Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60040] - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESEBUSINESS MANAGEMENT
Mariano Cesari
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico.

Lectures will be provided with both theoretical and practical content.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i concetti legati allo sviluppo dei modelli di business di un'impresa nonché i criteri di elaborazione e pianificazione delle strategie competitive, cooperative e di crescita. Inoltre, verranno analizzate le principali problematiche di rilievo strategico nella gestione delle varie funzioni aziendali (marketing, produzione, finanza, innovazione).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del percorso gli studenti saranno in grado sia di utilizzare gli strumenti, necessari per delineare uno scenario competitivo, sia di realizzare un piano delle possibili azioni, utili per il raggiungimento degli obiettivi di quota di mercato e di remunerazione del capitale investito.


Competenze trasversali.

Per favorire il confronto dialettico verranno organizzate tre attività seminariali su altrettante tematiche. Tali attività riguarderanno, nello specifico, il marketing, la finanza e la produzione.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to understand the concepts related to the development of business models of a company as well as the criteria for the elaboration and planning of competitive, cooperative and growth strategies. Furthermore, the main problems of strategic importance in the management of various company functions will be analyzed ( marketing, production, finance and innovation).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to use the necessary tools to outline a competitive scenario and to realize a plan of possible actions, useful to achieve the objectives of market share and remuneration of invested capital


Transversal Skills.

To promote dialectical discussions, three seminar activities will be organized on the same topics. These activities will be focused in particular on marketing, finance and production.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
Il sistema impresa e l'ambiente competitivo L'impresa come sistema sostenibile

Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa
Il concetto di strategia e le possibili soluzioni strategiche
Il business model
Le strategie di crescita
La pianificazione strategica
La progettazione organizzativa e la gestione del capitale umano
Il ruolo del marketing nella definizione della strategia e nella sua declinazione in azioni
La funzione finanziaria e la valutazione economica delle strategie
La gestione delle operations
La logistica
Analisi e gestione strategica degli investimenti in R&S

Course content:
- The company system and the competitive environment;
- The firm as a sustainable system;
- The distinctive resources and competences in the business system;
- The concept of strategy and the possible strategic solutions;
- The Business model;
- Growth strategies;
- Strategic planning;
- Organizational planning and management of human capital;
- The role of marketing in defining the strategy and its translation into actions;
- The financial function and the economic evaluation of strategies;
- Operation management;
- Logistics;
- Analysis and strategic management of R&D investements.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei concetti dell'economia e della gestione delle imprese. Inoltre, si verificherà la capacità di tali concetti ai fini di un loro utilizzo rispetto a problematiche concrete.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sulla base dell’esito della prova orale, articolata in 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral test.


Learning Evaluation Criteria.

During the exam students will have to demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the concepts of economics and business management. Moreover, this ability will be verified for its right use to concrete issues.


Learning Measurement Criteria.

The grade will be expressed in thirtieths. The student will pass the exam if he/she obtains at least 18. It is expected to be awarded the highest marks with honor (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is awarded based on the outcome of the oral exam, divided into 5 oral questions and each question will be awarded a grade not exceeding 6. Students who will demonstrate a critical, analytical, in-depth and exhaustive understanding of the theoretical and practical contents of the course will get 30 cum laude.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

FRANCO FONTANA E MATTEO CAROLI. Economia e gestione delle imprese, Ed. McGraw Hill V edizione

FRANCO FONTANA E MATTEO CAROLI. Economia e gestione delle imprese, Ed. McGraw Hill V edizione


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427