Sleep disorders. Cerebrovascular diseases. Demyelinating diseases. Parkinson's disease and parkinsonian syndromes. Motoneuron diseases. Dementias. Peripheral neuropathies. Muscle diseases (myositis, dystrophies, myotonia). Myasthenia and myastheniform syndrome. Cranial and medullary trauma. Encephalitis and meningitis. Elements of liquor circulation; intracranial hypertension. Acute Poliradicolonevrites. Elements of medical and surgical therapy of the diseases of the nervous system. Palliative care in neurology.

Practice Teaching:
Electroencephalography. Electromyography and electroneurography. Evaluation of neuroimaging and clinical-anatomical correlations. Collection of specialized neurological anamnesis. Neurological objective examination.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione viene realizzata in due fasi consecutive, nella stessa giornata: esame scritto con domande e risposte a scelta multipla sugli argomenti contenuti nel programma; chi supera l’esame scritto (rispondendo correttamente ad almeno il 60% dei quesiti), accede all'esame orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta e orale, lo studente dovrà dimostrare una conoscenza approfondita degli argomenti trattati a lezione ed esemplificati nel programma del corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sommando alla valutazione della prova scritta (max 15 punti) quella della prova orale (max 16 punti). La lode viene attribuita quando il candidato raggiunge il punteggio massimo (31).


Learning Evaluation Methods.

The evaluation is carried out in two consecutive phases, on the same day: written test with multiple choice questions and answers on the topics contained in the program; those who pass the written test (answering at least 60% of the questions correctly), have access to the oral exam.


Learning Evaluation Criteria.

In the written and oral exam, the student must demonstrate a thorough knowledge of the topics covered during the course and exemplified in the program.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. The exam is considered passed when the score is greater than or equal to 18. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is awarded by adding the evaluation of the written test (max 15 points) to that obtained at the oral examination (max 16 points). Praise is given when the candidate reaches the maximum score (31).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

A. Federico, C. Caltagirone, L. Provinciali, G. Tedeschi. Neurologia Pratica. Edires 2014;
Adams and Victor. Principi di Neurologia. McGrew-Hill Companies.

A. Federico, C. Caltagirone, L. Provinciali, G. Tedeschi. Practical Neurology. Edires 2014;
Adams and Victor. Principles of Neurology. McGrew-Hill Companies.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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