Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60248] - ECONOMIA DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTETERRITORIAL AND ENVIRONMENTAL ECONOMICS
Barbara ERMINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti del corso di economia politica i e di matematica generale

Fundamentals of Political Economics I (Microeconomics) and General Mathematics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali a contenuto teorico e esercitazioni/seminari di approfondimento

Lectures, seminars/tutorials


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti avranno una conoscenza approfondita dei concetti teorici per trattare, dal punto di vista economico e delle politiche economiche, le principali tematiche dell’economia regionale e per comprendere ed analizzare criticamente le principali problematiche relative all'ambiente, alle risorse naturali e allo sviluppo sostenibile.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti sapranno analizzare la distribuzione territoriale delle attività economiche e degli insegnamenti urbani applicando i principali modelli interpretativi di economia regionale. Saranno inoltre in grado di comprendere e valutare criticamente le motivazioni e le conseguenze delle politiche con effetti ambientali nonché la sostenibilità dei processi economici.


Competenze trasversali.

Esercitazioni e discussioni in aula richiederanno agli studenti di rielaborare, secondo schemi unitari e integrati, i concetti acquisiti durante il corso stimolando le loro capacità di sintesi, di analisi critica e di autonomia di giudizio in modo da rafforzare le loro competenze generali e analitiche di apprendimento e le loro abilità sotto il profilo della comunicazione rispetto a chiarezza e lessico adeguato.
Le esercitazioni consolideranno le loro attitudini ad interagire e lavorare in gruppo.
Per alcune esercitazioni è previsto l’uso di software statistico-econometrico sicché gli studenti avranno modo di accrescere le loro competenze informatiche.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will have a thorough knowledge of the theoretical concepts to deal, from an economic and economic point of view, the main issues of the regional economy and to understand and critically analyze the main issues related to the environment, resources natural resources and sustainable development.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to analyze the territorial distribution of economic activities and urban teachings by applying the main interpretative models of regional economy. They will also be able to understand and critically evaluate the motivations and consequences of policies with environmental effects as well as the sustainability of economic processes.


Transversal Skills.

Exercises and discussions in the classroom will require students to re-elaborate the concepts acquired during the course, according to unitary and integrated patterns, stimulating their skills of synthesis, critical analysis and autonomy of judgment in order to strengthen their general and analytical learning skills. and their communication skills with respect to clarity and appropriate vocabulary. The exercises will consolidate their attitudes to interact and work in groups. For some exercises the use of statistical-econometric software is foreseen so that the students will have the opportunity to increase their computer skills.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
Introduzione all’economia del territorio. La localizzazione delle attività economiche. La localizzazione delle funzioni delle citta. Teorie tradizionali dello sviluppo regionale. Teorie recenti dello sviluppo regionale. Introduzione all’economia ambientale. Valore economico dei beni ambientali. Economia delle risorse naturali.
2. Approfondimenti/ Esercitazioni
Squilibri regionali in Italia e in Europa nel tempo
Recenti politiche pubbliche di riorganizzazione del territorio in Italia.
Uso del suolo nelle Marche.
Introduzione alla rappresentazione cartografica dei dati.

1. Content. Introduction to the local economy. The location of economic activities. The location of the functions of the cities. Traditional theories of regional development. Recent theories of regional development. Introduction to the environmental economy. Economic value of environmental goods. Economics of natural resources.
2. Insights / Exercises Regional imbalances in Italy and in Europe over time Recent public policies for the reorganization of the territory in Italy. Land use in the Marche region. Introduction to the cartographic representation of the data.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte. E' prevista, su richiesta dello studente, la possibilità di sostenere una prova orale integrativa rispetto al punteggio ottenuto nella prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto le conoscenze fondamentali della materia di insegnamento.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista per prove d’esame particolarmente meritevoli l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Gli studenti risponderanno a 4 domande scritte ed ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 8 punti. La lode viene attribuita quando il punteggio derivante dalla somma delle singole domande superi i 30 punti e, contemporaneamente, lo studente dimostra una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici del corso.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test with open questions.
On student’s demand, it is possible to take an integrative oral test with respect to the score obtained in the written test.


Learning Evaluation Criteria.

During the exam students will have to demonstrate that they have acquired the fundamental knowledge of the subject of teaching.


Learning Measurement Criteria.

The vote will be expressed in thirtieths. The student will pass the exam if he / she obtains at least 18. The assignment of the highest marks with honors (30 cum laude) is foreseen for particularly deserving examination tests.


Final Mark Allocation Criteria.

Students will answer 4 written questions and each question will be awarded a mark not exceeding 8 points. Praise is given when the score deriving from the sum of the individual questions exceeds 30 points and, at the same time, the student demonstrates a critical, analytical, in-depth and exhaustive comprehension of the theoretical contents of the course.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Bruzzo A. (2015) Analisi Economica del Territorio. Letture sulla Scienza Economica Regionale. Terza Edizione, Aracne.

Turner KR, Pearce DW, Bateman I (2003) Economia Ambientale, Il Mulino.

Musu I (2003) Introduzione all'economia dell'ambiente, Il Mulino.


Altro materiale suggerito in aula e indicato nelle slides.

Bruzzo A. (2015) Analisi Economica del Territorio. Letture sulla Scienza Economica Regionale. Terza Edizione, Aracne.

Turner KR, Pearce DW, Bateman I (2003) Economia Ambientale, Il Mulino.

Musu I (2003) Introduzione all'economia dell'ambiente, Il Mulino.


Other material suggested in the classroom and indicated in the slides.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427