Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60422] - NEGOZIAZIONI DI BORSASTOCK EXCHANGE NEGOTIATIONS
CRISTIANA CARDI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM01] SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE (Curriculum: ANALISTA FINANZIARIO) Master Degree (2 years) - [EM01] SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE (Curriculum: ANALISTA FINANZIARIO)
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Costituiscono requisiti auspicabili per la partecipazione al corso la conoscenza delle attività e degli strumenti di investimento principali oltre che alcune competenze acquisite in tema di valutazione delle aziende.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Le lezioni prevedono una parte frontale e una pratica svolta con l’ausilio di una piattaforma di Access Trading. Tale parte pratica sarà corredata da un esercizio di trading settimanale a squadre tra i frequentanti.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso permette di introdurre gli studenti alla conoscenza delle quattro componenti principali dell’attività di investimento: cosa si negozia, dove si realizzano gli scambi, chi effettua le negoziazioni e come maturano le scelte di investimento.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare i principali strumenti di analisi di un investimento in borsa: analisi fondamentale, analisi grafica e analisi tecnica.


Competenze trasversali.

Le applicazioni pratiche che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia di giudizio, la propria capacità di comunicazione derivante dal lavoro in squadre, di apprendimento e di approccio critico mediante la stesura delle motivazioni delle decisioni di investimento effettuate nel corso dell’esercizio di trading.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Il mercato primario delle negoziazioni: il processo di quotazione, con un focus sul pricing dell’IPO.
Il mercato secondario delle negoziazioni: attività finanziarie oggetto di negoziazione e strumenti di negoziazione.
Evoluzione dei mercati e delle modalità di accesso alle borse: strumenti di accesso al trading e ruolo degli information e software provider, caratteristiche delle trading venue attive nel mercato domestico ed internazionale, operatori principali coinvolti nelle negoziazioni e loro attività.
Strumenti per le negoziazioni: caratteristiche del book di negoziazione (funzione informativa e dispositiva) della watch list e dei graphic tool.
Aspetti di microstruttura dei mercati borsistici: livelli di trasparenza pre-trade e post-trade nei mercati domestici ed internazionali e best execution.
Strumenti di stock picking per le negoziazioni: analisi intermarket, analisi settoriale, strumenti di analisi fondamentale di singoli titoli e del mercato nel suo complesso.
Strumenti di market timing per le negoziazioni: analisi tecnica, analisi grafica e diffusione di informazioni macroeconomiche.
Analisi delle vendite allo scoperto e copertura mediante opzioni: finalità di trading, di arbitraggio e di hedging.
Costruzione e gestione di un portafoglio di negoziazione: criteri di costruzione, modalità di gestione e strumenti per il monitoraggio del portafoglio.
Finanza comportamentale e gestione del rischio: casi pratici di finanza comportamentale applicati di trading.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso della prova scritta gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali componenti dell’attività di investimento. Nello svolgimento dell’esercizio di trading lo studente dovrà dimostrare di aver conseguito la capacità di applicare le conoscenze acquisite e di redigere criticamente le motivazioni di investimento.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode) nel caso in cui lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito assegnando agli studenti due punti per ogni domanda a risposta multipla corretta e un max di 5 punti per le domande a risposta aperta. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode. Il voto finale per gli studenti frequentanti potrà derivare dal calcolo della media tra il voto della prova scritta e il voto dell’esercizio di trading, se migliorativo.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

C. MAZZOLI, A. BOCCI, L. FABBRI, M. FULIGNO, I pilastri dell’investimento: analisi economiche e finanziarie per operatori indipendenti, McGraw Hill, Milano.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427