Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS016B] - MALATTIE DEL SANGUEBLOOD DISEASES
Attilio OLIVIERI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/15 - MALATTIE DEL SANGUE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso consta di lezioni teoriche con l’intento di trasmettere l’inquadramento nosografico delle Malattie del Sangue, di illustrare le principali caratteristiche biologiche, fisiopatologiche, cliniche e diagnostiche delle diverse entità morbose ematologiche e infine di fornire nozioni basilari di terapia.

The course consists of theoretical lessons with the aim of transmitting the nosographic classification of Blood Diseases, to illustrate the main biological, physiopathological, clinical and diagnostic characteristics of the various morbid hematological entities and finally to provide basic notions of therapy.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo Studente deve acquisire una adeguata conoscenza delle malattie ematologiche più rilevanti (vedi programmi didattici) per quanto attiene epidemiologia, clinica, diagnosi, principi di terapia ed aspetti di prevenzione primaria e secondaria. Deve inoltre essere in grado di effettuare la lettura e l’interpretazione delle principali analisi ematologiche relative ai diversi livelli di approfondimento diagnostico del problema clinico. Deve infine essere in grado di leggere e comprendere tutti gli esami strumentali inerenti la diagnosi ed il follow-up delle malattie ematologiche , nonché conoscere le basi fondamentali del trattamento delle emopatie.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo Studente deve essere in grado di identificare il problema clinico ematologico sulla base della raccolta di dati anamnestici ed obiettivi, arrivando a porre i rilevanti quesiti diagnostici in presenza di elementi clinici suggestivi di possibile emopatia o immunopatia. Deve inoltre saper impostare un corretto iter diagnostico mediante la selezione di adeguate batterie di test laboratoristici e strumentali; a tal fine deve conoscere il significato dei differenti esami utili alla definizione diagnostica delle patologie ematologiche , nonché le loro alterazioni in corso di malattia. Deve infine essere in grado di interpretare i risultati ottenuti dagli esami richiesti e di formulare le adeguate conclusioni diagnostiche e terapeutiche.


Competenze trasversali.

Ci si attende che le conoscenze acquisite incrementino le capacità dello Studente di valutare clinicamente il Paziente nella sua globalità; ci si attende inoltre che lo Studente sviluppi la capacità di distinguere aspetti clinici, laboratoristici e strumentali di rilievo da anomalie dovute a variabilità inter- ed intra-individuali.


Knowledge and Understanding.

The Student must acquire an adequate knowledge of the most relevant hematologic diseases (see teaching programs) as regards epidemiology, clinic, diagnosis, principles of therapy and aspects of primary and secondary prevention. He must also be able to perform the reading and interpretation of the main hematological analyzes related to the different levels of diagnostic deepening of the clinical problem. Finally, he must be able to read and understand all the instrumental examinations related to the diagnosis and follow-up of hematological diseases, as well as to know the fundamental bases of the treatment of blood disorders.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student must be able to identify the clinical hematologic problem based on the collection of anamnestic and objective data, arriving to pose the relevant diagnostic questions in the presence of clinical elements suggestive of possible hemopathy or immunopathy. He must also be able to set up a correct diagnostic procedure by selecting suitable batteries for laboratory and instrumental tests; for this purpose it must know the meaning of the different examinations useful for the diagnostic definition of hematological pathologies, as well as their alterations during illness. Finally, he must be able to interpret the results obtained from the required exams and to formulate the appropriate diagnostic and therapeutic conclusions


Transversal Skills.

It is expected that the knowledge acquired will increase the student's ability to clinically evaluate the patient as a whole; The student is also expected to develop the ability to distinguish relevant clinical, laboratory and instrumental aspects from anomalies due to inter- and intra-individual variability.



PROGRAMMA PROGRAM

Fisiopatologia dell’emopoiesi. Emocateresi fisiologica e patologica. Fisiopatologia, classificazione e clinica delle anemie. Anemie aplastiche, diseritropoietiche, emolitiche (congenite ed acquisite) e da ridotta sintesi emoglobinica. Ricambio marziale. Mielofibrosi idiopatica. Leucemia mieloide cronica. Eritrocitosi e Policitemia Vera. Piastrinosi e Trombocitemia essenziale. Mielodisplasie e leucemie acute. Leucemia linfatica cronica. Gammapatie monoclonali, Malattia di Waldenstrom, Mieloma e MGUS. Linfoadenomegalie, Linfoma di Hodgkin e Linfomi non Hodgkin. Fisiopatologia dell’emostasi. Coagulopatie congenite ed acquisite. Piastrinopenie e piastrinopatie. Sindromi trombofiliche. Terapia trasfusionale. Il trapianto di cellule staminali emopoietiche.

Physiopathology of hematopoiesis. Physiological and pathological hemocateresis. Physiopathology, classification and clinic of anemias. Aplastic, dyseritropoietic, haemolytic (congenital and acquired) and reduced hemoglobin synthesis. Martial replacement. Idiopathic myelofibrosis. Chronic myeloid leukemia. Erythrocytosis and Polycythemia Vera. Plateletosis and essential thrombocythemia. Myelodysplasias and acute leukemias. Chronic lymphatic leukemia. Monoclonal gammapathies, Waldenstrom disease, Myeloma and MGUS. Lymphadenomegaly, Hodgkin's lymphoma and non-Hodgkin's lymphoma. Physiopathology of hemostasis. Congenital and acquired coagulopathies. Platelet diseases and platelets. Thrombophilic syndromes. Transfusion therapy. Hematopoietic stem cell transplantation


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova ha lo scopo di testare il livello di conoscenza del programma del Corso Integrato da parte del Candidato; inoltre sono valutate le capacità critiche e di approccio al problema clinico; il numero e la tipologia delle domande possono variare


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’esame si intende superato se lo studente ottiene il punteggio complessivo minimo di 18/30; il voto massimo attribuibile è 30/30 e lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per l’attribuzione del voto finale si dovrà tenere conto dell'esito della prova sia in ambito strettamente ematologico che nell'ambito (che dovrà essere comunque sufficiente in entrambe)


Learning Evaluation Methods.

Oral valutation


Learning Evaluation Criteria.

The test aims to test the level of general knowledge of the Integrated Course program by the Candidate and to assess the critical abilities and approach to the clinical problem; the number and type of questions may be variable.


Learning Measurement Criteria.

The exam is passed if the student obtains the minimum overall score of 18/30; the maximum attributable grade is 30/30 and praise.


Final Mark Allocation Criteria.

As for the the final score it should be calculated basing on the results obtained in both hematological and immunological fields of knoledge (considering that the minimum sufficient score is mandatory)



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Ematologia; Autore: Nicola Giuliani e Attilio Olivieri, Casa Editrice: Idelson-Gnocchi 2020

Title: Ematologia; Author: Nicola Giuliani e Attilio Olivieri, Publishing House: Idelson-Gnocchi 2020


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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