Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS103] - CLINICA EMATOLOGICA E IMMUNOLOGICAHEMATOLOGY AND IMMUNOLOGY
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 4
Ore di lezioneTeaching hours: 48


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso consta di lezioni teoriche con l’intento di trasmettere l’inquadramento nosografico delle Malattie del Sangue, di illustrare le principali caratteristiche biologiche, fisiopatologiche, cliniche e diagnostiche delle diverse entità morbose ematologiche e infine di fornire nozioni basilari di terapia

The course consists of theoretical lessons with the aim of transmitting the nosographic classification of Blood Diseases, to illustrate the main biological, physiopathological, clinical and diagnostic characteristics of the various morbid hematological entities and finally to provide basic notions of therapy


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo Studente deve acquisire una adeguata conoscenza delle malattie ematologiche ed immunologiche più rilevanti (vedi programmi didattici) per quanto attiene epidemiologia, clinica, diagnosi, principi di terapia ed aspetti di prevenzione primaria e secondaria. Deve inoltre essere in grado di effettuare la lettura e l’interpretazione delle principali analisi ematologiche ed immunologiche relative ai diversi livelli di approfondimento diagnostico del problema clinico. Deve infine essere in grado di leggere e comprendere tutti gli esami strumentali inerenti la diagnosi ed il follow-up delle malattie ematologiche ed immunologiche, nonché conoscere le basi fondamentali del trattamento delle emopatie e delle immunopatie.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo Studente deve essere in grado di identificare il problema clinico ematologico ed immunologico sulla base della raccolta di dati anamnestici ed obiettivi, arrivando a porre i rilevanti quesiti diagnostici in presenza di elementi clinici suggestivi di possibile emopatia o immunopatia. Deve inoltre saper impostare un corretto iter diagnostico mediante la selezione di adeguate batterie di test laboratoristici e strumentali; a tal fine deve conoscere il significato dei differenti esami utili alla definizione diagnostica delle patologie ematologiche ed immunologiche, nonché le loro alterazioni in corso di malattia. Deve infine essere in grado di interpretare i risultati ottenuti dagli esami richiesti e di formulare le adeguate conclusioni diagnostiche e terapeutiche.


Competenze trasversali.

Ci si attende che le conoscenze acquisite incrementino le capacità dello Studente di valutare clinicamente il Paziente nella sua globalità; ci si attende inoltre che lo Studente sviluppi la capacità di distinguere aspetti clinici, laboratoristici e strumentali di rilievo da anomalie dovute a variabilità inter- ed intra-individuali


Knowledge and Understanding.

The student must acquire an adequate knowledge of the most relevant hematologic and immunological diseases (see teaching programs) as regards epidemiology, clinic, diagnosis, principles of therapy and aspects of primary and secondary prevention. He must also be able to read and interpret the main hematological and immunological analyzes relating to the different levels of diagnostic deepening of the clinical problem. Finally, he must be able to read and understand all the instrumental exams related to the diagnosis and follow-up of hematological and immunological diseases, as well as to know the fundamental bases of the treatment of blood diseases and immunopathies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student must be able to identify the clinical hematologic and immunological problem based on the collection of anamnestic and objective data, arriving to pose the relevant diagnostic questions in the presence of clinical elements suggestive of possible hemopathy or immunopathy. He must also be able to set up a correct diagnostic procedure by selecting suitable batteries for laboratory and instrumental tests; for this purpose it must know the meaning of the different examinations useful for the diagnostic definition of hematological and immunological pathologies, as well as their alterations during the course of the illness. Finally, he must be able to interpret the results obtained from the required exams and to formulate the appropriate diagnostic and therapeutic conclusions.


Transversal Skills.

