Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60241] - ECONOMIA DEL TURISMOTOURISM ECONOMICS
Marco GALLEGATI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso viene svolto attraverso lezioni frontali, esercitazioni ed analisi di casi pratici relativi ad imprese operanti nel settore turistico a livello nazionale ed internazionale. Le esercitazioni sono tenute presso il laboratorio informatico.

Teaching methods include lectures, practical workshops and case studies involving firms operating in the tourism sector. Practical workshops will be held at the Web Laboratory classroom.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni relative al mercato turistico con particolare riferimento all’analisi micro- e macro-economica del fenomeno turistico e alle modalità con cui il turismo influenza il sistema economico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare il comportamento del consumatore e delle imprese turistiche, la domanda e l’offerta di beni e servizi turistici e l’equilibrio del mercato turistico. In particolare, gli studenti saranno in grado di valutare le conseguenze della stagionalità e della sostenibilità ambientale per lo sviluppo delle destinazioni turistiche.


Competenze trasversali.

Applicazioni ed esercitazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo dell'apprendimento e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

At the end of this course students will be able to understand the main questions of the tourism market and the interplay between the tourism sector and the economic system.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

By the end of this course students will be able to analyze the behavior of customers, firms in the tourism sector, the demand and supply of the touristic product. They should acquire the ability to analyze the consequenceslof seasonality and environmental sustainability for the development of touristic destinations.


Transversal Skills.

Practical applications, comparisons and discussions that take place during the course will give students the ability to foster their learning and critical competences.



PROGRAMMA PROGRAM

1 – Introduzione all’economia del turismo: definizione e contenuti
2 – Il turismo nell’economia nazionale
3 – L’osservazione del sistema turistico e la destinazione
4 – Il turista come consumatore
5 – Alcuni approfondimenti della teoria del turista-consumatore
6 – La domanda turistica
7 – Il mercato turistico
8 – La produzione nel turismo
9 – Le imprese turistiche
10 – I contratti nel mercato turistico
11 – L’ICT e il turismo
12 – Turismo, economia regionale e sviluppo economico
13 – Il turismo internazionale
14 – Il turismo sostenibile
15 – L’intervento dello stato e l’organizzazione pubblica del turismo
16 – Sistemi turistici locali
1. Esercitazioni
Le statistiche del turismo. Il turista autoproduttore: organizzazione di un viaggio. ICT e turismo.
2. Esercitazioni in campo
Annualmente viene organizzato un viaggio di studio a Rimini in occasione dello manifestazione TTG Incontri, Fiera Internazionale B2B dedicato al settore del turismo e dell’ospitalità.

1 – Introduction to tourism economics
2 – Tourism and the national economy
3 – Touristic system and destinations
4 – The tourist as a consumer
5 – Some theoretical advances
6 – Tourism demand
7 – The tourism market
8 – Tourism production
9 – Touristic firms
10 – The contracts
11 – Tourism and ICT
12 – Tourism, regional economy and economic development
13 – International tourism
14 – Sustainable tourism
15 – Public organization in the tourism sector
16 – Local tourism systems
1. Esercitazioni:
The statistics of tourism. Self-organizing tourist. ICT and tourism.
2. Field sercitazioni
Visit to TTG Incontri, International B2B Fair.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta composta da due esercizi e tre domande a risposta aperta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali caratteristiche e specificità del fenomeno turistico a livello economico. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di analisi per la valutazione delle politiche turistiche.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Gli studenti dovranno risolvere due esercizi ad ognuno dei quali sarà attribuito un punteggio massimo di 6 punti. I restanti 18 punti saranno attribuiti valutando fino ad un massimo di 6 punti la risposta ad ognuna delle 3 domande a risposta aperta.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The final proof consists in a written exam including two exercises and three open questions.


Learning Evaluation Criteria.

During the exam students should show demonstrate to have acquired a solid knowledge of the main features and specificities of the tourism sector. They should also show their ability in applying the main tools of of tourism policy analysis.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is expressed in thirties. The minimum pass-mark is 18/30, the maximum is 30/30 cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

Students are required to solve two exercises and answer to three open questions, each assigning a maximum of 6 points. Students demonstrating to have achieved an excellent preparation will be enhanced with "cum laude".



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

G. CANDELA – P. FIGINI, Economia del Turismo, Mc Graw Hill, 2003.

G. CANDELA – P. FIGINI, The economics of tourism destination, Mc Graw Hill, 2012.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427