ITALIANO
Italian
Conoscenze di neuroanatomia, neurologia clinica, psicobiologia
Knowledge of neuroanatomy, clinical neurology, psychobiology
Lezioni frontali
Frontal lessons
Conoscere le caratteristiche dello sviluppo fisico e neuromotorio del bambino; conoscere alcune delle principali patologie pediatriche ad eziologia congenita ed acquisita, con l’obiettivo di inquadrare i principali problemi clinici correlati allo sviluppo neuromotorio, cognitivo, sensoriale ed emotivo-relazionale; conoscere le varie metodologie riabilitative nell’età evolutiva.
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
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To know the characteristics of the child's physical and neuromotor development; to know some of the main pediatric pathologies with congenital and acquired etiology, with the aim of framing the main clinical problems related to neuromotor, cognitive, sensory and emotional-relational development; know the various rehabilitation methods in the developmental age.
Please refer to the integrated course sheet
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Sviluppo motorio: lo sviluppo delle competenze motorie globali (l'evoluzione della postura, della motilità spontanea, degli schemi pre-locomotori, del cammino; l'evoluzione della prensione e della manipolazione; l'evoluzione delle funzioni visive; sviluppo motorio ed interazione ambientale)
Lo schema corporeo e la sua strutturazione, disturbi dello schema corporeo
Valutazione psicomotoria, Scale di valutazione motoria e cognitiva, Diagnosi Funzionale; Setting psicomotorio, materiali e ausili
Prematurità, osservazione dei patterns motori primari, analisi dei general movements in età precoce
Paralisi Cerebrali Infantili e basi del progetto terapeutico riabilitativo
Fasi del processo riabilitativo, PRI, intervento multidisciplinare
Motor development: the development of global motor skills (the evolution of posture, spontaneous motility, pre-locomotor patterns, the path, the evolution of prehension and manipulation, the evolution of visual functions, motor development and environmental interaction )
The body schema and its structure, disorders of the body schema
Psychomotor Evaluation, Motor and Cognitive Assessment Scales, Functional Diagnosis; Psychomotor setting, materials and aids
Prematurity, observation of primary motor patterns, analysis of general movements at an early age
Infantile Cerebral Palsy and bases of the therapeutic rehabilitative project
Stages of the rehabilitation process, PRI, multidisciplinary intervention
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
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Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
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Ferrari A. & Cioni G., Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile, Springer ed.(2005)
Valente D. (a cura di), Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva, Carocci Faber Ed. (2009)
Ferrari A. & Cioni G., Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile, Springer ed.(2005)
Valente D., Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva, Carocci Faber Ed. (2009)
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427