Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60184] - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI (1° MOD.)RETAIL MARKETING AND SALES MANAGEMENT (1st MODULE)
ALBERTO VANNUCCI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico, attraverso interventi e testimonianze di operatori del settore, discussioni di casi aziendali ed approfondimenti di tematiche specifiche.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e problematiche della gestione di una impresa commerciale sotto il profilo economico - finanziario (sostenibilità conto economico; flussi di liquidità; accesso al credito); logistico (flusso merci; gestione stock); geomarketing; visual merchandising e politiche assortimentali; marche commerciali/ marca privata; rapporti tra produzione e distribuzione


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare strumenti di analisi quali business-plan; lettura di bilancio; conti economici gestionali; struttura dei costi; analisi di marginalità; posizionamento di mercato; competitività del prezzo di vendita.


Competenze trasversali.

Testimonianze di esperti del settore e imprenditori, visite aziendali, approfondimenti, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e la loro capacità critica, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione e delle competenze allargate.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Le problematiche strategiche ed operative delle Imprese Commerciali; i nuovi format distributivi; le evoluzioni del commercio tradizionale; e-commerce e social media marketing. Il commercio al dettaglio. Le strategie di aggregazione e le super centrali di acquisto. La gestione dell’assortimento. Le marche commerciali. Il federalismo commerciale. Le principali caratteristiche del sistema distributivo delle Marche e del contesto italiano ed internazionale. Evoluzioni del concetto di Fidelity Card per una nuova filiera commerciale digitale. Marketing e Social Media: nuove forme di promozione delle attività commerciali attraverso i social networks.



2. Esercitazioni.
Elaborazione business-plan. Analisi conto economico. Elaborazione strategia commerciale

3. Esercitazioni in campo.
Visita presso attività commerciali di rilievo; incontro con imprenditori e specialisti del settore


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame orale, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni relative all'economia e alla gestione di un'impresa commerciale, come da programma specificato.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per la prova orale gli studenti risponderanno a 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Contemporary Retailing. Il governo dell’impresa commerciale moderna” di Roberto Sbrana – Alessandro Gandolfo (G. Giappichelli Editore – Torino 2007);
Economia, Management e Disciplina del Commercio in Italia e nelle Marche” a cura di Gian Luca Gregori, Tonino Pencarelli (Franco Angeli Editore).


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


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