Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60164] - STATISTICA ECONOMICA (1° MOD.)ECONOMIC STATISTICS (1st MODULE)
Giuseppe RICCIARDO LAMONICA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-S/03 - STATISTICA ECONOMICA
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti base della statistica descrittiva ed inferenziale

The basic contents of the descriptive and inferential statistics are considered acquired.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto teorico.

The course will be carried out through theoretical lectures.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per l’analisi quantitativa e la misurazione dei fenomeni economici


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare il comportamento di un sistema economico nel suo complesso


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will acquire the necessary knowledge for quantitative analysis and measurement of economic phenomena


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to analyze the behavior of an economic system.



PROGRAMMA PROGRAM

1. I numeri indici dei prezzi.
1.1. I numeri indici elementari: definizione, proprietà.
1.2. I numeri indici composti.
1.2.1. L'impostazione aggregativa.
1.2.2. L'impostazione assiomatica.
1.2.3. L'impostazione stocastica.
1.2.4. L'impostazione economica.
1.2.5. L'utilizzazione dei numeri indici dei prezzi.
1.2.6. I numeri indici dei prezzi ufficiali.
2. Le tavole di interdipendenza settoriale.

1. Price index numbers.
1.1. Elementary index numbers: definition, properties.
1.2. Complex Index Numbers.
1.2.1. The aggregate approaches.
1.2.2. The axiomatic approaches.
1.2.3. The stochastic approaches.
1.2.4. The economic approaches.
1.2.5. The use of price index numbers.
1.2.6. The official index numbers prices.
2. Input-Output Table.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza degli argomenti trattati a lezione


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Gli studenti dovranno rispondere a 3 domande orali ad ognuna delle quali sarà attribuito un voto non superiore a 10.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è dato dalla media dei punteggi conseguiti nelle 3 domande


Learning Evaluation Methods.

During the exam, students will demonstrate that they have a solid knowledge of the topics discussed in the theoretical lesson


Learning Evaluation Criteria.

The vote will be expressed in thirtieth. The student will pass the examination if his vote is at least 18. It is expected the maximum of votes cum laude (30 cum laude).


Learning Measurement Criteria.

Students must be answer 3 oral questions each with a vote no more than 10.


Final Mark Allocation Criteria.

The final vote is given by the mean of the scores obtained in the 3 questions



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

R. GUARINI, F. TASSINARI, Statistica economica, Problemi e metodi di analisi, Il Mulino.
B. BRANCALENTE, M. COSSIGNANI, A. MULAS, Statistica aziendale, McGraw-Hill.

R. GUARINI, F. TASSINARI, Statistica economica, Problemi e metodi di analisi, Il Mulino.
B. BRANCALENTE, M. COSSIGNANI, A. MULAS, Statistica aziendale, McGraw-Hill.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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