It is expected that the knowledge acquired will increase the student's ability to clinically evaluate the patient as a whole; It is also expected that the student will develop the ability to distinguish relevant clinical, laboratory and instrumental aspects from anomalies due to inter- and intra-individual variabilit



PROGRAMMA PROGRAM

mod. MALATTIE DEL SANGUE

Prof. A. Olivieri

Fisiopatologia dell’emopoiesi. Emocateresi fisiologica e patologica. Fisiopatologia, classificazione e clinica delle anemie. Anemie aplastiche, diseritropoietiche, emolitiche (congenite ed acquisite) e da ridotta sintesi emoglobinica. Ricambio marziale. Mielofibrosi idiopatica. Leucemia mieloide cronica. Eritrocitosi e Policitemia Vera. Piastrinosi e Trombocitemia essenziale. Mielodisplasie e leucemie acute. Leucemia linfatica cronica. Gammapatie monoclonali, Malattia di Waldenstrom, Mieloma e MGUS. Linfoadenomegalie, Linfoma di Hodgkin e Linfomi non Hodgkin. Fisiopatologia dell’emostasi. Coagulopatie congenite ed acquisite. Piastrinopenie e piastrinopatie. Sindromi trombofiliche. Terapia trasfusionale. Il trapianto di cellule staminali emopoietiche.



mod. MALATTIE DEL SISTEMA IMMUNITARIO

Dr. A. Costantini

Inquadramento delle immunopatie. Immunodeficienze primitive ed acquisite: classificazione, caratteristiche cliniche ed elementi diagnostici relativi alle principali entità. Infezione da HIV: epidemiologia, modalità di trasmissione, clinica, diagnosi e monitoraggio, cenni di terapia antiretrovirale e di profilassi delle infezioni opportunistiche maggiori. Angioedema ereditario: caratteristiche generali, aspetti clinici salienti, cenni di diagnosi e terapia. Malattie autoimmuni organo- e non-organo specifiche: concetti generali, eziologia, caratteristiche cliniche, diagnosi e cenni di terapia delle principali entità (Lupus eritematoso sistemico, Artrite reumatoide, Sclerosi sistemica, Sindrome di Siögren, Dermatopolimiositi, Vascoliti). Atopia: concetti generali, eziologia, caratteristiche cliniche, diagnosi e cenni di terapia delle principali entità (Oculorinite, Asma, Orticaria/angioedema, Dermatiti atopiche, Allergie alimentari, Allergie al veleno di imenotteri, Allergie a farmaci). Indicazioni ed interpretazione delle principali analisi per la diagnosi delle immunopatie. Principi di immunoterapia. Immunità ed infezioni, concetti generali. Immunità e tumori, concetti generali. Immunità e trapianti, concetti generalili

mod. BLOOD DISEASES

Prof. A. Olivieri

Physiopathology of hematopoiesis. Physiological and pathological hemocateresis. Physiopathology, classification and clinic of anemias. Aplastic, dyseritropoietic, haemolytic (congenital and acquired) and reduced hemoglobin synthesis. Martial replacement. Idiopathic myelofibrosis. Chronic myeloid leukemia. Erythrocytosis and Polycythemia Vera. Plateletosis and essential thrombocythemia. Myelodysplasias and acute leukemias. Chronic lymphatic leukemia. Monoclonal gammapathies, Waldenstrom disease, Myeloma and MGUS. Lymphadenomegaly, Hodgkin's lymphoma and non-Hodgkin's lymphoma. Physiopathology of hemostasis. Congenital and acquired coagulopathies. Platelet diseases and platelets. Thrombophilic syndromes. Transfusion therapy. Hematopoietic stem cell transplantation.



mod. DISEASES OF THE IMMUNE SYSTEM

Dr. A. Costantini

Framework of immunopathies. Primitive and acquired immunodeficiencies: classification, clinical features and diagnostic elements related to the main entities. HIV infection: epidemiology, mode of transmission, clinical, diagnosis and monitoring, outline of antiretroviral therapy and prophylaxis of major opportunistic infections. Hereditary angioedema: general features, salient clinical aspects, hints of diagnosis and therapy. Specific organo-non-organ autoimmune diseases: general concepts, etiology, clinical features, diagnosis and outline of therapy of the main entities (systemic lupus erythematosus, rheumatoid arthritis, systemic sclerosis, Siögren syndrome, dermatopolymyositis, vasculitis). Atopy: general concepts, etiology, clinical features, diagnosis and treatment outline of the main entities (Oculorinitis, Asthma, Urticaria / angioedema, Atopic dermatitis, Food allergies, Hymenoptera venom allergies, Drug allergies). Indications and interpretation of the main analyzes for the diagnosis of immunopathies. Principles of immunotherapy. Immunity and infections, general concepts. Immunity and tumors, general concepts. Immunity and transplants, general concepts


