Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60231] - POLITICA ECONOMICAECONOMIC POLICY
Roberto ESPOSTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Frequenza dei corsi di Economia Politica I e II

Courses of Microeconomics and Macroeconomics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è svolto anche in modalità elearning.

The course is also provided in elearning mode


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze di base relative a obiettivi, teorie, modelli e strumenti della politica economica sia con riferimento ai fallimenti di mercato, quindi interventi in ambito microeconomico, che ai fallimenti macroeconomici, quindi alle politiche fiscali e monetarie, nonché i concetti e i modelli fondamentali concernenti la crescita e lo sviluppo economico, con particolare riferimento al cambiamento strutturale e allo sviluppo dualistico, e le politiche che possono incidere su tali processi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti dovranno essere capaci di individuare i principali problemi di natura micro e macroeconomica di un determinato sistema economico e di analizzare e confrontare le possibili soluzioni di politica economica adottabili.


Competenze trasversali.

Al termine del corso, lo studente potrà trasferire le conoscenze apprese nei corsi di micro e macroeconomia, nonché di economia internazionale, economia dello sviluppo ed economia monetaria in termini di possibili obiettivi di politica economica e di praticabilità ed efficacia dei relativi strumenti.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students are expected to have a basic knowledge of the objectives, theories, models and tools of economic policy both with reference to market failures, thus microeconomic policies, and macroeconomic failures, thus fiscal and monetary policies. Moreover, they are also expected to know the fundamental concepts and models of growth and economic development, with particular reference to structural change and dualistic development, and to the policies that may affect such processes.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students are expected to be able to identify the main micro and macroeconomic problems of a specific economic system and to analyze and compare the possible policy solutions that can be adopted.


Transversal Skills.

At the end of the course students are expected to be able to apply the knowledge acquired in the courses of Micro and macroeconomics, International Economics, Development Economics, Monetary Economics in terms of possible economic policy objectives and of the feasibility and effectiveness of the relevant instruments.



PROGRAMMA PROGRAM

OBIETTIVI E CONCETTI DELLA POLITICA ECONOMICA (6 ore)
- Introduzione al corso
- Economia del benessere
- Teoria positiva e normativa della PE
- Modelli, strumenti e tipi di PE
PRIMA PARTE (38 ore)
POLITICHE MICROECONOMICHE (12 ore)
- Imperfezione dei mercati: concorrenza e asimmetrie informative
- Incompletezza dei mercati: beni pubblici e esternalità
- Il problema del costo sociale: stato o non stato?
POLITICHE MACROECONOMICHE (26 ore)
- Gi squilibri macroeconomici
- La politica fiscale
- La politica monetaria
- L’inflazione, le politiche anti-inflazionistiche e la curva di Phillips
- Il problema della sostenibilità del debito pubblico e la disciplina fiscale nell’eurozona: austerity o spesa?
- Politiche macroeconomiche in economia aperta

SECONDA PARTE (22 ore)
POLITICA ECONOMICA PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO
- Crescita esogena, crescita endogena e convergenza in crescita
- Politiche economiche per la crescita
- Cambiamento strutturale e dualismo
- Politiche di accompagnamento del cambiamento strutturale

OBJECTIVES AND BASIC CONCEPTS (6 hours)
- Introduction to the course
- Welfare economics: basic principles
- Positive and normative approach to Economic Policy
- Models, tools and types of Economic Policy

FIRST PART (38 hours)
MICROECONOMIC POLICIES (12 hours)
- Imperfect markets: competition and asymmetric information
- Incomplete markets: public goods and externalities
- The problem of social cost: do we need the State?
MACROECONOMIC POLICIES (26 hours)
- Macroeconomic imbalances and failures
- Fiscal policy
- Monetary policy
- Inflation, anti-inflationary policies and the Phillips curve
- The sustainability of public debt
- Fiscal discipline in the Eurozone: austerity or deficit spending?
- Macroeconomic policies in an open economy

SECOND PART (22 hours)
ECONOMIC POLICY FOR ECONOMIC GROWTH AND DEVELOPMENT
- Exogenous growth, endogenous growth and grow convergence
- Economic policies for growth
- Structural change and dualism
- Policies accompanying structural change


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame è svolto interamente online mediante la piattaforma elearning di Facoltà.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’esame è diviso in due parti ed ha durata massima di 40 minuti. La prima parte consiste di un test a risposta multipla composto da 15 domande da svolgere in 20 minuti. La seconda parte consiste di una domanda a risposta aperta da svolgere in 20 minuti.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ognuna delle 15 domande della prima parte prevede 4 risposte di cui una sola esatta. Ogni domanda verrà dato il medesimo peso. Le risposte errate non prevedono penalizzazione ma solo un punteggio di 0. Il massimo punteggio conseguibile nella prima parte, e corrispondente a risposta corretta per tutte le 15 domande, è di 20 punti. Lo studente verrà informato dell’esito in automatico dalla piattaforma elearning. La seconda parte prevede una valutazione, eseguita dal docente, che va da un minimo di 0 punti ad un massimo di 10 punti.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale risulta dalla somma dei punteggi conseguiti nelle due parti. Se la somma non uguaglia i 18/30 l’esame non è superato. A chi consegue il punteggio massimo di 30/30 viene assegnata la lode nel caso di una risposta di particolare valore alla seconda parte dell’esame.


Learning Evaluation Methods.

The exam is taken entirely online through the University elearning platform.


Learning Evaluation Criteria.

The exam is divided in two parts and it takes 40 minutes. The first part consists of a multiple-choice test consisting of 15 questions to be answered in 20 minutes. The second part consists of an open question to be answered in 20 minutes.


Learning Measurement Criteria.

Each of the 15 closed-ended questions of the first part of the exam admits 4 alternative answers of which only one is correct. Each question is given the same weight for the final evaluation. The wrong answers do not imply any penalty and are given a score of 0. The maximum score achievable in the first part, corresponding to the correct answer to all 15 questions, is 20 points. The student is informed on the his/her own outcome automatically by the elearning platform just at the end of the text. The second part implies an evaluation of the teacher, ranging from a minimum of 0 points to a maximum of 10 points.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is the sum of the scores the students obtain in the two parts of the exam. If this sum does not reach the minimum value of 18/30, the exam is not passed. For students obtaining the maximum score of 30/30, the teacher assesses whether the quality of the second part of the exam may deserve the additional “cum laude” evaluation.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Gli studenti frequentanti potranno prepararsi all’esame sulle slides impiegate durante le lezioni. Questo materiale, insieme all’intero corso, sarà disponibile nella piattaforma elearning di Facoltà (http://lms.econ.univpm.it/).
Soprattutto per la prima parte e per gli studenti non frequentanti, viene suggerito questo testo:
Cellini, R., 2011, Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali. 2a edizione, McGraw-Hill, Milano.
Altri materiali, testi di riferimento e letture verranno forniti e indicati dal docente durante il corso.

Students attending the course in class can prepare the exam on the lecture slides, notes and handouts used and distributed by the teacher. This material, along with the entire course, is available in the University’s elearning platform (http://lms.econ.univpm.it/).
Nonetheless, especially non-attending students and with specific reference to the first part of the course, the following textbook is suggested:

Cellini, R., 2011, Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali. 2a edizione, McGraw-Hill, Milano.

Other material, readings and reference lists will be provided by the teacher during the course.


E-LEARNING E-LEARNING

SI

YES


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427