Guida degli insegnamenti

Syllabus

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[MT108] - GESTIONE INTEGRATA DELLA GRAVE CEREBROLESIONEINTEGRATED MANAGEMENT OF SEVERE BRAIN INJURY
FEBRUA REGNICOLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT01] FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT01] PHYSIOTHERAPY
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Anatomia, fisiologia

Anatomy, Physiology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni Frontali

Frontal classes


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Knowledge and Understanding.

Please refer to the integrated course sheet


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Please refer to the integrated course sheet


Transversal Skills.

Please refer to the integrated course sheet



PROGRAMMA PROGRAM

Cenni di epidemiologia e cause della GC. Fasi della malattia ed ambiti di cura, reti assistenziali. Bisogni di natura riabilitativa del paziente con GC, piano assistenziale individualizzato, modello biopsicosociale, approccio interdisciplinare. Comunicare con il paziente con GC: la Comunicazione Aumentativa Alternativa. Progettazione e verifica della riabilitazione. Partnership con la famiglia. La Medicina narrativa. Nozioni di bioetica della riabilitazione

Epidemiology and causes of Severe Brain Injuries (SBI). Stages of the disease and areas of care, care networks. Needs of rehabilitation with respect to the nature SBI, individualized care plan, biopsychosocial model, interdisciplinary approach. Communicate with the patient with SBI: Alternative Augmentative Communication. Design and verification of rehabilitation. Partnership with the family. Narrative Medicine. Concepts of rehabilitation bioethics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Please refer to the integrated course sheet


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the integrated course sheet


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the integrated course sheet


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the integrated course sheet



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

• LA RIABILITAZIONE DELLE GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE, A. Mazzucchi, GIUNTI OS Organizzazioni Speciali, Anno pubblicazione 2011

• LA RIABILITAZIONE DELLE GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE, A. Mazzucchi, GIUNTI OS Organizzazioni Speciali, Anno pubblicazione 2011


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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