Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[90024] - MARKETINGMARKETING
Gian Luca GREGORI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti del programma di economica aziendale

The contents of the business program are considered as acquired


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto mediante un programma didattico che comprende una parte teorica, mediante lezioni frontali, e una parte applicativa, mediante seminari e analisi di casi aziendali.

The course will be conducted through a didactic program that includes a theoretical part, through frontal lessons, and an application part, through seminars and business case analysis


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire gli elementi teorico-concettuali ed operativi, utili nella gestione strategica ed operativa dei processi di marketing delle imprese industriali e di servizi. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le fondamentali problematiche gestionali delle politiche di marketing, relative ai seguenti aspetti: prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione, nonché le principali metodologie e strumenti analitici per lo studio del mercato e del comportamento degli acquirenti


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di applicare i concetti e gli strumenti studiati nell’analisi del mercato e nella formulazione di appropriate strategie e politiche di marketing, in aziende industriali e commerciali


Competenze trasversali.

Lo svolgimento di casi aziendali (anche mediante la diretta partecipazione di manager ed esperti), e la discussione in aula su specifiche tematiche, consentiranno agli studenti di migliorare la loro capacità critica ed autonomia di giudizio in generale, nonché le loro competenze comunicative


Knowledge and Understanding.

Teaching allows students to acquire theoretical-conceptual and operational elements useful in strategic and operational management of the industrial processes and services marketing processes. At the end of the course, students will be able to understand the key managerial issues of marketing policies related to the following aspects: product, price, communication and distribution as well as the main analytical methodologies and tools for market research and buyer behavior


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students should have acquired the ability to apply the concepts and tools studied in market analysis and the definition of appropriate strategies and marketing policies in industrial and commercial companies.


Transversal Skills.

The business cases studies (also through the direct participation of managers and experts), and the discussion in the classroom on specific themes, will allow students to improve their critical ability and autonomy of judgment in general as well as their communication skills.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Natura ed evoluzione del marketing.
2. Il sistema di marketing.
3. L’analisi e la scelta del mercato.
4. Il comportamento dell’acquirente.
5. Le principali variabili del marketing.
6. Le politiche del prodotto.
7. La determinazione del prezzo.
8. Le politiche di prezzo.
9. Le politiche di distribuzione e di vendita.
10. Rapporti e conflitti nei canali di distribuzione.
11. La politica di comunicazione.
14. Il marketing dei beni industriali.
13. Il marketing dei servizi.
14. Il marketing internazionale.
15. Il sistema informativo di marketing.
16. Internet marketing

1. Nature and evolution of marketing.
2. The Marketing System.
3. Market analysis
4. Buyer behavior
5. Marketing-mix.
6. Product Policies.
7. Pricing.
8. Price policies.
9. Distribution and Sales Policies
10. Relationships and conflicts in distribution channels.
11. Communication policy.
14. Industrial Marketing
13. Services Marketing.
14. International Marketing.
15. The Marketing Information System.
16. Internet marketing


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei principali concetti e problematiche gestionali del marketing, dal punto di vista strategico ed operativo. Essi dovranno altresì dimostrare di avere compreso le modalità di utilizzo dei principali strumenti analitici, per i differenti obiettivi di marketing e in differenti contesti aziendali.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sulla base dell’esito della prova orale, articolata in 5 domande e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6.
Gli studenti che dimostreranno un’approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination


Learning Evaluation Criteria.

During the oral exam, students will have to demonstrate that they have a solid knowledge of key marketing concepts and issues from strategic and operational point of view. They will also have to demonstrate that they have understood how to use the principal analytical tools, different marketing goals and different business contexts.


Learning Measurement Criteria.

The mark will be expressed in thirtieths. The student will pass the examination if he or she is at least 18. There will be a maximum of mark with honors (30 with honors).


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is awarded on the basis of the outcome of the oral examination, divided into 5 questions and each question will be rated no more than 6.
Students who will demonstrate a thorough and exhaustive understanding of the theoretical and practical content of the course will receive honors



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1. Ferrero Giancarlo (a cura di), “Marketing e creazione del valore”, G. Giappichelli Editore, Torino, 2013

2. Stanton W.J., Varaldo R., “Marketing”, Il Mulino, Bologna, Capitoli: 19 (Marketing dei beni industriali), 20 (Marketing
dei servizi), 21 (Marketing internazionale)

3. Gregori Gian Luca, “Aspetti economici e gestionali delle relazioni tra imprese industriali ed intermediari commerciali”, G. Giappichelli Editore, Torino, 1995
Capitoli: 1, 2 (esclusa appendice), e capitolo 3 (esclusa appendice n. 2)

1. Ferrero Giancarlo (a cura di), “Marketing e creazione del valore”, G. Giappichelli Editore, Torino, 2013

2. Stanton W.J., Varaldo R., “Marketing”, Il Mulino, Bologna, Capitoli: 19 (Marketing dei beni industriali), 20 (Marketing
dei servizi), 21 (Marketing internazionale)

3. Gregori Gian Luca, “Aspetti economici e gestionali delle relazioni tra imprese industriali ed intermediari commerciali”, G. Giappichelli Editore, Torino, 1995
Capitoli: 1, 2 (esclusa appendice), e capitolo 3 (esclusa appendice n. 2)


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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