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Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico, attraverso interventi e testimonianze di operatori del settore, discussioni di casi aziendali ed approfondimenti di tematiche specifiche.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e problematiche della gestione di una impresa commerciale sotto il profilo economico - finanziario (sostenibilità conto economico; flussi di liquidità; accesso al credito); logistico (flusso merci; gestione stock); geomarketing; visual merchandising e politiche assortimentali; marche commerciali/ marca privata; rapporti tra produzione e distribuzione
Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare strumenti di analisi quali business-plan; lettura di bilancio; conti economici gestionali; struttura dei costi; analisi di marginalità; posizionamento di mercato; competitività del prezzo di vendita.
Testimonianze di esperti del settore e imprenditori, visite aziendali, approfondimenti, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e la loro capacità critica, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione e delle competenze allargate.
Le problematiche strategiche ed operative delle Imprese Commerciali; i nuovi format distributivi; le evoluzioni del commercio tradizionale; e-commerce e social media marketing. Il commercio al dettaglio. Le strategie di aggregazione e le super centrali di acquisto. La gestione dell’assortimento. Le marche commerciali. Il federalismo commerciale. Le principali caratteristiche del sistema distributivo delle Marche e del contesto italiano ed internazionale. Evoluzioni del concetto di Fidelity Card per una nuova filiera commerciale digitale. Marketing e Social Media: nuove forme di promozione delle attività commerciali attraverso i social networks.
2. Esercitazioni.
Elaborazione business-plan. Analisi conto economico. Elaborazione strategia commerciale
3. Esercitazioni in campo.
Visita presso attività commerciali di rilievo; incontro con imprenditori e specialisti del settore
L'esame consiste in una prova orale.
Nel corso dell'esame orale, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni relative all'economia e alla gestione di un'impresa commerciale, come da programma specificato.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Per la prova orale gli studenti risponderanno a 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
Contemporary Retailing. Il governo dell’impresa commerciale moderna” di Roberto Sbrana – Alessandro Gandolfo (G. Giappichelli Editore – Torino 2007);
Economia, Management e Disciplina del Commercio in Italia e nelle Marche” a cura di Gian Luca Gregori, Tonino Pencarelli (Franco Angeli Editore).
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
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