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta costituita da un quiz di 60 domande a risposta multipla (30 di Ematologia e 30 di Immunologia Clinica) da completare entro 90 minuti. Il punteggio di tale prova viene calcolato come segue: 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta omessa, 0 punti con ulteriore decurtazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Prova orale divisa in due parti, una inerente al programma di Ematologia e l’altra al programma di Immunologia Clinica.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta ha lo scopo di testare il livello di conoscenza generale del programma del Corso Integrato da parte del Candidato; l’esito di tale prova NON è vincolante ai fini dell’accesso all’esame orale, tuttavia la Commissione tiene conto del punteggio ottenuto (minimo 0, massimo 60 punti) che viene diviso per 2 per ottenere una valutazione in trentesimi. L’esame orale viene svolto dopo la correzione della prova scritta ed è considerato preminente in quanto ritenuto più efficace nel valutare le capacità critiche e di approccio al problema clinico; il numero e la tipologia delle domande poste durante tale prova può pertanto variare da Candidato a Candidato, anche in relazione all’esito della prova scritta


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’esame si intende superato se lo studente ottiene il punteggio complessivo minimo di 18/30; il voto massimo attribuibile è 30/30 e lode


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per l’attribuzione del voto finale si procede inizialmente al calcolo della media dei voti ottenuti dal Candidato nelle due prove, scritta ed orale. In relazione all’esito della prova orale la Commissione può successivamente decidere se e di quanto incrementare il punteggio finale.


Learning Evaluation Methods.

Written test consisting of a quiz of 60 multiple choice questions (30 of Hematology and 30 of Clinical Immunology) to be completed within 90 minutes. The score of this test is calculated as follows: 1 point for each correct answer, 0 points for each omitted answer, 0 points with a further deduction of 0.25 points for each wrong answer.

Oral exam divided into two parts, one relating to the Hematology program and the other to the Clinical Immunology program.


Learning Evaluation Criteria.

The written test aims to test the level of general knowledge of the Integrated Course program by the Candidate; the outcome of this test is NOT binding for the purposes of access to the oral examination, however the Commission takes into account the score obtained (minimum 0, maximum 60 points) which is divided by 2 to obtain an evaluation of thirty. The oral examination is carried out after the correction of the written test and is considered pre-eminent as it is considered more effective in assessing the critical abilities and approach to the clinical problem; the number and type of questions asked during this test may therefore vary from Candidate to Candidate, also in relation to the outcome of the written test


Learning Measurement Criteria.

The exam is passed if the student obtains the minimum overall score of 18/30; the maximum attributable grade is 30/30 and praise


Final Mark Allocation Criteria.

For the attribution of the final grade one proceeds initially to calculate the average of the marks obtained by the Candidate in the two tests, written and oral. In relation to the outcome of the oral test, the Commission can subsequently decide if and how much to increase the final score



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Prof. A. Olivieri

Titolo: Corso di Malattie del Sangue e degli Organi Emolinfopoietici; Autore: Sante Tura, Casa Editrice: Esculapio Editore Bologna, 2015
Titolo: Malattie del Sangue e degli Organi Emolinfopoietici; Autore: Gianluca Castoldi e Vincenzo Liso; Casa Editrice: McGraw Hill, 6° Edizione, Febb. 2013
Dr. A. Costantini

Titolo: Malattie del Sistema Immunitario; Autore: Romagnani, Emmi, Almerigogna; Casa Editrice: McGraw-Hill
Titolo: Harrison’s Principles of Internal Medicine; Autore: Kasper, Braunwald, Fauci, Hauser, Longo, Jameson; Casa Editrice: McGraw-Hill

Prof. A. Olivieri

Title: Course on Blood Diseases and Hemolymphopoietic Organs; Author: Sante Tura, Publishing House: Esculapio Editore Bologna, 2015
Title: Diseases of the blood and hemolymphopoietic organs; Author: Gianluca Castoldi and Vincenzo Liso; Publishing House: McGraw Hill, 6th Edition, Feb. 2013
Dr. A. Costantini

Title: Diseases of the Immune System; Author: Romagnani, Emmi, Almerigogna; Publishing House: McGraw-Hill
Title: Harrison's Principles of Internal Medicine; Author: Kasper, Braunwald, Fauci, Hauser, Longo, Jameson; Publishing House: McGraw-Hill


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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